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Come diminuire differenziale pressostato...

Inviato: gio 05 apr 2012 8:10 pm
da giovanni
Amnesia: devo regolare il pressostato dell'autoclave; attualmente mi stacca a 4.5 e riattacca a meno di 3.Per diminuire il differenziale e farlo riattaccare a 4, il dado lo devo allentare o stringere?

Giovanni

Inviato: gio 05 apr 2012 8:52 pm
da miciobicio
Non so come hai tarato le viti adesso. Dovresti averne due, una lunga e una corta.
Quella corta la allenti tutta e porti la differenza a 1 atmosfera, poi stringi la lunga fino a far staccare il pressostato alla pressione che vuoi..

Inviato: gio 05 apr 2012 8:53 pm
da livio@
Immagine

Regolazione
Il dado 1 interviene sull’inserzione: alza o abbassa il punto d’intervento al decrescere della pressione.
Anticipa o ritarda la chiusura del contatto elettrico e quindi l’avviamento dell’elettropompa, su valori di pressione più o meno bassi.
Il dado 2 interviene sulla disinserzione: alza o abbassa il punto d’intervento all’aumentare della pressione.
Anticipa o ritarda l’apertura del contatto elettrico e quindi lo spegnimento dell’elettropompa, su valori di pressione più o meno alti.

Inviato: gio 05 apr 2012 9:26 pm
da giovanni
miciobicio ha scritto:Non so come hai tarato le viti adesso. Dovresti averne due, una lunga e una corta.
Quella corta la allenti tutta e porti la differenza a 1 atmosfera, poi stringi la lunga fino a far staccare il pressostato alla pressione che vuoi..
Si ce l'ho una lunga con un mollone ed una corta con una molla più piccola... però nelle istruzioni dice:

1) allentare tutta la corta
2) regolare la lunga alla pressione di stacco
3) regolare la corta alla pressione di riattacco

Nella lunga è chiaro che se stringo la molla aumento la pressione; invece nella corta, per farlo attaccare prima, ho stretto tutta la molla ma il differenziale non diminuisce. A dir la verità sembra che la regolazione sulla corta non funzioni... :o :? :shock:

Inviato: gio 05 apr 2012 9:32 pm
da giovanni
livio@ ha scritto:Immagine

Regolazione
Il dado 1 interviene sull’inserzione: alza o abbassa il punto d’intervento al decrescere della pressione.
Anticipa o ritarda la chiusura del contatto elettrico e quindi l’avviamento dell’elettropompa, su valori di pressione più o meno bassi.
Il dado 2 interviene sulla disinserzione: alza o abbassa il punto d’intervento all’aumentare della pressione.
Anticipa o ritarda l’apertura del contatto elettrico e quindi lo spegnimento dell’elettropompa, su valori di pressione più o meno alti.
Ciao livio, a guardare codesto sembra che lavori al contrario rispetto al mio.
Ora proprio non ci capisco più nulla. :?

Inviato: gio 05 apr 2012 10:38 pm
da livio@
giovanni ha scritto:Ciao livio, a guardare codesto sembra che lavori al contrario rispetto al mio.
Ora proprio non ci capisco più nulla. :?
Ti ripasso il link del Forum aggiustatutto dove ho 'prelevato' le informazioni che ti ho inviato.
Per la verità io ho sempre operato così come viene riportato.

Inviato: gio 05 apr 2012 11:39 pm
da miciobicio
giovanni ha scritto:
miciobicio ha scritto:
1) allentare tutta la corta
2) regolare la lunga alla pressione di stacco
3) regolare la corta alla pressione di riattacco

Nella lunga è chiaro che se stringo la molla aumento la pressione; invece nella corta, per farlo attaccare prima, ho stretto tutta la molla ma il differenziale non diminuisce. A dir la verità sembra che la regolazione sulla corta non funzioni... :o :? :shock:
Fregatene del punto 3... :D
La molla corta lasciala tutta lenta che la differenza di 1 ate va bene.
Aumenti il punto di attacco che si trascina dietro quello di stacco sempre con 1 ate di differenza..
Se la pompa ce la fa... :oops:

Inviato: ven 06 apr 2012 12:20 am
da giovanni
miciobicio ha scritto:
Fregatene del punto 3... :D
La molla corta lasciala tutta lenta che la differenza di 1 ate va bene.
Aumenti il punto di attacco che si trascina dietro quello di stacco sempre con 1 ate di differenza..
Se la pompa ce la fa... :oops:
Ecco, ora ho capito cosa mi sfuggiva: che il differenziale minimo è di 1 ate e sotto non si scende. Per cui, come stringo la vite corta il differenziale aumenta.
Ora è tutto chiaro. :)