Pagina 1 di 1

Vite passante "guida"

Inviato: dom 17 apr 2011 9:41 pm
da plcet
Ho bisogno di un consiglio e su questo forum, ne ho trovati ed avuti molti anche per altri problemi, quindi........

praticamente ho costruito un telaio con angolari per scaffalature al quale avviterò una lastra di ferro che dovrà fare un movimento di "sali-scendi" nella scanalatura dell' angolare.....

voi direte: e che ci vuole??? :) In effetti la difficoltà non cè, solo che i problemi sono 2:

1 - la lastra in ferro raggiungerà alte temperature, quindi avrei bisogno di una sorta di bullone con maniglia o una cosa del genere;

2- la parte che andrà sul lato dell' angolare, dobrebbe rimanere "fisso", cioè io non potendo avvicinare le mani ne con pinze, ne con giraviti, dovrei riuscire a fare questo movimento...... sbloccare svitando leggermente, alzare e stringere, non so se mi sono spiegato bene :)

questo è l' angolare....HELP!
Immagine

Inviato: lun 18 apr 2011 12:20 am
da giovanni
Parli di alte temperature, ma alte quanto: 100-200-300 gradi?
Comunque partiamo dall'ipotesi peggiore:300 gradi. In questo caso penso la soluzione migliore sia quella di fissare 4 pezzi di filettato, mettiamo di 8, sulla piastra e poi dalla parte esterna dell'angolare bloccare i filettato con dei pomelli/manopole/leve femmina di M8. Tali pomelli dovrebbero essere di bachelite, per cui adatti allo scopo....
Se poi invece del pomello femmina ne vuoi mettere uno maschio basta che tu saldi un dado di M8 sulla piastra e sei a posto. ;)

Inviato: lun 18 apr 2011 7:39 am
da plcet
allora.... il telaio ha la forma di un canale cioè ad U ha un altezza di 15cm largo 16cm e lungo 85 cm.
La piastra in ferro, è alta 7 cm ed andrà avvitata all' angolare esternamente facendomi guadagnare una "salita" di 4 cm(il foro dell' angolare) volendo lo posso passare anche a 5/6 limando un pò l' angolare!

Saldatrici non ne ho, quindi niente :(
avevo pensato di far attraversare una barra filettata da una parte all' altra, solo che il gioco riuscirebbe con l' aiuto di un' altra persona, quindi non si può.

come temperature non credo siano elevatissime, però preferirei fare il lavoro per la peggiore delle ipotesi :)

Son sicuro che basterà un mezzo giro di dado per far allentare la presa tra i 2 pezzi e far salire la piastra, però non posso rischiare che la vite o dado interno, mi giri e non faccia presa!
ho pensato anche ad un sistema a molla, ma non so quanto reggerebbe il peso della lamina. Bho :)

Inviato: lun 18 apr 2011 5:00 pm
da plcet
allora ragazzi, oggi girovagavo per negozi di fai da te e ho trovato questo :)

Immagine

il dadino sotto, mi permette di usare la scanalatura dell angolare come "chiave inglese" e poi pensavo di mettere per stringere e usare come maniglia, un dado a farfalla....che ne pensate?

Inviato: mar 19 apr 2011 7:55 am
da giovanni
Mi pare una buona idea: in pratica fai un foro sulla U e poi lo strappi con la lima per l'alloggiamento del quadro... Per il bloccaggio a questo punto credo l'ideale sia una leva (a recupero radiale) con manico in bachelite e dovresti essere a posto. Comunque il bloccaggio è la cosa più facile: se vai in ferramenta certamente trovi quello che più ti aggrada. ;)