Pagina 1 di 1
lavatrice sangiorgio anita a100 - salta il salvavita
Inviato: mar 29 mar 2011 8:26 pm
da bebe
Cercavo un aiuto e ho visto il Vostro sito; complimenti. Mi presento: sono uno dei tanti che vorrebbe risparmiare qualche €uro, cercando di arrangiarsi

Ho il contatore da 6Kw ma, ultimamente, con lo scaldabagno elettrico acceso la lavatrice dopo un po' fa scattare il salvavita (non il termico). Mi sembra di capire che ci dovrebbe essere un problema quando gira il motore perchè ad ogni partenza del cestello si abbassano un po' le luci del lampadario. Se stacco lo scaldabagno il lavaggio arriva in fondo!!! Ma con i 6Kw non ci dovrebbe essere problema. Ho guardato le spazzole ma non mi sembrano proprio consumatissime! Non vedo, ad occhio, fili cotti o parti bruciate nè perdite d'acqua. Avete qualche dritta da darmi?
E' una lavatrice che non è mai stata una bomba ma almeno il lavaggio andava a buon fine. Grazie anticipate per chi mi può dare una mano. Ciao
Inviato: mar 29 mar 2011 8:41 pm
da mariobrossh
prova a fare un lavaggio a freddo
Inviato: mer 30 mar 2011 9:04 am
da roby
Se scatta il salvavita c'è una dispersione, se fosse stato un sovraccarico sarebbe scattato il magnetotermico.
Da quello che dici tra l'interazione lavatrice-scaldabagno, proverei a dare un'occhiata anche a quest'ultimo (potrebbe esserci anche un cattivo funzionamento della messa a terra). A tal proposito una domanda: hai l'impianto completo di scarico a terra?
Ciaoooo
Inviato: mer 30 mar 2011 6:56 pm
da bebe
Innanzitutto grazie per avermi fornito le risposte. Ho l'impianto con messa a terra e ho provato anche il lavaggio a freddo. Tra le altre prove di oggi, è scattato il salvavita con lo scaldabagno spento e la lavatrice stava facendo il ciclo di risciacquo; pertanto supporrei che sia solo la lavatrice a dare problemi

Purtroppo di elettricità (come in altri tanti campi) non me ne intendo molto; ma secondo Voi, l'abbassamento delle luci ad ogni partenza del cestello a cosa può essere dovuto? Potrebbero essere le spazzole che, sbagliando, ritengo poco consumate? Da ignorante escluderei la pompa, il pressostato,i cuscinetti e il selettore dei programmi! Non so a cosa serva il condensatore

ma quali altri pezzi ci sono in una lavatrice che potrebbero essere danneggiati?

Devo cominciare a pensare di rompere il porcellino? Grazie ancora a chi vuole mantenermi sano il "porcellino". Ciao
Inviato: mer 30 mar 2011 10:16 pm
da roby
A naso sembra che accada casualmente. altra prova facile è aprire la lavatrice e controllare se c'è qualche filo che tocca la scocca.
ciao
Inviato: sab 02 apr 2011 10:23 pm
da dalmos
se non hai un tester sei costretto a fare prove pratiche.
per prima cosa non basta mettere il lavaggio a freddo per isolare la resistenza dal circuito ,ma bisogna staccare i due fili ai suoi capi.
quidi stacca i fili dalla resistenza coprili con del nastro e fai un lavaggio a freddo ,(termostato posizione freddo)non a caldo perchè la lavatrice potrebbe fermarsi sulla fase di riscaldamento ,e non proseguire il lavaggio.
se continua a saltare il salvavita consiglio di baipassare il condensatore di filtro che si trova dove il cordone di alimentazione entra nella lavatrice ,fissato al telaio,dove scarica a massa .
sostituirlo, serve solo a spendere soldi.
se non presenta bruciature come capita spesso ,basta isolare il contatto di terra dal telaio,spezzandolo o sfilandolo.
inizia a fare queste prove e poi fammi sapere