Pagina 1 di 1
applique e potenziometro
Inviato: mer 19 gen 2011 6:12 pm
da principe69
ciao!secondo voi guardando le caratteristiche di questa lampada a fluorescenza dite che si possa applicare un potenziometro per regolare l'intensità della luce?l'elettricista m'ha detto che essendo a fluorescenza non è possibile...
Potenza
Alimentazione: 220-240 V, 50 Hz
Consumo energetico: 2 x 9 W
Classe di protezione: I
Aspetto e finitura
Colore: Cromato satinato
Materiale: Metallo
Accessori inclusi
Lampadine: 1x
Specifiche tecniche
Fonte di luce: PL-S a 2 pin/G23 9W
Colore della luce: 2700 k
Inviato: mer 19 gen 2011 8:11 pm
da livio@
Le lampade a fluorescenza non sono di norma 'dimmerabili':
Non sono lampade progettate per essere dimmerate, ovvero non è previsto che l'intensità di luce possa essere regolata con dimmer (a meno che tali lampade non siano dimmerabili).
Se vengono collegate a valle del dimmer molto spesso non funzionano perchè il dimmer è progettato per pilotare un carico resistivo entro un certo intervallo di potenza (si traduce in resistenza).
Le lampade a basso consumo hanno al loro interno una sorta di inverter che le rende carichi non puramente resistivi per cui il dimmer non funziona correttamente, e ciò si traduce nel fatto che il dimmer non riesce a pilotare il carico.
Per esserlo devono avere questa caratteristica:

Inviato: mer 19 gen 2011 8:21 pm
da principe69
grazie livio per la conferma...vabbè amen...

Inviato: mer 19 gen 2011 11:28 pm
da isex
Puoi rendere dimmerabili i tubi fluorescenti. Devi utilizzare un reattore dimmerabile. I reattori dimmerabili sono esclusivamente elettronici, quindi l'accensione della lampada non viene fatta tramite il semplice preriscaldo dei catodi, ma avviene ad alta frequenza. Per questo motivo il cablaggio risulta diverso da quello classico. In pratica ogni terminale del tubo va portato a dei morsetti sul reattore.
Per la regolazione bisogna poi provvedere ad alimentare correttamente l'ingresso (nel range 1-10 Vcc). Tieni sempre presente che le lampade non si spegneranno mai completamente ma restano accese dall'1 al 3 % della loro luminosità massima, quando il segnale di comando va a zero. Questo significa semplicemente che devi provvedere un interruttore per spegnere la luce.
Non so se è possibilòe con tutti i tubi. OSRAM riporta alcuni ma non costano tantissimo. Al limite se dopo non funziona una volta cambiato il reattore, cambi anche le lampade.
http://catalogx.myosram.com/
Inviato: mer 19 gen 2011 11:39 pm
da principe69
grazie isex per la risposta!ma quindi quelli che ho scelto niente da fare vero?se ci metto un reattore dimmerabile?sarebbe questa la lampada in questione
http://www.philips.it/c/interni-ecomood ... 41716/prd/
edit.:ad esempio questo?
http://shop.puntoluce.net/product/1953/ ... -230V.html ma ci va uno per ogni lampada oppure basta uno per tutte?