Pagina 1 di 1
problema con scarico a muro lavabo
Inviato: mar 13 dic 2011 1:20 pm
da daho
ciao a tutti
alcuni giorni fa ho dovuto sostituire il blocco del sifone del lavabo della cucina ma una volta installato tutto ho notato che c'erano delle perdite in corrispondenza dell'attacco nello scarico a muro.
Guardando meglio ho poi scoperto che lo scarico a muro non è di forma circolare ma ovale quindi ogni tipo di guarnizione non aderisce mai perfettamente, inoltre l'uscita dello scarico a muro non è perpendicolare al muro stesso ma obliqua, quindi provando a mettere un tubo nello scarico questo esce obliquo e non perpendicolare al muro.
Cosa mi consigliate di fare ?
Io ,dopo numerosi tentativi, avrei pensato di togliere un pò di muro in modo da far fouriuscire un pezzo del tubo di scarico e cercare di renderlo il più circolare possibile, poi mettere una guarnizione a muro nel tubo e inserire il tubo del sifone.
Cosa mi consigliate?
grazie
daho
Re: problema con scarico a muro lavabo
Inviato: mar 13 dic 2011 1:45 pm
da giovanni
daho ha scritto:ciao a tutti
alcuni giorni fa ho dovuto sostituire il blocco del sifone del lavabo della cucina ma una volta installato tutto ho notato che c'erano delle perdite in corrispondenza dell'attacco nello scarico a muro.
[...]
Se reggeva prima "dovrebbe" reggere anche adesso... magari con una foto...
Inviato: mar 13 dic 2011 4:22 pm
da daho
ciao e grazie per la risposta
infatti questa è la cosa che mi fa inca**are di +, prima stava su con lo scotch ed adesso mi esce l'acqua.
Cmq ti invio alcune foto , per la differenza di direzione tra tubo di scarico a muro (che mi pare sia di metallo, forse piombo) e scarico del lavabo ho utilizzato un piccolo tubo deviatore ,il problema è che a causa della forma ovale dello scarico (il cui diametro minore è circa 33mm)non riesco a introdurre una guarnizione a muro che isoli bene il collegamento, forse dovrei trovare un deviatore con diametro minore di 32 mm che mi permetta di farci stare anche la guarnizione o come dicevo prima cercare di far diventare il + circolare possibile lo scarico a muro in modo da farci stare tubo+guarnizione.
ciao
daho

[/img]
[URL=
http://imageshack.us/photo/my-images/20 ... tubo2.jpg/]

[/img]

[/img]

[/img]
Inviato: mar 13 dic 2011 5:37 pm
da giovanni
Anch'io credo che tu non abbia spazio per inserirci una guarnizione.... per cui io proverei a metterci il silicone. Pulisci e sgrassi bene il foro e poi ce lo spalmi quanto serve; che non debordi all'interno, per non ostruire il passaggio del liquido di scarico, lo fai reticolare e "dovresti" essere pronto a scaricare con tranquillità.

Comunque aspetta anche l'opinione degli addetti ai lavori...
Inviato: mar 13 dic 2011 7:39 pm
da Fhisherman
Se il tubo di scarico è in piombo, probabilmente la cannuccia del tuo sifone era saldata sopra. Se non sei sicuro di effettuare una saldatura a regola d'arte, puoi usare abbondante silicone, come ti è stato giustamente consigliato, tra il nuovo tubo del sifone e il tubo di scarico in piombo. Unica accortezza: sia il tubo in piombo che il tubo in plastica devono essere accuratamente asciugati e sgrassati ed il silicone dovrà asciugare 12/18 ore prima di rimontare il tutto. Non è affatto complicato, basta solo un pò di pazienza. Buon lavoro.
Inviato: mar 13 dic 2011 9:14 pm
da miciobicio
Quale che sia il materiale con questo vai tranquillo.
Lo trovi nei negozi di idraulica e forse in ferramenta...
http://www.aquakit.com/
Ci sono anche altre marche.
Tagli un pezzetto, lo lavori con le dita come fosse del pongo, fai un cordoncino e dopo aver infilato il tubo nel muro lo insersci nella fessura che rimane.
Lo fai aderire bene, spingendolo e spianandolo coi polpastrelli.
Dopo quindici minuti vulcanizza e diventa duro.
Inviato: mar 13 dic 2011 11:48 pm
da giovanni
miciobicio ha scritto:
[...]
Dopo quindici minuti vulcanizza e diventa duro.
Interessante. L'unico dubbio è quest'ultima frase. Difatti non sarebbe meglio un prodotto che rimane morbido, tipo il silicone?
Inviato: mer 14 dic 2011 9:33 pm
da miciobicio
giovanni ha scritto:miciobicio ha scritto:
[...]
Dopo quindici minuti vulcanizza e diventa duro.
Interessante. L'unico dubbio è quest'ultima frase. Difatti non sarebbe meglio un prodotto che rimane morbido, tipo il silicone?
In effetti è un altro prodotto, ha delle applicazioni diverse dal silicone, una volta che si è vulcanizato può essere lavorato con gli utensili, trapanato o smerigliato. In pratica diventa un metallo.
Nello specifico del problema di daho, se prima il canotto di ottone era saldato a stagno al tubo di piombo, il prodotto che ho consigliato, a fine lavoro sostituisce in tutto una saldatura a stagno, oltre al trafilamento dell'acqua, sorrege anche il tubo collegato al piombo.
Il silicone sigilla, ma basta una piccola trazione per staccarlo, non rimane attaccato al piombo.
Inviato: gio 15 dic 2011 1:11 am
da giovanni
Immagino che come in tutte le cose ci sia il pro e il contro... Difatti, il silicone terrà anche meno, però è un assemblaggio reversibile, per cui in caso di bisogno l'estrazione del tubo sarà più facile. E poi dipende anche dalla superficie di contatto del silicone: se il tubo entra dentro 4/5 cm non credo che si sfilerà tanto facilmente....
Inviato: ven 16 dic 2011 11:19 am
da daho
ciao a tutti e grazie per le risposte.
Riguardo al tubo del sifone che c'era prima ,questo era di ottone ma non era saldato al tubo di scarico a muro ,era collegato con un misto di silicone e nastro adesivo che sarà stato anche una schifezza ma almeno non perdeva, è questo che mi fa inca++are ancora di +.
Io sono convinto che il problema principale sia il fatto che il tubo di scarico a muro abbia una forma ovale e quindi ogni tipo di guarnizione che si mette intorno ad un tubo circolare che entra in un tubo ovale non riesca ad isolare perfettamente .
Non conosco il prodotto acquakit ,proverò anche con quello .Il negozio di idraulica dove ho comprato il materiale mi ha dato una cosa similare, una barretta di stucco lavorabile che sembra la gomma pane ,lo ho lavorato ed applicato ma la perdita c'è sempre, anche perchè come ho detto nel primo post il tubo non esce perpendicolare al muro ma con un'inclinazione di circa 30°.
Proverò ancora con il silicone altrimenti vado di martello e scalpello e cerco di rendere il tutto più circolare possibile.
ciao
daho
Inviato: ven 16 dic 2011 12:59 pm
da giovanni
Secondo me il silicone era la prima prova da fare... naturalmente deve essere tutto pulito , sgrassato ed asciutto, prima della sua applicazione. E poi, non devi aver fretta di provare se regge, ma aspettare molte ore: come già detto 12-18.

Inviato: ven 16 dic 2011 3:57 pm
da mariobrossh
confermo e sottoscrivo, stesso problema risolto brillantemente
col metodo indicato da Giovanni