Pagina 1 di 1
Lampada da tavolo e surriscaldamento
Inviato: gio 23 giu 2011 5:56 pm
da Lord Byron
Ciao a tutti, sono nuovo del forum quindi inizio salutando tutti gli appassionati come me di fai da te.
Avrei bisogno di un vostro parere: sto cercando di creare una lampa da tavolo a partire da un obiettivo fotografico.
Fortunatamente in commercio ho trovato questa tazza che riproduce in tutto e per tutto un obiettivo fotografico ma all'interno è fatta di plastica.
l'idea sarebbe quella di compare da Ikea una base per lampada alla quale attaccare l'obiettivo dopo averlo opportunamente bucato sul retro, per ottenere quindi una specie di faretto.
Essendo un neofita, ho due domande che per voi potrebbero risultare banali:
-come posso assicurare la base della lampada all'obiettivo?
-come posso fare in modo che la plastica non si surriscaldi? devo usare un certo tipo di lampadine che producono poco calore? (scusate i termini non appropriati ma sono proprio ignorante in materia) oppure conviene rivestire l'interno con qualche materiale isolante?
Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli

Inviato: ven 24 giu 2011 9:32 am
da roby
I portalampade in commercio hanno la parte del foro già filettata; puoi trovare facilmente gli accessori per fissarlo. Per quanto riguarda il surriscaldamento dipende tutto dal tipo di plastica con cui è fatto il finto obiettivo. A naso ti potrei dire che se usi le lampade a risparmio energetico (meglio se a led) potresti stare tranquillo, ma non è detto.
Ciaoooooo
Inviato: sab 02 lug 2011 2:51 pm
da Lord Byron
Alla fine ho deciso di fare tutto con un vero obiettivo, piuttosto che utilizzare la tazza già pronta, molto più soddisfacente!
ho aperto l'obiettivo, tolto tutte le parti elettroniche e le lenti e poi ho allargato un po' l'apertura alla base per inserire il porta lampada filettato.
Ho anche trovato una lampada a risparmio energetico tipo faretto non troppo lunga (in modo che non spunti fuori) e che non scaldi troppo, ora però non saprei come fare per la base, tenendo conto che vorrei una lampada da tavolo di quelle orientabili.
Da Ikea vendono delle basi per lampade ma son tutte con stelo dritto, per le lampade classiche.
Avete suggerimenti?
upload gif
Inviato: mar 05 lug 2011 8:56 pm
da Lord Byron
ho pensato a questa lampada dell'IKEA per lo stelo anche perchè ha il filo esterno e dovrebbe essere più facile collegarla con il portalampade/obiettivo, però non saprei come attaccare quest'ultimo allo stelo.
http://www.ikea.com/assembly_instructio ... 02_PUB.PDF qui ci sono le istruzioni per il montaggio
qualcuno sa aiutarmi?

Inviato: gio 07 lug 2011 12:42 pm
da Lord Byron
scusate ragazzi se insisto, ma nessuno risponde e sono sicuro che c'è qualcuno che saprebbe come aiutarmi.
ho comprato la lampada in questione, ma non saprei come fissare il mio portalampade all'asta, speravo di sfruttare il portalampade vecchio e quella sua vite, ma è tutto un pezzo unico. come posso fare?
Inviato: sab 09 lug 2011 10:49 pm
da Lord Byron
seppure non ho ricevuto risposta continuo a raccontarvi i progressi: ho spaccato il paralume nero della lampada tenendo soltanto il portalampada con la vite che lo tiene attaccato allo stelo.
Unico problema: quando ho avvitato la lampadina a risparmio energetico nel portalampade non si accendeva.
Ho pensato che accidentalmente potevo aver reso difettosa la "base metallica", quella su cui deve poggiare la lampadina, ma mettendo una lampadina normale si accendeva senza problemi.
Ho pensato che potesse essere rotta la lampadina, ma su altre lampade funziona. Come posso fare? E' possibile che aprendo la lampada ho spostato un pò le due "linguette" (scusate l'ignoranza) e compromesso i contatti con la lampadina? Aiutatemi per favore perchè ho quasi terminato l'opera ma nn riesco a far accendere la lampadina

Inviato: dom 10 lug 2011 10:21 am
da dalmos
la linguetta di base è affogata tutta nel portalampada o ha un lato libero che puoi tirare verso l'alto

: se puoi tirala in su e se lateralmente ne ha comunque una che si può modificare ,tirala un po verso il centro del portalampada ,credo che basti qualche millimetro.
prova e fammi sapere .
Inviato: dom 10 lug 2011 10:38 am
da Lord Byron
grazie mille dalmos per l'aiuto, non saprei proprio come fare altrimenti, ho provato a spostare di poco le due linguette ma non è cambiato molto, ma non volendo peggiorare la situazione ho deciso di postare una foto prima di toccare ulteriormente così puoi dirmi cosa ne pensi.
Metto anche una foto della lampadina (che tra l'altro ha la parte che si avvita addirittura più lunga della parte filettata del portalampade.
LAMPADINA http://www.shopmania.it/illuminazione/p ... k-15494124
Inviato: dom 10 lug 2011 12:13 pm
da dalmos
guarda la linguetta laterale ,la devi raddrizzare ,perchè la vedo storta ,e la devi piegare verso il centro del portalampada .la vedi la filettatura del portal.
la linguetta deve fermarsi alla fine della filettatura in modo che quando avviti la lampada tocchi tocchi la sua filettatura metallica.
Inviato: dom 10 lug 2011 1:04 pm
da Lord Byron
grazie dell'aiuto.
ecco il risultato finale

Inviato: dom 10 lug 2011 1:13 pm
da dalmos
complimenti, un bel lavoro , originale.
ciao da Stefano
Inviato: gio 14 lug 2011 11:43 am
da Lord Byron
avrei un'altra domanda da porre:
l'obiettivo risulta essere leggermente più grande del portalampade, la cosa non si notava perchè essendo lo stelo inclinato, la forza di gravità spingeva il portalampade verso la lampadina, ma spostandolo me ne sono accorto.
praticamente la circonferenza dell'obiettivo è leggermente più grande e quindi balla e ha libertà di muoversi verso l'alto, verso lo stelo, anche se a riposo cade naturalmente verso la lampadina.
c'è un modo per tenere l'obiettivo bloccato verso il basso? pensavo qualcosa tipo un 'elastico' spesso o comunque qualcosa che renda la circonferenza del portalampade più larga in modo che l'obiettivo non riesca a risalire.
Grazie

Inviato: gio 14 lug 2011 6:19 pm
da dalmos
dico una cavolata ,se ti dico di provare ad arrotolarci del nastro isolante nero

:
Inviato: gio 14 lug 2011 7:40 pm
da Lord Byron
ci avevo pensato ma devo vedere come fare, cmq lo spessore del nastro è poco, dovrei farci parecchi giri e non so come verrebbe esteticamente, proverò, al massimo lo tolgo.