Pagina 1 di 1

Fiamma cucina tecnogas troppo bassa

Inviato: dom 30 gen 2011 10:38 am
da relpico
Buongiorno, la mia cucina/forno tecnogas ha delle fiamme troppo basse, tanto che i fornelli medi non sono in grado neanche di far bollire l'acqua di una pentola di piccole dimensioni.
C'è da dire inoltre che i due fornelli che funzionano peggio, ovvero i medi, non si accendono con la scintilla della cucina ma c'è bisogno di usare l'accendino.
Quale potrebbe essere il prolema? C' un modo per aumentare la potenza della fiamma, regolando magari qualche manopola, opure è rotto qualche pezzo?
Grazie come al solito

Inviato: dom 30 gen 2011 11:35 am
da Capitan Farloc
Le cucine devono essere tarate per il tipo di gas con cui devono funzionare, sei certo che questa cucina sia predisposta per il gas che stai usando?
C'è una differenza di taratura se i fornelli devono andare con il metano o con il gas della bombola (GPL).
La taratura comporta la sostituzione degli uggelli e la variazione delle farfalle che regolano l'afflusso dell'aria e deve essere fatta da un tecnico esperto.

Inviato: dom 30 gen 2011 12:31 pm
da relpico
Sì sì, funziona con il normale gas metano, non con la bombola. L'ho presa usata ma si tratta di una cucina nuova con forno termoventilato della tecnogas, avrà al massimo 5-6 anni.

Inviato: dom 30 gen 2011 2:49 pm
da Capitan Farloc
Sai se chi la usava aveva lo stesso il metano?
Tieni conto che non è necessario avere la classica bombola in casa per andare a GPL, spesso chi abita in posti non coperti dalla rete di distribuzione del gas, si mette un "bombolone" esterno a cui allaccia il rubinetto della cucina.

Inviato: dom 30 gen 2011 3:26 pm
da relpico
C'è un modo per capire se era allacciata al gpl?
Quando sono andato a prenderla la cucina l'ho staccata io dal rubinetto del gas ed era il normale rubinetto del gas che ho sempre visto in ogni casa.
Inoltre il palazzo da cui ho preso la cucina è un palazzo nuovo, moderno e che si trova in quartiere centrale residenziale.
Il tubo del gas tra l'altro è lo stesso, non l'ho cambiato quando mi sono portato la cucina.
L'installazione della cucina l'ho fatta io, ma non ci sono perdite (ho provato con l'acqua ed il sapone a vedere se c'erano fuoriuscite).
Oramai la uso da alcuni mesi e non ho mai sentito odore di gas.

Inviato: dom 30 gen 2011 4:10 pm
da Capitan Farloc
Credo ti converrà chiamare un tecnico e fargliela controllare... qualunque sia il guasto, ritengo non sia prudente un intervento faidate.

Inviato: dom 30 gen 2011 6:02 pm
da relpico
Grazie capitan farloc, seguirò il tuo consiglio, come al solito!!

Inviato: dom 30 gen 2011 10:27 pm
da Capitan Farloc
Facci sapere come va a finire, sono curioso di sapere di cosa si trattava.