Pagina 1 di 1

eliminare tubo acqua rotto

Inviato: mer 21 mar 2012 8:01 pm
da Costas
Salve,
l'ultima gelata mi ha lesionato un vecchio tubo di una casa adiacente; il paradosso è che si è spaccato non nella parte + esposta al gelo, ma in una zona + protetta, presumo perchè a contatto con qualche toppa di gesso/calce che ne ha arrugginito la parete (il tubo avrà 40 anni).
Imageshack mi ha capovoloto in orizzontale una foto verticale, comunque come si vede in foto, il tubo esce dal contatore e, tramite una T, entra in un vecchio lavello della casa. POco dopo il tratto nascosto dal muro, fa una curva a 90°, e lì esce acqua.
Il punto è quasi inaccessibile senza rompere (quindi escludiamo la possibilità di chiudere la falla con qualche pasta) e, siccome non mi frega del vecchio lavello, vorrei escludere il tratto rotto e far proseguire l'acqua dopo la T.
A dx della T si vede un bocchettone ma, nonostante abbia provato a scaldarlo con la fiamma, mi sembra incollato di ruggine e non vorrei peggiorare la cosa spaccandolo nel forzare.
Cio' che vorrei fare, è tagliare il tratto orizzonale che entra nella casa, smontare il pezzo tagliato e mettere un tappo sulla T, in modo che l'acqua prosegua nella parte a dx del contatore.
Il problema è che dietro il tubo c'è pochissimo spazio, percui non riesco a mettere nè un giratubi americano, ne' quello svedese; in sostanza non ho modo di far girare l'attrezzo per lo spazio ridotto intorno e dietro il tubo.
Se qualcuno ha idea di come risolvere la cosa, anche con altre alternative, mi tornerebbe molto utile.
Pensavo anche di usare una chiave a catena, se non erro dovrebbe essere utile proprio quando non c'è spazio per usare attrezzi classici.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us[/img]

Ogni consiglio è ben accetto.

Ciao
Costas

Inviato: mer 21 mar 2012 8:59 pm
da miciobicio
Io ti consiglio di non sforzarlo quel bocchettone .... :D

Ti conviene tagliare il tratto che entra in casa con un flessibile piccolo.
Ci fai due tagli a qualche centimetro uno dal'altro, quindi togli il pezzettino tagliato in modo di avere lo spazio per svitare il tubo che è avvitato al tee.
Poi ci metti il tappo.. :)

Inviato: gio 22 mar 2012 9:05 am
da Costas
miciobicio ha scritto:Io ti consiglio di non sforzarlo quel bocchettone .... :D
ed infatti se ne stara' lì buono buonino :D
Ti conviene tagliare il tratto che entra in casa con un flessibile piccolo.
Ci fai due tagli a qualche centimetro uno dal'altro, quindi togli il pezzettino tagliato in modo di avere lo spazio per svitare il tubo che è avvitato al tee.
Poi ci metti il tappo.. :)
per quello non ho problemi, se fai caso a sx del contatore c'è un moncone di vecchio tubo che ho provveduto a tagliare, per far spazio, con un dremel.
Buona l'idea di lasciare qualche cm tra i 2 tubi per far girare, ci provero' ma il problema lo vedo nel poco spazio che ho dietro.

Ciao
Costas

Inviato: gio 22 mar 2012 11:46 am
da pacoseven
http://www.colfert.it/ita/dettaglio-pro ... ?codP=4413
ti ci vuole un giratubi come questo , che prende proprio in punta.
meglio se fate il lavoro in due col collega che ti tiene fermo il T con un altro giratubi , così eviti di provocare perdite in altri punti......

Inviato: gio 22 mar 2012 3:08 pm
da Decoratore
Se ci fosse una seconda persona , a tener fermo , non potrebbe riprovare sul bocchettone magari con una chiave prolungata da leva ?

Inviato: gio 22 mar 2012 3:38 pm
da giovanni
Se ho capito bene il, senso della foto era questo, vero?
Immagine

Ho fatto due segni dove anche per me andrebbe tagliato il tubo... A quel punto girando la curva, almeno una delle due filettature "dovrebbe" cedere.

Inviato: gio 22 mar 2012 3:43 pm
da pacoseven
Per quello che ho capito io , il tubo da tagliare è l'altro...
per questo non ho considerato di lavorare sul bocchettone....

Inviato: gio 22 mar 2012 4:55 pm
da Costas
grazie a Giovanni che mi ha raddrizzato al foto; il tubo da tagliare è quello sopra i tee, come dice Pacoseven, quello evidenziato da Giovanni è il proseguo che m'interessa mantenere perchè porta acqua ad una vasca del giardino.
Il bocchettone, come già detto, mi sembra saldamente incollato di ruggine, e provare a forzare mi ritroverei con un danno ancora maggiore.
Il giratubi è ho utilizzato sono questi:

Immagine
Immagine

ma non riesco nè ad agganciare bene il tubo col primo, nè a farlo girare col secondo, poichè gli spazi stretti non mi permettono di tenere l'attrezzo lungo ben perpendicolare al tubo (quella nicchia e' ad altezza pavimento). PEnso che tagliando in parte quello rotto, come suggerisce miciobicio, si dovrebbe riuscire a mettere bene il primo giratubi, è da vedere.
Io pensavo anche a qualcosa tipo questo:

Immagine

vi risulta che sia + pratico da usare per ambienti stretti?

Ciao
Costas

Inviato: gio 22 mar 2012 5:18 pm
da giovanni
Ora ho capito. Allora se il tubo (che adesso è verticale) lo tagli, come detto da miciobicio, dopo lo puoi tirare verso di te e guadagnare lo spazio che ti serve per poterci lavorare.
Il dubbio, però, è che anch'esso sia completamente bloccato.
A quel punto, unica alternativa potrebbe essere quella di saldarci sopra un tappo. ;)

Inviato: gio 22 mar 2012 6:51 pm
da pacoseven
hai visto il link che ho pubblicato sopra?
se trovi un giratubi come quello puoi prendere il tubo anche se non hai spazio dietro...
il giratubi a catena va bene per tubi grandi , non credo che prenda bene su tubi da 1/2 , come sembra il tuo....

Inviato: gio 22 mar 2012 9:10 pm
da miciobicio
Sinceramente io non ho capito quale tubo vuoi eliminare... :lol:

Comunque cambia poco...
lo tagli e ci metti un tappo, non mi sembra così angusto lo spazio e considerando che il tubo è da 1/2" non serve una chiave molto grossa per svitarlo.
Magari prima, scaldi un poco il filetto :)

Inviato: dom 25 mar 2012 5:37 pm
da Costas
HO tagliato il tubo asportando qualche cm, come consigliato, poi sono riuscito a far aderire bene il giratubi americano e farlo girare fino a smontare il tutto. Tra l'altro, nelle prove che avevo fatto precedentemente, il giratubi si era impappato di residui di calcare e ruggine che impedivano una presa consistente dei denti; pulito ha svolto ottimamente il suo lavoro.
Ho chiuso il tee con un tappo cosparso di canapa+ pasta siliconica; acqua non ne esce. Il mio direttore dei lavori ha controllato che tutto fosse eseguito a regola d'arte :).
Grazie per i consigli, asportare un pezzo di tubo per mettere meglio l'attrezzo mi è tornato molto utile.

Ciao
Costas


Immagine