Pagina 1 di 1
Rumore nei tubi
Inviato: ven 03 nov 2006 5:33 pm
da Tora
Ciao a tutti mi sono appena iscritto al forum e volevo porvi questo quesito:
Quando apro e chiudo il rubinetto dell'acqua calda rapidamente si sente un forte rumore come di un tubo che sbatte ma non riesco capire se proviene dal tubo o dalla caldaia.
Potete darmi qualche consiglio?
Inviato: sab 04 nov 2006 8:30 am
da Capitan Farloc
Ciao Tora,
Purtroppo a volte succede che i tubi all'interno del muro non siano bloccati perfettamente, o con il tempo si è formato dello spazio in cui siano liberi di muoversi, non dimentichiamo che i tubi in metallo sono soggetti a dilatazione ogni volta che sono riscaldati, quindi in particolare quelli dell'acqua calda sono soggetti con il tempo a crearsi uno spazio all'interno del muro in cui sono fissati.
Quello che ti consiglio però, (prima di armarti di mazzetta e buttar giù tutti i muri di casa

) è di aprire la caldaia e sentire "ad orecchio" se il rumore proviene da lì, magari sono tubi a vista che possono essere facilmente sistemati

...
Altrimenti non saprei proprio cosa altro consigliarti
Capitan Farloc
Inviato: sab 04 nov 2006 9:26 am
da Tora
Ciao i tubi sono quasi tutti esterni e sono di rame perche è una casa vecchia e l'impianto dell'acqua calda è stato fatto dopo quando è stata montata la caldaia, la cosa che non riesco a capire è che non lo fa sempre ma solo quando chiudo il rubinetto rapidamente.
Ho provato anche a svuotare l'impianto e ricaricarlo perche magari all'interno c'era aria e a fare scorrere l'acqua per un po e per 3-4 volte non si sente piu ma poi lentamente ritorna sempre piu forte.
Grazie comunque.

Inviato: sab 04 nov 2006 4:09 pm
da Capitan Farloc
Perchè chiudendo rapidamente il rubinetto, la forza dovuta all'inerzia del movimento dell'acqua è maggiore.
Se la maggior parte dell'impianto è esterno, non è possibile toccare i tubi con mano mentre qualcun'altro chiude il rubinetto rapidamente per stabilire dove sbatte? Magari è fuori che sbatte contro il muro.
Altrimenti quando il tubo passa dall'esterno all'interno del muro, è un posto accessibile? In questo caso potresti allargare il foro dove il tubo entra nel muro e riempirlo di qualche schiuma isolante Ccredo si chiamino schiume epossidiche ma se ti serve mi posso informare), che si espande all'interno del muro formando una massa spugnosa che dovrebbe attutire i colpi.
Inviato: sab 04 nov 2006 5:59 pm
da Tora
Il primo giorno che ho tempo ferifico se il tubo sbatte da qualche parte e ti faccio sapere.
fischio continuo
Inviato: mer 09 mag 2007 11:54 pm
da cicci78love
Ciao , a me succede una cosa stranissima, tutto il giorno a tratti e da un po' di mesi, sento un fischio fortissimo che viene dalle tubature dell'acqua, a dire il vero a volte mi pare dal boiler, cio' avviene tutte le volte che qualcuno dei vicini apre un rubinetto dell'acqua, e per farlo smettere io devo aprire un attimo il mio di rubinetto.Il mio idraulico ha cambiato numero non riesco piu' a rintracciarlo.....Aiuto!!

Inviato: gio 10 mag 2007 8:23 am
da Capitan Farloc
Quando senti questo fischio, prova a spegnere lo scaldabagno e senti se smette.
Fammi sapere
fischio
Inviato: sab 12 mag 2007 8:10 pm
da cicci78love
Ho capito tutto....e' lo scarico del mio bagno che emana fischi e tutti quelli dei vicini sopra di me, e' tutta la colonna

che fischia ecco perche' non smettono mai. E come si fa???
Sento anche le catene ogni tanto ....i fantasmi mi fanno compagnia sempre in questo palazzo.......soprattutto quando escono presto alla mattina e fanno baccano.
Re: fischio
Inviato: sab 12 mag 2007 8:33 pm
da Capitan Farloc
cicci78love ha scritto:Ho capito tutto....e' lo scarico del mio bagno che emana fischi e tutti quelli dei vicini sopra di me, e' tutta la colonna

che fischia ecco perche' non smettono mai. E come si fa???
Ma lo scarico o i tubi dell'acqua? perchè lo scarico mi sembra piuttosto difficile... sono tubi più grandi e non c'è pressione... Mentre le colonne di alimentazione dell'acqua... potresti dire a tutti i vicini di non utilizzare l'acqua ad orari inopportuni...

scherzo naturalmente...
Senti, non è che per caso per far salire l'acqua ai piani nella tua palazzina viene utilizzato un autoclave?
cicci78love ha scritto:Sento anche le catene ogni tanto ....i fantasmi mi fanno compagnia sempre in questo palazzo.......soprattutto quando escono presto alla mattina e fanno baccano.

Comunque anche tu non trovi pace, per risponderti sono costretto a correrti dietro mentre tu saltelli da un forum all'altro

Ciao