Pagina 1 di 1

lavatrice indesit perde acqua dal cestello

Inviato: lun 27 dic 2010 10:33 pm
da figlm01
Ciao a tutti, la lavatrice in questione è la seguente: wms 600t indesit;
l'ho tirata fuori dai mobili ed ho aperto il pannello posteriore, ho provato a farle caricare dell'acqua ma iniziava a perderne in abbondanza da un dado o perno che si trova avvitato sotto al cestello, vorrei capire se posso arrivare a riparare la cosa oppure si tratta di un problema per il quale non è conveniente la riparazione.

Inviato: mar 28 dic 2010 1:36 am
da denny
potresti inviare una foto?

Inviato: gio 30 dic 2010 10:40 pm
da villeneuve
prova a vedere se il dado presenta una rottura intorno potrebbe essere dovuto alla centrifuga, e se poi puoi lavorararci sul dado smontalo montaci.. una rondella sia interna che in esterno il tutto con in mezzo una buona dose di mariale siliconico o poliuretanico che possa sigillare l'eventuale area interessata.

Inviato: ven 31 dic 2010 1:33 am
da denny
il dado che dici potrebbe essere quello che mantiene ferma la staffa della resistenza. N.B. quello che tu chiami cestello in realta' si chiama vasca.

Inviato: ven 31 dic 2010 6:50 pm
da francesolle
concordo anch'io al 100% quel dado serve a tenere ferma la resistenza ,quindi cerca di recuperarlo ,deve essere all'interno della vasca ,si sara' sicuramente allentato o letteralmente svitato ,comunque e un bullone con la guarnizione intorno (tipo autoclave) in pratica quando lo stringi la guarnizione si gonfia e fa tenuta ,dovrebbe essere caduta la metta' del bullone dentro la vasca ,quindi smonta la guarnizione che c'e' davanti all'oblo' e cerca di recuperare tutto o stacca la resistenza ,comunque da una parte o dall'altra ce la dovresti fare ok,buon lavoro e b.uon anno

Inviato: sab 01 gen 2011 1:02 pm
da figlm01
innanzitutto auguri di buon anno a tutti voi.

Ritornando a noi effettivamente trattasi della vasca, della quale ho anche delle foto ma sinceramente non sono riuscito ad inserire per cui se mi dite come fare posso mostrarvele.
Comunque volendo accedere alla vasca dall'interno, se ho ben capito debbo togliere la guarnizione dell'oblò e quindi ho libero accesso alla vasca, dove con molta probabilità dovrei trovare la resistenza non più bloccata visto che l'ultima volta che la lava ha funzionato era rumorosissima quando centrifugava ed in più dovrei trovare la guarnizione rotta per cui la perdita d'acqua.

In attesa di vostre risposte ancora auguri e grazie.

Inviato: sab 01 gen 2011 3:28 pm
da francesolle
ciao per via delle foto non so, praticamente quel bullone quando e montato non fa altro che tenere dritta la resistenza ,in quel bullone si va ad innestare la resistenza a mo' di baionetta ,e in piu' fa da tappo alla vasca ,quindi smonta la resistenza da dove c'e' la puleggia ,c'e' un dado da 10mm ,la sfili e poi o da li' o dall'a guarnizione dell'oblo' vedrai il pezzo mancante del bullone ,recuperalo e rimonta tutto senza siliconi o colle

Inviato: sab 01 gen 2011 4:17 pm
da Capitan Farloc
figlm01 ha scritto:...della quale ho anche delle foto ma sinceramente non sono riuscito ad inserire per cui se mi dite come fare posso mostrarvele...
Il procedimento è descritto quì:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... php?t=1088

Inviato: sab 01 gen 2011 10:36 pm
da denny
dalla guarnizione dell'oblo' non credo che riusciresti ad arrivarci percio' non smontarla anche perche' se non sei pratico e' un po' difficoltoso rimontarla, mentre dalla resistenza dovresti riuscirci anche perche' la devi smontare per forza il motivo e' che se in centrifuga fa' rumore vuol dire che striscia contro il cestello e se si e' raschiata cambiala perche' potrebbe andare a massa nell'acqua con rischio scossa. inoltre un'altra via di accesso e' il manicotto di scarico (quel tubo nero a fisarmonica sotto la vasca),togli la fascetta e di li' con le dita puoi arrivarci.

Inviato: gio 13 gen 2011 3:47 pm
da figlm01
ho sostituito la resistenza ed opportunamente rimediato con rondelle e guarnizioni al foro dove si blocca il fermo della resistenza ( in prossimità del tubo a fisarmonica di scarico) che risultava consumato dalla rugine; purtroppo la modifica per rimediare al foro ha sollevato di quel tanto che basta il fermo della stessa resistenza e quindi durante il lavaggio di prova si avvertiva l'attrito del cestello, finchè all'ultima centrifuga lo stesso fermo è stato tirato via insieme con rondelle e guarnizioni e scaricato nel filtro. rismontato tutto ho notato che anche senza la resistenza, facendo girare a mano il cestello quest'ultimo vibrava con conseguente rumore.
Tappato nuovamente il foro, facendo attenzione allo spessore, ho rimesso in funzione la lavatrice ma comunque il cestello era rumoroso.
Sospeso il tutto ho riscontrato che adesso il cestello è sganciato dal volano che collegato al motore lo faceva girare.
Posso rimediare, si è semplicemente sganciato/svitato il cestello dal suo asse?
Ho intenzione di svitare la crociera posta dietro alla vasca, come posso fare e se serve questa manovra per poter eventualmente rifissare il cestello in asse.

Spero di essere stato chiaro nell'esporre il mio problema.
come sempre ringrazio tutti voi per il supporto.

Inviato: gio 13 gen 2011 11:58 pm
da denny
credo proprio che adesso il danno sia abbastanza grave. io credo che quell'oscillazione del cestello sia dovuta alla rottura della crociera interna che in questo caso va sostituita con un lavoro di smontaggio abbastanza complesso. la vasca va tirata fuori dal telaio della lavatrice dopo aver scollegato tubi,cavi,motore,contrappesi e poi aperta per poter sfilare il cestello sul quale e' bullonata la crociera.