Pagina 1 di 1
programmatore giornaliero per caldaia con batteria tampone
Inviato: lun 28 nov 2011 7:06 pm
da bebe
Buonasera, da quello che scrivo capirete che sono un incompetente! Qualcuno mi aiuterebbe a risolvere un problema con il programmatore giornaliero (quelli con i "cavallieri" di accensione/spegnimento) inserito in un quadro nel locale caldaia che ho appena cambiato perchè non funzionava più (l'orologio)? Mi dicono che potrebbe essere la pila tampone che è all'interno (e dovrebbe servire in caso di mancanza di corrente) che quando arriva completamente a zero non fa più funzionare l'orologio????
Potrebbe essere anche vero??? AIUTO
Il modello dell'orologio è il THEBEN 189h.
Inviato: lun 28 nov 2011 8:16 pm
da Capitan Farloc
Il timer elettromeccanico che hai indicato, effettivamente è dotato di una batteria tampone, ma ul foglio di istruzioni fornito dalla casa:
http://www.theben.it/var/theben/storage ... 89h_it.PDF
Non c'è alcuna indicazione su come questa possa essere sostituita.
L'unica cosa che puoi fare è tentare di aprirlo per vedere se questa è effettivamente rotta e se può essere sostituita.
Inviato: lun 28 nov 2011 8:50 pm
da Fhisherman
La pila tampone serve a mantenere l'orologio in funzione in caso di mancanza di corrente per circa 8 ore, ma non credo sia indispensabile al funzionamento fine a se stesso. Considera che su uno di questi timer (che uso come programmatori per irrigatori automatici) ho tolto la pila tampone svariati anni fa e funziona ancora egregiamente. Potrebbe essere il quarzo a non funzionare piu' correttamente o l'integrato,normalmente un NE555, a non fare piu' il lavoro corretto.
grazie dell'interessamento
Inviato: mar 29 nov 2011 5:33 pm
da bebe
Grazie per esserVi interessati al mio problema.
Nelle istruzioni, infatti, non c'è scritto nulla; io l'ho aperto (uno vecchio che avevo) e sforzando un pochino ho tolto la pila che era saldata (VARTA V110HT) e sto girando qualche negozio per vedere se la trovo (o similare). Sentendo qualche amico, che di elettronica ne sa più di me (e visto che io non ci capisco niente, ci vuole poco), potrebbe essere ke la batteria serva per chiudere il contatto e se non va più potrebbe

compromettere il funzionamento dell'orologio stesso. Boh! Cmq se avete qualche ulteriore dritta siete i benvenuti.
Grazie ancora e buona serata.
Inviato: mar 29 nov 2011 6:23 pm
da Capitan Farloc
Infatti la batteria tampone serve solo in caso manchi la corrente, quello che ho pensato è che potrebbe essere andata in corto aver interdetto il funzionamento della scheda.
Ora che l'hai smontata, prova a richiudere il tutto ed attaccarlo alla corrente per vedere se così funziona.
Se non cambia nulla, allora cambiare la batteria sarà probabilmente inutile.
Se invece senza batteria funziona, puoi cercarla in un negozio di elettronica (tipo GBC) oppure puoi vedere se qualcuna di forma diversa si può adattare.
Questa ad esempio:
http://it.rs-online.com/web/p/batterie- ... i/3052880/
Si può acquistare onlinesu quel sito.
Inviato: mer 30 nov 2011 6:28 pm
da bebe
GRANDi CAPITAN FARLOC e FHISHERMAN.
Ho rimontato l'orologio senza pila e tic, tac, funziona
Se il problema è solo quello di tenere l'orario nel caso in cui manchi la corrente, quando vedrò l'orologio "sfasato" lo ripristinerò; spero di avere la fortuna di Fhisherman che "irriga" da anni.
Quella di togliere la pila esausta sarà l'oprazone che farò agli altri 2 orologi che consideravo cadaveri (e questo rafforza il "mio credo" di non buttare via mai niente, perchè potrebbe tornare buono; alla faccia di mia moglie he mi dà del rigattiere!!!!).
GRAZIE DI CUORE A TUTTI.
Inviato: mer 30 nov 2011 7:09 pm
da Capitan Farloc
bebe ha scritto:...alla faccia di mia moglie he mi dà del rigattiere...
Hai un problema comune a molti di noi...
O anche... tua moglie ha un problema comune a molte delle nostre mogli... quello di trovarsi in casa anche una discreta dose di ciarpame

Se i timer non sono da esterno, puoi pensare anche di far arrivare i fili della pila sotto al timer e saldarli ad una pila da 1,2 volt stilo NiMh con le alette da saldare molto più facile da reperire e poco costosa.
Magari il tutto montato all'interno di un pezzo di tubo in plastica come protezione.
AIUTOOOOOOOOOOOO
Inviato: lun 12 dic 2011 7:22 pm
da bebe
Ebbene si, l'orologio è morto. Ha funzionato qualche giorno poi ha cominciato a rallentare quindi defunse

Ho provato a togliere la pila anche ad un terzo vecchio orologio che avevo (che aveva una piletta diversa!) però questo, collegandolo alla corrente, va come una scheggia; ed è proprio il caso di dirlo in quanto nell'arco di un paio di minuti va avanti di dieci! Una spia

Oramai sto, purtroppo, valutando la prossima spesa

Comunque grazie sempre per i Vostri consigli.
Già che ci sono auguro a tutti gli appassionati del Forum, nei diversi settori, un felicissimo Natale ed uno scoppiettante 2012. AUGURI, Bebe.