Pagina 1 di 1

Coibentazione tubi di rame per riscaldamento

Inviato: dom 20 nov 2011 11:46 am
da bdn02
Salve a tutti.

Vi illustro il mio problema: vivo al primo piano di una casa monofamiliare costruita negli anni 70. Il riscaldamento è fornito da un termocamino ad acqua che brucia legna, il termocamino è collegato ad un impianto di riscaldamento preesistente (risale all'epoca di costruzione) e quindi agli elementi radianti.
Il problema è che le tubature in rame che vanno dal termocamino agli elementi radianti sono "a vista", sono praticamente ancorate in alto sul muro dell'officina sottostante (ad oggi inutilizzata) e non sono coibentate.
Volevo coibentare queste tubature ma non ho la più pallida idea di quale possa essere il materiale più adatto.
Ultima nota: l'officina è ancora piena di materiale per cui il lavoro lo farei da solo (sono abbastanza pratico), sarebbe impossibile svuotarla per permettere ad un professionista di lavorare in modo sicuro.

Mi date un consiglio?
Grazie mille
Biagio

Inviato: dom 20 nov 2011 1:46 pm
da dalmos
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Trova da un rivenditore di termoidraulica qualcosa di simile ,sono coibentazioni abbastanza rigide, di tutte le misure , facili da tagliare di lungo con un taglierino per inserirle sul tubo , in genere sono lunghe due metri .poi si possono fermare o con fascette a strappo o con del nastro apposito. ;)

Inviato: dom 20 nov 2011 3:00 pm
da bdn02
Grazie mille per la risposta, avevo immaginato una soluzione simile ma il mio dubbio era legato a come tenere la coibentazione ben aderente al tubo. Non sapevo esistesse un nasto apposito.

Biagio

Inviato: dom 20 nov 2011 9:44 pm
da miciobicio
bdn02 ha scritto:Grazie mille per la risposta, avevo immaginato una soluzione simile ma il mio dubbio era legato a come tenere la coibentazione ben aderente al tubo. Non sapevo esistesse un nasto apposito.

Biagio
Ci sono anche delle coppelle già tagliate e complete di nastro, basta togliere la pellicola e farle aderire.