Pagina 1 di 1

vaso espansione calderina

Inviato: lun 24 ott 2011 6:40 pm
da bollorino
Buongiorno a tutti, sono nuovo... .
CDO, ho una calderina Beretta Ciao di 4 anni, che quando apro più di un radiatore, fa salire velocemente la pressione tanto da scaricare dalla valvola di sicurezza: arriva in fretta a 3 bar e oltre.
Mi è stato detto che la causa è il vaso, la cui membrana non si dilata più a dovere. Premesso che me la cavo abbastanza con pinze e cacciaviti (diciamo che so rifare una testata di un'auto, ma non la frizione o il cambio, per dare un'idea delle mie competenze), vorrei cimentarmi nella sostituzione ma mi occorre il supporto di qualche esperto.
Il dubbio è di smontare qualcosa che poi non riesco a rimontare o, peggio, che possa danneggiare o rendere insicura la parte bruciatore-scarico fumi.
Chi può gentilmente darmi un supporto, o un link?
Grazie mille a tutti, ciao

bollorino
Fresh Boarder
Messaggi: 1
graphgraph
Utente attualmente Online Clicca qui per vedere il profilo di questo Utente

Inviato: mar 25 ott 2011 12:55 am
da dalmos
Innanzitutto prendi uno scaletto ,mettilo vicino alla caldaia ,sali su e guarda nella parte posteriore della caldaia ,ci sta il cosiddetto vaso di espansione,di forma circolare , colore in genere rosso o grigio .
guarda bene ,al 99% sulla parte in alto c'è una valvolina con coperchietto simile a quella che sta per gonfiare le ruote delle macchine.
Una volta individuata la valvolina ,togli tensione ,apri il pannello della caldaia e fai in modo da arrivare alla valvola di sicurezza ,che sarebbe quella che ti perde quando lapressione supera i 3 bar.
aprila girando il cappuccio di plastica ad esso annesso ,se vai piano ad un certo punto ,millimetrico ,dovrebbe rimanere aperto ,ma in tutti i casi deve rimanere aperta.fai cadere tutta l'acqua che esce in un secchio,poi sali di nuovo su e spingi all'interno il pisellino della valvola ,come per sgonfiare una ruota,vedi che continuerà ad uscire l'acqua che è entrata nel vaso.Quando non esce più , o con un compressorino attrezzato per gonfiare le ruote delle macchine o con qualche altro sistema dovresti gonfiare il vaso ad una pressione di 1,3 bar.
Attenzione nel gonfiare ,uscirà ancora acqua.
poi metti il coperchietto chiudi la valvola di sicurezza ,rimetti l'acqua in caldaia a 1,5 .rimetti tensione e avvia la caldaia a riscaldamento finchè si toglie l'aria dalle tubazioni ,(non si sentono gorgoglii)
questo potrebbe farti andare avanti anche altri anni ,ma se dovesse fare subito lo stesso problema ,la procedura è sempre la stessa solo che invece di gonfiarlo ,devi smontare un raccordo posto in basso ad esso e che lo collega al circuito e tirarlo dall'alto.
decidi tu. ciao ;)

Inviato: mar 25 ott 2011 10:46 am
da bollorino
Innanzi tutto non ho parole per ringraziarti!
Non ho capito benissimo tutto, ma ci arrivo pian piano...!
Ho trovato la valvolina, ho anche il compressore, mi manca il manometro ma so come procurarmelo in prestito, quindi dovrei riuscire.
L'unica cosa che non collima con la tua descrizione è la valvola di sicurezza: la mia non ha 'qualcosa' da svitare, si scarica premendo una levetta che apre lo scarico, ma non credo che cambi nulla, a parte la seccatura di farmi tenera premuta la levetta mentre carico l'aria...
Spero di non dover arrivare alla rimozione del vaso: vista da fuori mi sembra una po' rognosetta ma nel caso riposto qui ;).
Rinnovo i miei ringraziamenti più sentiti! Se serve qualcosa in ambito fotovideo, sarò lieto di contraccambiare!
CIao

Inviato: mar 25 ott 2011 5:24 pm
da Scintilla
Se non riesci tenere aperta la VS e lavorare contemporaneamente, puoi lasciare aperto qualsiasi punto dell'impianto come una valvolina di sfiato de i caloriferi, ci vorrà più tempo ma si svuota lo stesso.
Ciao

Inviato: mar 25 ott 2011 9:01 pm
da miciobicio
Meglio ancora sarebbe trovare l'apposito rubinetto di scarico, posto di solito sotto la caldaia.
Ma è difficile dirti preciso dov'è, che cambia a seconda delle marche e dei modelli.
Per regola comunque sarebbe opportuno che non smanettassi alla valvola di sicurezza che poi che l'hai aperta potrebbe continuare a gocciare anche dopo che hai gonfiato il vaso, a causa di qualche residuo che si posa fra sede e guarnizione o per la molla che si allenta.
Se non puoi far di meglio scarica dalla valvolina di un termo.
Come dice Scintilla ci vuol più tempo ma l'operazione è più sicura. :)

Inviato: ven 28 ott 2011 7:19 pm
da bollorino
Ma graaaaaazzzieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!
Tutto fatto, tutto a posto, con una normalissima pompa da bicicletta con manometro, chi l'avrebbe mai detto!
Specifico che il tecnico dell'assistenza aveva sentenziato la sostituzione (donde l'oggetto del post) e il solo pezzo senza mano d'opera costava 270 euro. Ci sarebbe da parlarne parecchio, ma lasciamo stare, son troppo contento!
Grazie alla vostra disponibilità e competenza ho speso solo 10 minuti di sudore, non ho parole.
Per completezza devo dire che avevo postato la stessa domanda su un altro forum di riparazioni, ottenendo la medesima risposta, per cui ringrazierò anche loro, ovviamente!
Di nuovo, è stato un piacerone, ciao a tutti!