Pagina 1 di 1

curva dolce dei tubi di scarico acque reflue.

Inviato: lun 21 nov 2011 10:02 pm
da nisalfe
L'idraulico che , a mio avviso, si scoccia di intervenire a lungo con la sonda a pressione per eliminare il calcare del tubo di scarico che lo ha ostruiti,dice che si deve sollevare il pavimento per sostituire il pezzo di piombo semi -otturato e dolcemente curvo. Ma oltre all'aceto caldo, al sale con bicarbonato e all'anticalcare per caldaie cosa potrei fare per non manomettere il pavimento della cucina con costi significativi in esborso di denaro e di tranquillità in casa? Grazie!

Inviato: lun 21 nov 2011 11:12 pm
da dalmos
Da quello che ho capito ci sono dei grossi accumuli di calcare nella curva sotto la tazza e questa curva è di piombo ,quindi ha un bel po di anni :!: .
Ora se sta dando il problema dopo tanto tempo ,non sarebbe il caso di smontare la tazza ed eliminare tutto il calcare ,poi rimontare il tutto e stare tranquilli altrettanti anni :?:

Re: curva dolce dei tubi di scarico acque reflue.

Inviato: mar 22 nov 2011 8:27 am
da 1099
nisalfe ha scritto:L'idraulico che , a mio avviso, si scoccia di intervenire a lungo con la sonda a pressione per eliminare il calcare del tubo di scarico che lo ha ostruiti,dice che si deve sollevare il pavimento per sostituire il pezzo di piombo semi -otturato e dolcemente curvo. Ma oltre all'aceto caldo, al sale con bicarbonato e all'anticalcare per caldaie cosa potrei fare per non manomettere il pavimento della cucina con costi significativi in esborso di denaro e di tranquillità in casa? Grazie!
Temo che tu abbia ragione: l'idraulico si scoccia!
Non faccio l'idraulico, ma scondo me non è calcare.
Ecco perché l'aceto non agisce. Potresti provare col famigerato idraulico liquido: tieni conto che il tubo nel pavimento non ha pendenza, per cui lavora male. Comunque, se non vuoi cambiare lo scarico, è evidente che bisogna cercare soluzioni che operino attraverso il buco, siano esse chimiche che dinamiche.
Però, se con la sonda si riuscisse a capire se c'è un punto critico, potresti tentare di far aprire solamente lì, e poi rimediare.
Questa operazione però la deve eseguire solamente un idraulico fortunato.

Per Dalmos: quale tazza?

Inviato: mar 22 nov 2011 10:13 am
da nisalfe
Ti ringrazio per la sollecita risposta. Vedrò di convincere mia moglie ad usare, almeno per una volta, idraulico liquido. Se il deflusso rimarrà lento come lo è ora, allora non mi resta che rompere le mattonelle nel punto in cui si ferma la sonda: sotto i mobili della cucina, più esattamente sotto la colonna nella quale è installato il forno! Pazienza. Grazie, ancora, comunque, per la briga che ti sei preso. Francesco