Pagina 1 di 1
come si cerca una perdita di piccola entità?
Inviato: gio 23 dic 2010 4:32 pm
da diegito
Ciao,
la mia caldaia continua ad entrare in blocco perchè la pressione di esercizio scende sotto il minimo ammissibile, da 1,5 bar a meno di 1 bar all'incirca in una settimana 10 giorni. E' ovvio che c'è una perdita da qualche parte, ma non mi riesce di trovarla. I vicini non lamentano macchie e nemmeno i miei muri sono umidi.....come cerco quindi il punto della perdita? non ho idee....premetto che ho 2 piani , al primo ci sono 3 radiatori in totale e al piano superiore 2 radiatori e uno scaldasalviette. Grazie a chi volesse aiutarmi
Inviato: gio 23 dic 2010 10:38 pm
da gabriele60
buon giorno
è una bella rogna, di questo problema ne abbiamo già parlato nel forum, cerca "termocamera" e leggi i post
ciao
Inviato: ven 24 dic 2010 4:49 pm
da Fhisherman
Non è che quando ti hanno installato la caldaia ed hanno fatto il primo riempimento, non hanno chiuso sufficientemente la valvolina di spurgo della caldaia stessa? L'acqua potrebbe andarsene via sotto forma di vapore! Questa valvolina e' coperta da un tappino d'alluminio che somiglia,in piccolo, alla valvola degli pneumatici ed è situata nella parte alta della caldaia. Prova a stringerla. Oppure, in alternativa, potrebbe essersi forata la membrana del vaso di espansione.
Inviato: sab 25 dic 2010 5:21 pm
da ulysse
secondo me' hai una perdita negli attacchi dei termosifoni prova a mettere un piattino sotto gli stessi oppure dagli sfiati sempre nei termosifoni prova a chiuderli meglio
ciao
Inviato: sab 25 dic 2010 6:39 pm
da gabriele60
Ciao
sarò ripetitivo ma ne abbiamo già parlato in un post del 6 ottobre
( che io non sono capace a lincare ... ci provo
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... ermocamera
comunque cosi ad occhio potrebbe essere una perdita di circa un litro di acqua alla settimana, se fosse qualche valvolina vedresti le gocce, se fosse il vaso di espansione contrariamente la pressione aumenterebbe. forse potrebbe avere un buchino la cadaia.
piu probabilmente è nel circuito dei caloriferi, alcuni professionisti per trovare perdite simili usano una termocamera.
io nel mio impianto ho un problema simile da alcuni anni (la mia caldaia è un vecchio trattore e va anche con la pressione bassa ).
La mia perdita l'ho trovata aumentando la pressione del circuito di riscaldamento e sono poi uscite nel piano terra delle macchie, la perdita è in bagno e finora non sono riuscito a trovare tempo e voglia di tirare su un paio di piastrelle...sai com è magari poi la moglie mi fa rifare tutto il bagno...dalle mie parti dicono :
scarpulì con le scarpe rote = calzolaio con le scarpe rotte

Inviato: lun 27 dic 2010 1:30 pm
da diegito
Sono stato attentissimo e le ho viste!!! sono apparentemente invisibili ma c'è traccia di sudorazione....quindi di perdita. In 2 radiatori all'attacco della valvola ho trovato umido. Ho provato riuscendo a stringere un pò sia l'attacco principale ai radiatori che le 2 bussole di bloccaggio mandata/ritorno acqua calda ma la perdita non si arresta. Come posso fare? immagino sia da smontare il radiatore e vedere in che condizioni sono le eventuali guarnizioni? di cosa mi devo premunire oltre ovviamente ad un antisfiga??? :oops: :shock: