Pagina 1 di 1
Ricerca per progetto, aiutatemi! :D
Inviato: dom 18 dic 2011 11:33 pm
da isiota
Salve a tutti, sono una studentessa dell'ISIA -un istituto di industial design- di Roma e vi scrivo per chiedervi un aiuto e qualche consiglio; il mio professore di progettazione ha assegnato al mio gruppo il brend BLACK & DECKER, l'esame di fine anno consisterà nel progettare 3 articoli nello stile B&D, quali:
- un re-styling di un utensile già esistente
- un utensile o una linea per la donna (magari con gli utensili base)
- un utensile ancora non prodotto o preso in considerazione dalla B&D (un nuovo scenario dunque).
Inoltre il nostro gruppo avrà come brand rivale la BOSCH ed entrambi i gruppi non sanno bene dove mettere le mani.. quindi qui entrate in scena voi! Vi vorrei chiedere dei consigli al riguardo, magari riguardo lo scenario femminile:
quali sono gli elettroutensili più usati dalle donne? quali problemi può riscontrare una donna nell'usare gli elettroutensili già in vendita (e mi riferisco a impugnature e peso, so bene che le donne possono fare di tutto e di più

ma lo scopo del mio progetto è quello di risolvere ogni piccolo problema possa insorgere)?
Oppure in generale qualche consiglio sull'utensile sul quale effettuare il re-styling, quello con più problematiche insomma! Vi ringrazio infinitamente in anticipo, sperando di ricevere risposta!

Inviato: lun 19 dic 2011 8:06 am
da mariobrossh
premesso che sia la B&D sia la Bosch serie verde non producono elettroutensili professionali ma rientrano nella fascia fai da te,
quindi compatibili con l'uso prevalente che una donna può
fare di questi strumenti "casalinghi", tra tutti gli elettroutensili
che non dovrebbero mancare in una casa, sicuramente il
trapano avviatore a batteria è quello fondamentale.
Premesso ciò secondo me questo attrezzo, per l'uso da parte
di una donna, dovrebbe avere le seguente caratteristiche:
- Essere leggero
- Facile da usare
- Avere una impugnatura adeguata
- Riuscire a forare un muro di mattoni
A questo punto ti consiglio di andare in un brico e verificare
se l'attrezzo in argomento ha queste caratteristiche e fare un confronto
tra le due marche
Inviato: lun 19 dic 2011 8:42 am
da 1099
Che bel tema! ti invidio quasi...
Se mi dovessi cimentare in un tema simile non cercherei di certo di migliorare l'utensile dal punto di vista prestazionale, ma piuttosto formale.
Esempio: esiste (ma non è molto diffuso o particolarmente reclamizzato) un trapano che aspira la polvere mentre la produce. In sostanza è una sorta di ciambellina che tocca il muro tutt'intorno alla zona dove va a forare la punta, la quale risucchia la polvere. Però, nella maggior parte dei modelli (che sono comunque pochi) occorre un aspirapovere ausiliario.
Sarebbe bello (ma i progettisti uomini non danno peso al problema) che l'utensile stesso fosse anche aspiratore, con tanto di vano raccogli polvere, da svuotare alla fine del lavoro.
La potenza del trapano non ha molta importanza, così come la robustezza della costruzione generale, in quanto una donna è comunque un'utente occasionale. Oppure no, ma in tal caso usa utensili "da uomo". Per cui, se impieghi un motore di media o bassa potenza, e risparmi sul peso con una costruzione leggera, riesci probabilmente a contenere il peso entro valori bassi, anche considerando l'aggiunta dell'aspiratore.
Inoltre certe parti possono essere condivise, come ad esempio la ventola (in un trapano c'è una ventola, calettata sul motore, che serve per la ventilazione forzata). Puoi ad esempio usare l'aria in uscita , usandola per generare una depressione (con l'effetto Venturi) e usare la depressione per aspirare.
Queste sono solo idee buttate lì: se ti va sviluppale.
Oppure tirane fuori altre. Buon divertimento!
Inviato: lun 19 dic 2011 5:04 pm
da isiota
Il fatto è che vorremmo far diventare la donna un utente NON-occasionale; ci eravamo soffermati sullo scenario femminile perché tra IKEA e donne in carriera o donne madre, spesso una donna si ritrova a vivere da sola ed a svolgere piccoli lavoretti in casa! Ma anche la stessa donna che è stufa di aspettare il marito per aggiustare qualsiasi cosa in casa può prendere in mano un elettroutensile! Quindi avevamo pensato sostanzialmente ad un kit, o ad un multifunzione come EVO (
http://www.blackanddecker.it/eVo/ ), che però risulta troppo pesante e forse un po' poco "femminile".
Per quanto riguarda il fatto dell'aspirazione effettivamente ci avevamo pensato, perché il trapano è uno dei pochi elettroutensili a cui manca questo tipo di "servizio", quindi se ci verrà in mente qualche cosa al riguardo ti faccio sapere!
(Grazie mille per le risposte!)
Inviato: lun 19 dic 2011 6:03 pm
da mariobrossh
tieni presente comunque che un utensile non può scendere
sotto un certo peso - dimensione, non perchè è destinato
ad essere usato da un uomo ma perchè il suo peso/dimensione
è in relazione alla funzione che deve svolgere, ad esempio
non potrai mai forare un muro con un dremel, inevitabilmente
per utilizzare alcuni attrezzi occorre una dose minima di massa
muscolare (leggi forza)
Inviato: lun 19 dic 2011 6:34 pm
da 1099
isiota ha scritto:Il fatto è che vorremmo far diventare la donna un utente NON-occasionale; ci eravamo soffermati sullo scenario femminile perché tra IKEA e donne in carriera o donne madre, spesso una donna si ritrova a vivere da sola ed a svolgere piccoli lavoretti in casa! Ma anche la stessa donna che è stufa di aspettare il marito per aggiustare qualsiasi cosa in casa può prendere in mano un elettroutensile! Quindi avevamo pensato sostanzialmente ad un kit, o ad un multifunzione come EVO (
http://www.blackanddecker.it/eVo/ ), che però risulta troppo pesante e forse un po' poco "femminile".
(Grazie mille per le risposte!)
Scusa se ti tampino ma 'sta storia mi intrippa talmente che non resisto!
Due precisazioni: se la donna deve diventare un utente non occasionale, il problema non sussiste: non è più una donna "femmina" ma un'installatore, e come tale userà eletroutensili tradizionali (ricordati che gli utensili tradizionali non sono stati pensati per l'uomo "maschio", ma per gli utenti in senso generale).
L'altra riguarda il prodotto da te citato come esempio: è a batteria, e ciò confligge con la ricerca della leggerezza (a meno che non si tratti di un "giocattolo"). In poche parole, negli utensili a batteria quota parte del peso totale è "sprecato" nel pacco batterie.
Ed ora una domanda: la tua ricerca è rivolta a donare ad un utensile esistente una "veste" glam stile femminile, o ricerchi un nuovo prodotto che integralmente ancora non esiste? In altre parole, stai cercando "l'orologio da polso da donna" (identico a quello da uomo ma con i brillantini e il quadrante bianco), oppure il "depilatore" (che nasce dal rasoio da barba da uomo ma è trasformato, non soltanto colorato di rosa)?
Inviato: lun 02 gen 2012 1:44 pm
da isiota
Nono il glam o la moda non centra nulla! Anzi! Sì comunque la donna non deve esser vista come "femmina" ma come installatore come dici tu, però il nostro obiettivo era quello di vendita diciamo, di mercato; creare un prodotto che sia più adatto alla donna, ecco, non per la donna! La donna che abita da sola deve esser portata ad acquistarlo perché l'impugnatura magari è migliore (la misura della mano di una donna più essere estremamente piccola) o semplicemente perché è più leggero.. di certo non si distaccherà molto dagòli utensili già in vendiata perché le "operazioni" che dovrà svolgere so quelle e quelle rastano, ovviamente!
Comunque 1099 non c'è un modo per contattarti meglio? Magari su facebook? Perché ho visto che i messaggi privati qui son bloccati.
Grazie sempre e comunque per la disponibilità!

Chiedo scusa per il ritardo ma durante le vacanze ci siam fermati! A dire il vero siamo ancora nella fase di ricerca adesso e stiamo compilando delle tabelle per vedere bene dove la B&D ha "carenze" (di sicuro in confronto alla Bosh ne ha molte!), ma più avanti quando dovremo cominciare a schizzare so già che ci servirà molto appoggio!

quindi io per la privacy ho creato un account facebook nuovo:
http://www.facebook.com/profile.php?id=100003343208939 . Se volete darci consigli aggiungeteci specificando chi siete

Vi ringrazio ancora tanto tanto! (e buon anno a tutti!

)
Inviato: lun 02 gen 2012 3:38 pm
da giuseppef
gli mp sono stati riattivati!!
Pino
Inviato: lun 02 gen 2012 5:22 pm
da 1099
isiota ha scritto:
Comunque 1099 non c'è un modo per contattarti meglio? Magari su facebook? Perché ho visto che i messaggi privati qui son bloccati.
Vi ho mandato un messaggio privato: riuscite a vederlo?
Inviato: mar 03 gen 2012 8:09 pm
da isiota
giuseppef ha scritto:gli mp sono stati riattivati!!
Pino
Grazie mille!

Infatti mi è arrivata!
Inviato: gio 12 gen 2012 2:18 pm
da isiota
1099 ha scritto:isiota ha scritto:
Comunque 1099 non c'è un modo per contattarti meglio? Magari su facebook? Perché ho visto che i messaggi privati qui son bloccati.
Vi ho mandato un messaggio privato: riuscite a vederlo?
Non riesco a capire se ti sono arrivate le nostre risposte..
Comunque siamo ancora in fase di ricerca e dovremmo vedere i tipi di batterie ed il modo in cui vengono agganciate, aiuto! A parte gli agganci a slitta, come si potrebbe agganciare secondo voi una batteria?
Inviato: ven 13 gen 2012 1:39 pm
da pacoseven
un'idea buttata li:
la batteria è a parte e si collega all'utensile tramite un filo di un paio di mt.
(volendo si può pensare ad una cintura portabatterie con magari una tasca per gli accessori...)
sei libero dalla prese lo stesso ,ma l'utensile pesa metà.
ancora di più : la batteria staccata ha anche l'alimentatore incorporato (o giù di li)così se devi operare con la batteria scarica ,devi solo collegare il tutto alla rete...(questo a me sarebbe utilissimo...io ho SEMPRE le batterie scariche , quando mi servono......dell'avvitatore ,intendo...)
Inviato: sab 14 gen 2012 5:39 pm
da isiota
pacoseven ha scritto:un'idea buttata li:
la batteria è a parte e si collega all'utensile tramite un filo di un paio di mt.
(volendo si può pensare ad una cintura portabatterie con magari una tasca per gli accessori...)
sei libero dalla prese lo stesso ,ma l'utensile pesa metà.
ancora di più : la batteria staccata ha anche l'alimentatore incorporato (o giù di li)così se devi operare con la batteria scarica ,devi solo collegare il tutto alla rete...(questo a me sarebbe utilissimo...io ho SEMPRE le batterie scariche , quando mi servono......dell'avvitatore ,intendo...)
L'idea dell'alimentatore non è affatto male! Per quanto riguarda gli altri consigli (o problemi riscontrati durante le tue applicazioni, di qualunque elettrotuensile e di qualunque altro tipo) ci farebbe piacere sentirli. Scrivici qui o per messaggio privato! :DD e grazie mille, davvero.