Pagina 1 di 1
come agire sui detentori
Inviato: mer 19 gen 2011 5:03 pm
da Azuren
Salve, ho un impianto riscaldamento costituito da 9 radiatori in ghisa, posti tutti sullo stesso livello, lùltimo radiatore é chiuso perché ormai inutilizzato da tempo (nel box) e manopola rotta, penultimo e terzultimo riscaldano molto poco, tutti gli altri vanno bene, sto pensando di agire sul detentore magari di quelli che scaldano poco o degli altri, credo che il flusso si apre ruotando la vite del detentore in senso orario, vero? Potete consigliarmi in merito ?
Inviato: gio 20 gen 2011 9:52 am
da Azuren
Vi assicuro che sarebbero molto gradite eventuali risposte al mio problema perché la casa è praticamente ghiacciata e il lungo dove abitiamo è isolato e non si trovano facilmente idraulici, perciò avrei bisogno di un vostro consiglio. Grazie
Inviato: ven 21 gen 2011 1:08 pm
da mariobrossh
credo che il flusso si apre ruotando la vite del detentore in senso orario, vero?
non è il contrario, prima controlla che l'impianto sia in
pressione magari facendogli fare una spurgo su tutti
i radiatori
Inviato: ven 21 gen 2011 3:56 pm
da Azuren
non è il contrario cosa? Comunque ho già controllato la pressione dell'impianto, nei radiatori in questione c'è acqua, infatti quando apro la valvola di sfiato non esce aria ma solo acqua, quindi o sono intasati i tubi oppure è chiuso qualche detentore?
Inviato: ven 21 gen 2011 4:49 pm
da roby
Azuren ha scritto:Vi assicuro che sarebbero molto gradite eventuali risposte al mio problema perché la casa è praticamente ghiacciata e il lungo dove abitiamo è isolato e non si trovano facilmente idraulici, perciò avrei bisogno di un vostro consiglio. Grazie
Prima o poi qualcuno che sa aiutarti ti risponderà. E' inutile ricevere risposte da chi non saprebbe come aiutarti.
Ciao
Inviato: ven 21 gen 2011 5:58 pm
da FTDM
Mario voleva forse dire che il detentore si apre girando a sinistra, come un normale rubinetto. Io non sono un idraulico ma visto che sei al freddo ti dico lo stesso come potresti fare.
Apri completamente i detentori dei radiatori che vanno di meno e stringi, senza esagerare e tutti alla stessa maniera, gli altri. Dopo qualche ora controlli se c'è stato un miglioramento, diversamente stringi ancora un po. Se i radiatori che inizialmente erano deficienti sono diventati troppo caldi, riapri gli altri.
I giorno dopo o comunque non subito controlli come sono i nuovi valori raggiunti ed eventualmenti ripeti le operazioni.
I controlli andrebbero fatti sulla temperatura ambiente perchè i radiatori potrebbero non essere delle giuste dimensioni, per cui se un ambiente ha un radiatore di superficie piccola dovrà essere più caldo per compensare.
Spero di essermi spiegato.
ciao
Inviato: sab 22 gen 2011 10:03 am
da mariobrossh
Mario voleva forse dire che il detentore si apre girando a sinistra, come un normale rubinetto.
esatto scusatemi

Inviato: dom 23 gen 2011 11:32 am
da Martin9
Ok, grazie. Farò questi tentativi. Vi farò eventualmente sapere.
Inviato: gio 27 gen 2011 10:17 am
da Azuren
Potete per caso indicarmi un link dove viene mostrato tutto il funzionamento e il passaggio dell'acqua nei radiatori?