Pagina 1 di 1
vermi nella compostiera
Inviato: dom 16 ott 2011 12:11 pm
da ichnos
ciao ho trovato nella compostiera una discreta quantità di questi vermi, leggendo in internet pare che divorino il prato che ne dita cosa posso fare?
http://it.wikinoticia.com/cultura%20sci ... eto-erboso
Inviato: mar 18 ott 2011 10:01 pm
da cicalo66
Recati in un negozio specializzato in agritecnica e chiedi un disinfestante per derrate alimentari. Agisce contro quelle bestie senza compromettere il compost, così che tu possa utilizzarlo in seguito. E' in forma di polvere, da usare con dovute precauzioni e dosi indicate.
Io l'ho usato (non esattamente per quelle larve) e funziona.
Inviato: mer 19 ott 2011 8:35 am
da ichnos
ciao grazie per la risposta, questa sera vado a chiedere, ciao
Inviato: mer 19 ott 2011 1:01 pm
da straniero
Se hai trovato nel composto, allora li sicuramente non saranno dannosi, perché qualsiasi verme solo aiutano fare più presto il composto.
Inviato: mer 19 ott 2011 5:02 pm
da ichnos
ciao, si ma nel sito si dice che si nutrono di radici il che mi preoccupa un po perchè in giradino ho delle piante da futto e un piccolo prato, ne prelevo uno e lo porto in un negozio per l'agricoltura, grazie ciao
Inviato: mer 19 ott 2011 5:28 pm
da straniero
Soltanto per spiegare quello che intendevo, ci sono diversi tipi di questi bianchi vermi... Quelli che vivono nel composto assolutamente non sono quelli dannosi che mangino le radici.
Questi sono cattivi
http://it.wikipedia.org/wiki/Melolonthinae
E questi invece quelli che vivono nel composto:
http://it.wikipedia.org/wiki/Oryctes_nasicornis
Spero che ti aiuta...
Inviato: mer 19 ott 2011 7:20 pm
da ichnos
ciao, grazisssime sono proprio larve di scarabeo rinoceronte, ne sono praticamente certo perchè quasta estate ho trovato vicino alla compostiera molti rinoceronti (così li chiamo io) morti o quasi morti e ne ho trovato anche ne resto del giardino, quindi credo proprio che si tratti delle larve citate, anche perchè sono identiche a quelle del tuo articolo, di nuovo grazie e tutti ichnos. adesso bisogna vedere che cosa comporta averli nella compostiera
Inviato: dom 13 mag 2012 8:25 pm
da Gigio00
Ciao conosco benissimo quelle larve , per alcune coltivazioni sono dannose , certo non sono larve da COMPOST.. non so quanto possano danneggiare il prato.. io comunque le schiaccio sempre , l'hanno scorso loro mi hanno rovinato alcune piante di peperoni e pomodori.. ne ho trovato un infinità!
Inviato: dom 13 mag 2012 8:37 pm
da ichnos
ciao, ho deciso di lasciarle li a crescere per ora non ho rilavato danni, starò a vedere ciao