Pagina 1 di 1
costruire armadio
Inviato: mer 21 set 2011 7:20 pm
da villeneuve
ciao, vorrei costruirmi un armadio (non cabina armadio) per la stanza di mia figlia in mansarda, premetto che le altazze sono da circa 3.20 al colmo a circa 1, 90. esiste un programma che non sia autocad, facile per sviluppare questo armadio che dovrebbe essere lungo cm240 profondo 60 cm e alto a scalare con 4 porte ad anta battente? Per il legno preferirei un tamburato in abete per telaio e ripiani e MDF per porte oppure cosa mi proponete? grazie
Re: costruire armadio
Inviato: gio 22 set 2011 8:01 am
da 1099
villeneuve ha scritto:ciao, vorrei costruirmi un armadio (non cabina armadio) per la stanza di mia figlia in mansarda, premetto che le altazze sono da circa 3.20 al colmo a circa 1, 90. esiste un programma che non sia autocad, facile per sviluppare questo armadio che dovrebbe essere lungo cm240 profondo 60 cm e alto a scalare con 4 porte ad anta battente? Per il legno preferirei un tamburato in abete per telaio e ripiani e MDF per porte oppure cosa mi proponete? grazie
Senz'altro, dal punto di vista dell'economia del tempo, ti conviene fare il progetto con carta, squadrette e matita.
Prima che trovi il programma adatto e lo impari ad usare così bene da poter progettare un armadio, con il metodo tradizionale hai finito da un pezzo.
Forse ciò avrebbe senso se l'attività di progettazione armadi continuasse, ma per un solo pezzo non ne vale la pena.
E nella progettazione ricordati di disegnare l'armadio con ante chiuse e aperte. Avendo un soffitto inclinato, infatti, il senso di apertura delle ante non può essere destro e sinistro, come avviene di solito, ma solo in un senso, e precisamente con cerniere verso il colmo e maniglie verso la gronda.
Questa è solo una delle accortezze, la più marchiana, che mi viene in mente. Ma ti fa capire quante possibilità di sbaglio ci siano.
Inviato: gio 22 set 2011 10:14 am
da mariobrossh
per il programma puoi scaricare gratis google SketchUp
facile ed intuitivo. Per l'armadio, molto dipende dagli
attrezzi di cui disponi, e di come vuoi il risultato finale,
cioè se deve essere a legno oppure laccato, poi a seconda
del tuo budget se deve essere in truciolare o multistrato
bilaminato.
L'idea del tamburato è ottima ma per realizzarlo ti occorre
una troncatrice ed una fresatrice.
Oppure ripiegare sui semilavorati come il listellare o il
lamellare.
Inviato: gio 22 set 2011 1:48 pm
da villeneuve
grazie per i consigli farò saper gli eventuali sviluppi. ciao