Ho montato una valvola ad otturatore a 3 vie Coster modello RV 3P 20 sulla mandata dell'impianto di riscaldamento che dopo una decina di anni di onorato servizio, comincia a perdere acqua dallo stelo di comando dell'otturatore. L'otturatore della valvola è comandato da un servomotore Coster modello CLA 128, a sua volta comandato da centralina Coster RTE953.
Dalla documentazione tecnica della valvola che si trova sul sito Coster, si legge che la tenuta idraulica sullo stelo dell'otturatore è assicurata da due O-ring inseriti tra anelli raschiasporco in teflon, il tutto racchiuso in un blocchetto di tenuta facilmente sostituibile.
Il problema è capire il tipo degli O-ring (materiale) e la misura utilizzati per tale valvola al fine di poterli sostituire. L'unica cosa che si evince dalla documentazione tecnica della valvola è che lo stelo dell'otturatore ha un diametro di 8mm. Inutile dire che ovviamente la valvola è un prodotto dismesso ed è pertanto fuori produzione, ho chiamato la Coster per avere informazioni tecniche sugli O-ring, ma non ho avuto risposte. Secondo loro l'unica soluzione possibile è sostituire tutta la valvola e il relativo servomotore (ovviamente il servomotore che ho io e che funziona benissimo non è compatibile con le valvole attualmente in produzione...
Qualcuno sa dirmi almeno che tipo di O-ring si usano per queste valvole, se in NBR, in EPDM, in viton, ecc., la dimensione la ricaverò io smontando la valvola..., il fluido riscaldante è semplicemente acqua ad una temperatura di massimo 100 gradi.
Dovrò cambiare anche gli anelli raschiasporco in teflon? C'è un prodotto lubrificante-protettivo da mettere sugli O-ring nuovi?
Grazie per le risposte.