Pagina 1 di 1

Termostato che gestisce 2 piani attraverso 2 elettrovalvole

Inviato: gio 10 gen 2008 3:01 pm
da Sapier
Salve a tutti,
è il mia prima volta, che posto e prima di pubblicare queste delucidazioni le ho rilette almeno 20 volte sperando di essere stato chiaro.

Abito in una casa a 2 piani.
Il primo piano è adibito a zona giorno, cucina, salotto, studio, bagno ed ingresso, il secondo piano è adibito a zona notte 3 stanze da letto e un bagno.
Nella mia abitazione ho i termoconvettori (fancooil) li uso di inverno con la caldaia per riscaldare e d'estate con un motore refrigerante che ho sul terrazzo per usarli come condizionatori.
L'impianto è diviso in due parti zona giorno e zona notte, che posso abilitare e disabilitare (con dei pulsanti) attraverso 2 elettrovalvole a monte dell'impianto, ho un solo termostato, in zona giorno,che mi serve solo per accendere la caldaia (perchè i termoconvettori hanno ognuno il loro termostato).

La domanda è questa, siccome vorrei gestire la caldaia e anche il refrigeratore dalla zona notte, come posso fare? mi è stato consigliato 2 termostati in parallelo che oltre ad accendere la caldaia aprono o chiudono le elettrovalvole, il fatto è che vorrei anche gestire i due piani da tutte e due le postazioni, cioè se sono i zona gorno gestire sia la zona giorno che la zona notte e viceversa, esistono termostati che comunicano fra di loro? cosa mi consigliate?

bhe per ora vi ringrazio, di aver letto tutto.

Grazie mille ciaoo

Inviato: ven 11 gen 2008 11:27 am
da flavio
ciao, ti dico subito che con i termostati e complicato fare quello che vuoi tu. in zona notte metti i termostati per caldo e freddo. stessa cosa in quella giorno.