Pagina 1 di 1

pendenza tubi scarico

Inviato: sab 18 nov 2006 6:37 pm
da marcopc
Salve a tutti,

allego i link con alcune immagini dei tubi di scarico eseguiti nel mio appartamento, sia per sanitari che per condizionatori (con relativi sifoni).
Vedete che dove corrono sul piano, i tubi non hanno pendenza.

Sentendo di alcune problematiche, mi sono preoccupato.

Vorrei sapere se, non avendo pendenza, gli scarichi possono dare problemi (esempio goccie d'acqua dagli split, scarico faticoso dai sanitari, etc.)

http://www.cesareangelini.it/bagni/p1010011a.jpg
http://www.cesareangelini.it/bagni/p1010023a.jpg
http://www.cesareangelini.it/bagni/p1010025a.jpg
http://www.cesareangelini.it/bagni/p1010029a.jpg
http://www.cesareangelini.it/bagni/p1010131a.jpg

grazie mille per ogni parere.
marco

Inviato: dom 19 nov 2006 10:30 pm
da Capitan Farloc
Carissimo Marco,
Purtroppo non sono proprio ferrato in scarichi, però per quanto riguarda i tubi ritengo che:
1) I tubi di alimentazione dell'acqua calda/fredda ed i tubi dei termosifoni, avendo l'acqua sotto pressione (per l'acqua sanitaria) ed in circolazione forzata (per i termosifoni) non abbiano alcun problema ad essere messi in qualsiasi posizione.
2) I tubi di scarico che passano sotto la pavimentazione non credo abbiano alcun problema se sono messi in posizione orizzontale (senza alcuna pendenza), forse il problema può sorgere con una pendenza contraria (in leggera salita).
3) Per quanto riguarda i tubi di scarico nella parte che passa nei muri, se per qualche ragione devono correre lungo una parete allora li metterei in leggera pendenza per favorirne lo scarico.
Ti ripeto che ciò che ti dico è dettato solo da un ragionamento logico e non da esperienza diretta, quindi se qualcuno conosce meglio l'argomento benvenga!

pendenza

Inviato: sab 28 lug 2007 8:40 pm
da smania2000
La pendenza degli scarichi dovrebbe essere pari ad un dislivello minimo di 1 centimetro per ogni metro di tubo. Anch'io stò facendo un impianto (bagno di un piano mansardato), ma per motivi di spazio non ho provveduto a mantenere tale pendenza ad esclusione dello scarico di doccia e lavandino che me lo permettevano. Il resto è in piano, ma secondo me ciò non dovrebbe creare grossi problemi visto che comunque quando l'acqua comincia a defluire, passa verso il piano di sotto tramite il tubo di maggior diametro (dalle foto hai un lavoro molto simile al mio) per cui è impossibile che refluisca. Quando il tutto sarà pronto ti saprò dire come è andata. L'unico problema, a mio avviso, è l'acqua che ristagneà nei tubi che, se particolamente "puzzolente" potrebbe portare a qualche odorino di troppo per cui nel caso di lavaggi "puzzolenti", penso sia necessario sprecare un pò d'acqua per pulire la tubatura.