Pagina 1 di 1

Lavatrice: puleggia motore fuoriuscita

Inviato: lun 09 gen 2012 12:00 pm
da datefaipertre
Salve a tutti,
la mia lavatrice anzichè girare emette strani "versi ferrosi" ed in effetti la puleggia del motore sembra fuoriuscita ed ha sganciato la cinghia.
Immagine dettagliata:
Immagine
Sicuramente siete molto più esperti di me e quindi vi chiedo quante speranze ho di riuscire nel "fai da te" visto che ho poca pratica in materia o l'ammontare di spesa che mi devo aspettare dal tecnico.
Grazie per ogni vostro graditissimo parere !!!

Inviato: lun 09 gen 2012 12:14 pm
da mariobrossh
prova a far girare con le mani quella puleggia a cestello vuoto
e vedi se noti rumori strani o movimenti anomali del
cestello

Inviato: lun 09 gen 2012 12:18 pm
da datefaipertre
No, nessun rumore strano o movimento anomalo del
cestello

Inviato: lun 09 gen 2012 1:06 pm
da maxmoro
Con un minimo di pazienza te la rimonti da solo. Quando mi è capitato di dovermi sostituire (fatto tutto per conto mio grazie al forum, con notevole risparmio di denaro) le spazzole del motore ho dovuto, ovviamente, rimettere la cinghia in sede e non è una mission impossible.
Nel tuo caso c'è solo da cercare di capire come mai si sia sganciata. Possibile che si sia allentata tanto da saltare??? Mi pare strano...

Inviato: mar 10 gen 2012 12:27 pm
da datefaipertre
Intanto grazie per le risposte, in realtà, come si vede in foto, l'albero del motore è salito sulla carcassa posteriore, probabilmente a seguito dei sobbalzi prodotti da una centrifuga a scarso carico di bucato. Ciò evidentemente ha prodotto i "versi ferrosi" e lo sgancio della cinghia.
Pertanto ho provveduto a portare in posizione prima il motore e poi la cinghia e l'operazione è stata piuttosto agevole.
Ora la lavatrice sta funzionando ma non è facile prevedere se l'inconveniente può ripetersi.
Ciao e grazie di nuovo.

Inviato: mar 10 gen 2012 3:42 pm
da giovanni
datefaipertre ha scritto:Intanto grazie per le risposte, in realtà, come si vede in foto, l'albero del motore è salito sulla carcassa posteriore, probabilmente a seguito dei sobbalzi prodotti da una centrifuga a scarso carico di bucato. Ciò evidentemente ha prodotto i "versi ferrosi" e lo sgancio della cinghia.
Pertanto ho provveduto a portare in posizione prima il motore e poi la cinghia e l'operazione è stata piuttosto agevole.

Tanto per capire: a vedere la foto sembrerebbe che fosse uscito l'albero dal motore... però poi dici che hai "rimesso in posizione il motore". Cosa si era spostato il motore o l'albero? Comunque, in ambedue i casi, lo spostamento è segno di qualche anomalia, che, se non rimossa, può verosimilmente, anche a breve, ricreare il solito inconveniente o addirittura provocare anche altri danni peggiori.
Se in effetti fosse l'albero che è uscito dal motore questo sarebbe il segno che qualcosa si è sganciato dentro il motore...magari un anello di arresto, o addirittura un cuscinetto sgabbiato.... ;)

Inviato: mar 10 gen 2012 5:49 pm
da datefaipertre
Anche a me a prima vista sembrava fosse fuoriuscito l'albero, ma in realtà ha sobbalzato tutto il motore e il suo albero si è agganciato fuori dalla carcassa (non ho potuto scattare una foto frontale per mancanza di spazio). Pertanto ho sollevato l'albero e tutto il resto del motore e l'ho rimesso nella sua posizione naturale.
Il problema dovrebbe dunque risiedere negli ammortizzatori che col tempo si sono allentati (credo). Infatti la lavatrice, all'inizio di ogni centrifuga, addirittura saltella sul pavimento per qualche secondo e non so fino a che punto possa essere normale.

Inviato: mar 10 gen 2012 7:32 pm
da giovanni
Ok, allora quell'albero tutto in fuori significa che è lungo di suo e che non è uscito fuori... anche se non mi è mai capitato di vedere l'albero di un motore che lavora così a sbalzo... Poi, riguardando a fondo la foto, si nota bene dove la puleggia a sfregato nella carcassa: quella zona biancastra presumo che sia dove a girato la puleggia... e il bianco che si vede dovrebbe essere l'alluminio
che si è staccato dalla puleggia, oppure il fondo di antiruggine della verniciatura. Però, si nota, anche che la lamiera in quel punto è stata consumata, e questo non credo che sia dipeso dalla puleggia, quanto dall'albero in acciaio del motore.
Comunque, ora che hai rimesso a posto il motore, ce la fai a fare una foto?

Inviato: mar 10 gen 2012 8:42 pm
da Capitan Farloc
datefaipertre ha scritto:...Il problema dovrebbe dunque risiedere negli ammortizzatori che col tempo si sono allentati (credo). Infatti la lavatrice, all'inizio di ogni centrifuga, addirittura saltella sul pavimento per qualche secondo...
A volte questo difetto le lavatrici lo fanno semplicemente perchè i piedini sono mal regolati e non toccano bene tutti e quattro sul pavimento.

Inviato: mar 10 gen 2012 9:53 pm
da datefaipertre
giovanni ha scritto:Ok, allora quell'albero tutto in fuori significa che è lungo di suo e che non è uscito fuori... anche se non mi è mai capitato di vedere l'albero di un motore che lavora così a sbalzo... Poi, riguardando a fondo la foto, si nota bene dove la puleggia a sfregato nella carcassa: quella zona biancastra presumo che sia dove a girato la puleggia... e il bianco che si vede dovrebbe essere l'alluminio
che si è staccato dalla puleggia, oppure il fondo di antiruggine della verniciatura. Però, si nota, anche che la lamiera in quel punto è stata consumata, e questo non credo che sia dipeso dalla puleggia, quanto dall'albero in acciaio del motore.
Comunque, ora che hai rimesso a posto il motore, ce la fai a fare una foto?
Sembra assurdo ma è così: a seguito di una centrifuga a basso carico di bucato, il motore ha sobbalzato portando l'albero (lungo di per sè) a sfondare il pannello posteriore (peraltro mal tenuto dalle viti) per appoggiarsi sulla carcassa. Dopodichè la puleggia ha fregato sulla carcassa, sverniciandola e deformandola.
Rimettendo il motore nella sua sede naturale, la puleggia è stata riportata ovviamente all'interno della carcassa, con la sua estremità distante comunque di non più di un paio di centimetri dalla parete interna della carcassa ... il che non denota, credo, scelte progettuali perfette.
Inoltre, con una pinza, ho provveduto a ridurre il danno subito dalla carcassa.
Con questa descrizione spero aver sostituito l'esigenza di una nuova foto e soddisfatto la tua legittima curiosità
;)

Inviato: mar 10 gen 2012 9:55 pm
da datefaipertre
Capitan Farloc ha scritto:
datefaipertre ha scritto:...Il problema dovrebbe dunque risiedere negli ammortizzatori che col tempo si sono allentati (credo). Infatti la lavatrice, all'inizio di ogni centrifuga, addirittura saltella sul pavimento per qualche secondo...
A volte questo difetto le lavatrici lo fanno semplicemente perchè i piedini sono mal regolati e non toccano bene tutti e quattro sul pavimento.
E' sicuramente vero, anche se nel mio caso sembra che, almeno da una verifica macroscopica, i piedini siano tutti ben piantati a terra ;)

Inviato: mar 10 gen 2012 11:39 pm
da giovanni
datefaipertre ha scritto: Rimettendo il motore nella sua sede naturale,........
Vuoi dire che questa "sede naturale" è precaria al punto tale da non riuscire a tenere in posizione il motore durante gli scossoni? :shock: :?

Inviato: mer 11 gen 2012 8:47 am
da datefaipertre
giovanni ha scritto:
datefaipertre ha scritto: Rimettendo il motore nella sua sede naturale,........
Vuoi dire che questa "sede naturale" è precaria al punto tale da non riuscire a tenere in posizione il motore durante gli scossoni? :shock: :?
Credo di ritenere che la puleggia possa "saltare" sulla carcassa in presenza di diverse circostanze, quali: basso carico di bucato, particolare evento "sfortunato" (almeno spero), programma di lavaggio con centrifuga, con sistema ammortizzante usurato, con pannello posteriore non saldo e soprattutto da un layout della meccanica non progettato in maniera eccellente.
Se mi sfugge qualcosa sono ben lieto di verificare affinchè la cosa non abbia a ripetersi. :)

Inviato: mer 11 gen 2012 9:14 am
da giovanni
Cercavo solo di capire come è ancorato codesto motore....

Inviato: mer 11 gen 2012 11:52 pm
da dalmos
togli il pannello superiore e guarda se si è sganciata una delle molle che tiene la caldaia tirata in sù e in piano.
Controlla pure i due ammortizzatori alla base se stanno in sede.
Controlla se l'albero motore si trova in sede ,nel cuscinetto,dalla parte opposta del lato puleggia.
Controlla se le due pulegge stanno in asse ,oppure se la puleggia sul motore sia uscita dall'asse , in effetti la parte esterna della puleggia deve andare a pari con l'albero motore.