Pagina 1 di 1
Lavatrice: Piccoli residui neri nel bucato
Inviato: mer 07 set 2011 3:11 pm
da LuciaS
Buongiorno a tutti. Da un po' di tempo nel mio bucato trovo dei piccoli residui neri, potrebbe essere la gomma di qualche guarnizione interna? Che fare per risolvere questo problema?
Inviato: mer 07 set 2011 3:20 pm
da roby
Potrebbe essere invece del sapone vecchio che si stacca dalle superfici interne (tubi di scarico, per esempio).
Potresti provare a fare un lavaggio della lavatrice con un prodotto apposito.
Ciao
Inviato: mer 07 set 2011 4:36 pm
da LuciaS
Posso provare a far fare un giro di lavaggio a vuoto ad alta temperatura ed aceto bianco? Altrimenti che tipo di prodotto devo usare?
Inviato: mer 07 set 2011 5:10 pm
da Costas
Un problema simile lo avevo con l'acqua in entrata che conteneva parecchie porcherie rilasciate dalle tubazioni (sabbia+parti metalliche), che pero' macchiavano di marrone ruggine indelebile. Messo 2 filtri all'ingresso ed ho risolto.
Io controllerei bene anche gli interstizi della guarnizione; a volte ci si blocca qualche porcheria che col tempo fa ruggine (se metallica) o si sgretola rilasciando residui.
Ciao
Costas
Inviato: mer 07 set 2011 5:38 pm
da Fhisherman
Potrebbero essere dei frammenti di ruggine provenienti da piccoli oggetti finiti tra il cestello e la vasca. Ho avuto lo stesso problema causato da un ferretto del reggiseno di mia moglie, ma basta anche una forcina per capelli a far danni. Se ne sei in grado puoi procedere cosi': dopo aver tolto la spina dalla presa ed aperto il pannello posteriore della lavatrice (suppongo che sia una "carica frontale") individua la resistenza. Stacca i faston che la alimentano elettricamente, allenta il dado che la tiene ancorata alla vasca ed estraila. Dalla fessura che ti troverai davanti, sarai in grado di controllare se ci sono oggetti estranei da togliere. Approfittane per far fare un giro nell'anticalcare alla resistenza prima di reinserirla. Logicamente suppongo che tu abbia già controllato e pulito il filtro,se il tuo modello è dotato di filtro ispezionabile. Se invece si tratta di residui di sporco annidati nella vasca, un bel lavaggio a 90 gradi con 150 grammi di acido citrico (lo vendono in farmacia) messo all'interno di un calzino, a lavatrice vuota, ti risolverà egregiamente la situazione. Se invece trovi residui ferrosi anche nei filtrini dei rubinetti di casa, allora sarà opportuno montare degli appositi filtri in ingresso al carico della lavatrice. Saluti.
Inviato: gio 08 set 2011 2:04 pm
da LuciaS
Intanto grazie dei consigli!
Non credo siano residui metallici o ruggine perche' non macchiano. Neppure "schifezze" che arrivano con l'acua dalle tubazioni perche' sono sempre neri e tutti uguali. Li trovo appiccicati alla biacheria e se ci passo l'unghia si tolgono... Per questo penso che possano errere pezzetti di guarnizione...
Inviato: gio 08 set 2011 3:26 pm
da roby
LuciaS ha scritto:Intanto grazie dei consigli!
Non credo siano residui metallici o ruggine perche' non macchiano. Neppure "schifezze" che arrivano con l'acua dalle tubazioni perche' sono sempre neri e tutti uguali. Li trovo appiccicati alla biacheria e se ci passo l'unghia si tolgono... Per questo penso che possano errere pezzetti di guarnizione...
Se sono tipo pezzetti di verdura bollita (sottili e mollicci di colore nero o comunque scuro), è il sapone incrostato all'interno della lavatrice. Prova a fargli fare un lavaggio come ti è stato già consigliato.
Ciaoooooooooo
Inviato: gio 08 set 2011 7:21 pm
da triska
Che cos'è una lavatrice????
