Pagina 1 di 1
Costruire Parete Attrezzata per soggiorno
Inviato: gio 24 nov 2011 3:16 pm
da slidepz
Salve a tutti voi "amanti del fai da te"
Innanzitutto mi complimento per il sito e il forum davvero ben fatto e per i tanti ottimi suggerimenti dati dagli utenti a qualsiasi problematica.
Vengo subito al motivo del mio post.
Ho a disposizione una parete di circa 4 metri nel soggiorno e vorrei metterci una parete attrezzata intorno ai 3 metri o giù di lì.
Vedendo i prezzi in giro ho notato che spesso e volentieri molti mobili spacciati per mobili di discreto valore sono composti da materiali non proprio eccezionali ed assolutamente sovrapagati in caso di acquisto.
Per questo motivo mi è venuta l'idea di costruire una parete attrezzata "fai da te" prendendo spunto da qualcuna già esistente!
Ho visto pertanto questa pagina
http://www.imabgroup.com/Soggiorni/inde ... ,4:I916%7D con questa parete attrezzata che mi piace molto e a cui eventualmente farei delle aggiunte.
Volevo sapere da voi:
-Quali materiali sarebbero più idonei per realizzarla?
-Essendo ovviamente qualsiasi venga scelto materiale da rivestire (intendo i laterali in cui magari si vedrebbero i materiali interni - esempio pannello truciolare), con quale materiale potrebbero essere rivestiti i laterali?
- Dovendo prendere materiale sempre "grezzo" da poi riverniciare a piacere mio dopo ci possono essere problemi nel senso che magari al tatto il materiali sembri troppo grezzo appunto (accetto anche consigli sul tipo di vernice o sulla tecnica da utilizzare) ?!
Scusatemi per le molte domande ma vorrei fare un lavoro per bene e valido

spero di non avervi annoiato e che qualcuno di voi possa con un pò di pazienza darmi una mano. Grazie

Inviato: gio 24 nov 2011 4:50 pm
da mariobrossh
molto dipende dalle attrezzature in tuo possesso e
dalle capacità manuali. Se dovessi farla io la farei
in tamburato con dei listelli in abete e due fogli di mdf
da 4 mm, questo perchè col tamburato decidi tu lo spessore
ed inoltre l'mdf si presta molto bene per la laccatura.
In alternativa potresti usare direttamente l'mdf da 19 o
da 25 mm, ma devi sapere che è più pesante anche per la
tasca.....

il truciolare lo scarterei a priori mentre un'ottima
alternativa (non proprio economica) potrebbe essere il multistrato
bilaminato ma la scelta dei colori è più limitata.
Per il rivestimento dei laterali esistono dei bordini preincollati
sia in legno sia in melaminico ma sempre da 19 o 25 mm
Inviato: ven 25 nov 2011 8:29 am
da 1099
Caro amico, trattandosi di un oggetto di grandi dimensioni, e che deve avere caratteristiche estetiche, ti consiglio quanto segue:
1 - prima di cominciare progetta il tutto, assegna le quote, cerca il più possibile di individuare le criticità prima che queste si presentino realmente, cercando di risolverle.
2- tieni conto che, trattandosi di un oggetto che deve risultare bello, evita di andare sul difficile, ma rimani su cose rustiche (arte povera se vuoi vedere il legno, pannelli di compensato stuccati e dipinti a pennello se preferisci il laccato.
Ma anche in questo caso meglio opaco che lucido.
3 - massima attenzione all'allineamento e alla messa in squadra! un conto è un tavolinetto da salotto, che anche se una gamba è un po' storta non comporta nulla, un conto è un complesso mobile composto da tanti pezzi: un errore si riperquote su tutto!.
4 - a meno che tu non disponga di un ampio locale per le lavorazioni, ti consiglio di progettarlo in maniera modulare, da assemblare alla fine (oltretutto è anche meglio in caso di traslochi futuri).
Vincolo alla progettazione è la disponibilità di ferramenta: non è detto che ciò che ti servirebbe tu lo possa trovare, per cui mentre sviluppi il progetto esecutivo abbi sempre presente quel che t'offre il mercato nel campo della ferramenta.
Un aspetto che potrebbe essere utile è il segreto di Ikea: i mobili a bussolotto diventano rigidi solo se hanno la schiena, che può essere anche sottile.
Inviato: ven 25 nov 2011 2:47 pm
da slidepz
Grazie ragazzi per le vostre risposte e per i vostri consigli!
Volevo chiedere soltanto qualche altra cosa facendo qualche premessa!
Per 1099: la mia intenzione è di ricreare una parete attrezzata più o meno come quella in figura con qualche piccola modifica e ricrearla "modulare" come hai detto tu, cioè per pezzo e assolutamente non un blocco unico! Sarebbe di più complessa realizzazione e secondo me anche un pò pericoloso, per cui lavorare e fissare il tutto pezzo per pezzo sarebbe l'ideale!
Per quanto riguarda poi i colori punterei decisamente sull'opaco, un pò per gusti personali (il lucido non mi entusiasma poi tanto) e un pò per ovvie problematiche estetiche (realizzare un laccato lucido bello a vedersi fai da te nn so quanto possa essere fattibile..)
Volevo chiedere a te, mariobrossh e a chiunque possa consigliarmi:
1) il materiale per la costruzione del mobile è il mio più grande dubbio..nel senso che il tamburato consigliatomi mi piace molto..solo non vorrei potesse dare problemi una volta realizzata (pannelli che si inclinano e che cedono e cose simili) per cui quali materiali mi consigliereste? magari più di uno da alternare in base alle zone di carico! l'MDF mi sembra molto buono per i laterali essendo molto liscio e facilmente verniciabile..però non vorrei mi dia problemi di solidità!
2) molta roba qui dove abito nn è presente..per cui dovrò ordinarla via internet..vorrei sapere così indicativamente quanto mi verrebbe a costare realizzare una struttura del genere (pannelli più che altro!) !
3) Vi ringrazio ancora in anticipo per la pazienza

Inviato: ven 25 nov 2011 5:48 pm
da mariobrossh
per quanto riguarda il tamburato devi sapere che
una volta realizzati bene i vari pannelli sono
solidissimi e molto stabili, e sopratutto molto economici
però devi sapere che per realizzarli ti occorre:
una troncatrice
una spillatrice
una fresatrice con fresa per rifilare (anche cinese)
diversi morsetti
oltre naturalmente al legno
per l'assemblaggio non hai che l'imbarazzo della scelta
spine in faggio, viti, perni e barilotti ecc.
MDF
Inviato: dom 27 nov 2011 9:13 am
da 1099
Per quel che riguarda il medium density (MDF) tieni conto che , a fronte di caratteristiche isomorfe (cioè uguale comportamento sulle tre direzioni: in pratica non ci sono venature) hai una cattivissima propensione ad essere inchiodato e avvitato. Pensati che i costruttori di mobili, ad esempio scrivanie per ufficio, per poterlo fissare, inseriscono una sorta di inserto filettato detta bussola (che ha diametro esterno diuna dozzina di millimetri) e un foro centrale filettato, e in quel foro si avvitano i bulloncini per l'assemblaggio con la ferramenta . E non è che la bussola la si possa inserire con una verrina a mano: occorre una fresetta particolare, ecc,ecc,
In parole povere, non ti consiglio l'MDF
Inviato: dom 27 nov 2011 11:54 am
da mariobrossh
inseriscono una sorta di inserto filettato detta bussola (che ha diametro esterno diuna dozzina di millimetri) e un foro centrale filettato, e in quel foro si avvitano i bulloncini per l'assemblaggio con la ferrament
scusa 1099 ma vorrei precisare che, quelli da te descritti per
l'assemblaggio di mobili sono i perni e barilotti e si possono
inserire senza troppa difficoltà con un normale trapano/avvitatore
ed un cacciavite e.......... moooolta pazienza

anche nell'mdf
come illustrato in questa guida
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... +barilotti