Pagina 1 di 1

Scaldino birichino, chi mi aiuta ?

Inviato: dom 13 gen 2008 8:43 am
da datefaipertre
Salve a tutti e complimenti per il forum, soprattutto per la sua utilità.
Ho uno scaldino a gas che produce acqua calda per la mia abitazione. Da qualche giorno non funziona più come dovrebbe. Mi spiego: aprendo il rubinetto dell'acqua calda a volte riscalda bene, a volte invece il flusso d'acqua sembra intiepidirsi per pochi secondi e poi si raffredda, a volte (sempre più frequentemente) il flusso d'acqua resta sempre freddo.
Premetto che la portata del getto d'acqua sembra sia idonea o comunque non noto riduzioni rispetto al passato. Le due torce usate per l'accensione sono cariche (le ho cambiate e verificate col tester) e lo scarico dei fumi non sembra intasato.
Spero di non aver dimenticato niente... accetto consigli ringraziando infinitamente. Non vi sono grossi problemi dal momento che lo scaldino si trova all'esterno della casa.
Magari anche se non risolvo il problema almeno apprenderò sicuramente qualcosa in più e magari chiamerò il tecnico sapendo che non si tratta di una banalità come in genere accade.

Inviato: dom 13 gen 2008 9:18 am
da Capitan Farloc
Premetto che la mia esperienza riguardo le caldaie a gas è (ovviamente) piuttosto scarsa, pur conoscendone in teoria il funzionamento, per quanto riguarda la pratica... preferisco lasciar fare a chi è autorizzato.
L'accensione della caldaia è comandata da un sensore di flusso, per cui quando apri il rubinetto dll'acqua calda, questa comincia a scorrere nei tubi, il sensore rileva il passaggio dell'acqua tramite un gioco di pressioni e depressioni e fa partire la caldaia (aperture del rubinetto del gas, accensione piezoelettrica, pompa dello scambiatore ecc. ecc.).
Questo sensore ha delle membrane in gomma che con il tempo tendono a seccarsi ed a rovinarsi rendendolo meno efficente.
Per quanto ne so, potrebbe essere questo componente a non funzionare più nel modo corretto ed il tecnico quando interviene in genere la "revisiona" sostitendone le parti interne che sono soggette ad usura senza sostituire l'intero pezzo.
Ciao

Inviato: dom 13 gen 2008 11:14 am
da livio@
Questo sensore ha delle membrane in gomma che con il tempo tendono a seccarsi ed a rovinarsi rendendolo meno efficente.
;)
non c'è che dire, le sai proprio tutte: se la pressione idrica è costante è da sostituire la membrana!

Inviato: lun 14 gen 2008 6:13 pm
da datefaipertre
In aggiunta a quanto riferito all'esordio del topic, vorrei dire che nell'aprire l'acqua calda vengono prodotte sempre 6-7 scintille in 2-3 secondi e poi basta, ma il bruciatore resta spento nonostante nei tubi continui a scorrere l'acqua da riscaldare. Alla luce di ciò il principale indizio resta sempre sul sensore di flusso o ci potrebbero essere problemi sul sistema di accensione ?
Vi prego di darmi nel limite del possibile molti dettagli in modo da schiodare almeno una piccola parte della mia ignoranza in materia :cry:
Grazie mille !

Inviato: lun 14 gen 2008 8:43 pm
da Capitan Farloc
Potrebbe esserci un problema anche sull'accensione naturalmente... :o
O potrebbe intervenire qualche sensore che rileva una anomalia (dopo tot scintille non si accende la fiamma) e potrebbe bloccare l'afflusso del gas... potrebbero essere tante le cause :? .
E' difficile stabilire cosa è successo, ma al contrario di un'altro elettrodomestico come potrebbe essere un aspirapolvere o una lavatrice, che pur non conoscendo ti inviterei ad aprire per capire cosa è successo, in questo caso invece l'unico consiglio che ti posso dare è quello di chiamare il tecnico, non mi sembra davvero il caso di tentare riparazioni "faidate" su un'apparecchiatura potenzialmente pericolosa come una caldaia :cry: .
Ciao :)

Inviato: lun 14 gen 2008 8:52 pm
da johnnyecla
ma il gas, arriva? da come dici mi sembra che non arrivi gas. ci sono dei filtrini sull'alimentazione del gas e magari e' entrato un po' di sporco oppure non sente il circolo d'aria sullo scarico con una valvola che segna la depressione del flusso e non ti lascia assendere la fiamma per sicurezza. sono cose delicate da controllare... o un idraulico o un tecnico ti puo' aiutare meglio vedendo il pezzo. ciao ciao

Inviato: mar 15 gen 2008 10:58 pm
da datefaipertre
Signori, non preoccupatevi, da profano non mi metterò certo a giocare col gas e col fuoco ;) , anche se lo scaldabagno si trova completamente all'esterno, fronte giardino. Volevo soltanto approfittare di questo guasto per capire almeno approssimativamente come funziona un apparecchio del genere e in secondo luogo ma non necessariamente, se possibile, mettermi nelle condizioni di scoprire qualche problema banale che in genere un tecnico comunque farebbe pagare salatissimo.
A proposito, se conoscete siti che mettono a disposizione un pò di documentazione tecnica a riguardo, sarei ben lieto se me li segnalaste.
Salutissimi e grazie ancora.