Pagina 1 di 1

rubinetto scarico caldaia

Inviato: gio 10 gen 2008 8:58 pm
da temistocle
Buongiorno a tutti,
scrivo per chiedere aiuto per il rubinetto di scarico della mia caldaia Immergas. Il rubinetto ha il portagomma e si apre e chiude girando una ghiera sul davanti attorno al portagomma. Ultimamente ha iniziato a sgocciolare e volevo chiedere se c'è una guarnizione da sostituire oppure bisogna cambiare l'intero rubinetto. Grazie e un saluto a tutti[/img]

Inviato: gio 10 gen 2008 9:09 pm
da Capitan Farloc
Quel rubinetto di scarico, funge anche da valvola di sicurezza e serve ad evitare che l'acqua all'interno del circuito possa arrivare ad una pressione troppo alta.
Per quanto ne so in genere non è possibile cambiare la guarnizione in questo genere di valvole, e bisogna quindi sostituire tutto il pezzo... però puoi sempre provare a vedere se è smontabile.
Mi raccomando, il pezzo deve essere sostituito con uno dello stesso tipo, non deve essere sostituito assolutamente con un normale rubinetto, ed è consigliabile che a fare l'intervento sia un tecnico delle caldaie.
Ciao

Inviato: gio 10 gen 2008 9:17 pm
da temistocle
Grazie per la velocissima risposta.
Il rubinetto si può smontare facilmente ed è questo: http://www.ecogasservice.it/cataloghi%2 ... mergas.pdf codice imm10113. C'è anche il tappo a vite sopra il portaubo.
Ciao