Pagina 1 di 1

sciacquone "CATIS"

Inviato: dom 19 feb 2006 6:24 pm
da peucezia
Ciao,
ho letto la pagina (https://www.ilsitodelfaidate.it/idrauli ... _catis.htm N.D.R.) che illustra il sistema in oggetto e l'autore merita decisamente un "bravo".
Ciononostante non mi sento ancora sicuro nell'affrontare il lavoro necessario (ovvero sostituzione della "batteria", a causa di un rigagnolo d'acqua nel WC), perchè ho le seguenti paure:
1) di danneggiare la cassetta in porcellana, magari per difficoltà di smontaggio delle ghiere;
2) di non essere in grado di rimontare i pezzi garantendo la tenuta d'acqua.
Capitan, potresti arricchire la pagina con:
- descrizione degli attrezzi più idonei, e magari note sommarie sul loro corretto utilizzo;
- un po' più precisa descrizione dei pezzi oggetto di sostituzione;
- illustrazione degli eventuali rischi cui si va incontro e soprattutto come possibilmente far fronte
Sappiamo tutti che per non incorrere in problemi di sorta esiste un solo rimedio "sicuro": chiamare il preziosisimo idraulico. Ma siamo tutti qui per imparare, no :wink:

Saluti a tutti

Paolo

Inviato: dom 19 feb 2006 8:42 pm
da Capitan Farloc
Ciao Paolo,
Inanzitutto prima di sostituire la batteria di scarico accertati che il problema non sia dovuto al rubinetto a galleggiante che di solito si deteriora più frequantemente.
Un altro metodo empirico per stabilire se il gruppo di scarico è da sostituire è quello di chiudere il rubinetto di entrata dell'acqua ed aspettare che finisca il rigagnolo di acqua nel water, se il livello dell'acqua nella cassetta si è notevolmente abbassato allora è da sostituire, altrimenti cambia il rubinetto a galleggiante.
Per i tuoi dubbi direi che:
1) La cassetta in porcellana è molto resistente, per romperla dovresti prenderla a martellate, dubito quindi che tu possa danneggiarla accidentalmente.
2) Per quanto riguarda gli attrezzi ti dovrebbe bastare per smontare e rimontare la ghiera inferiore una chiave a pappagallo o una stringitubo, l'unica accortezza da usare è quella di mettere qualcosa sulla ghiera cromata quando la riavviti per evitare che la chiave la rovini (io uso un pezzo di gomma di camera d'aria ma un pezzo di stoffa un po' pesante può andar bene lo stesso)
3) Il modo migliore per sapere come è fatto il pezzo che devi sostituire è quello di comprare il pezzo nuovo prima di smontare il vecchio, così hai modo di vedere come è fatto e come va smontato.
4) L'unica difficoltà che mi viene in mente è che la ghiera dovrebbe essere composta da due parti, una inferiore da smontare prima che libera la guarnizione di tenuta del tubo di scarico, e l'altra da smontare successivamente che tiene fissato il pezzo alla cassetta.
Mi raccomando, prima di staccare il pezzo, stacca il tubetto superiore, quello collegato al pulsante di scarico, altrimenti, essendo rigido, potrebbe spezzarsi.
Fai attenzione alla disposizione delle vecchie guarnizioni così che tu possa montare le nuove nella posizione corretta e vedrai che così non avrai perdite.
L'idraulico eventualmente chiamalo dopo, se proprio non riesci a fare il lavoro, tanto il pezzo di ricambio serve lo stesso.
Io, quando sono in difficoltà, vado al mio negozio di ricambi idraulici e gli chiedo qualche consiglio, lui non fà l'idraulico e quindi ha tutto l'interesse ad aiutarmi così gli compro i pezzi necessari al lavoro che devo fare.
Fammi sapere se ti servono altre indicazioni o se sei riuscito a fare il lavoro.
In bocca al lupo :wink:
Capitan Farloc

batteria CATIS

Inviato: mar 07 mar 2006 3:36 pm
da peucezia
Ciao Capitan,
anche se in ritardo ( :oops: ), ti ringrazio per le risposte ai miei dubbi e quesiti, che mi hanno - fra l'altro - aiutato a superare le iniziali esitazioni!
Oggi posso essere qui a raccontare che il lavoro è stato svolto e ne sono molto soddisfatto. Vorrei che tanti potessero sentirsi orgogliosi di aver fatto da soli (e bene) un lavoro domestico che poteva sembrare inaccessibile.
La mia batteria CATIS (in ghisa, materiale ritenuto abbastanza durevole) sembrava malconcia, e probabilmente, nell'ottica di intervenire nuovamente il più tardi possibile, un professionista l'avrebbe sostituita (circa 20 € il pezzo nuovo). Io mi sono invece accontentato di darle una pulita e andare invece "al sodo" della questione, cioè la peridta d'acqua, il "rigagnolo", che non era dovuto ad un trafilaggio della batteria, bensì alla guarnizione "cotta" e "stracotta". Sostituita quella (1 €) è tornato tutto a posto.... :D

Grazie ancora

Paolo

PS: Ti allego un paio di foto...

Immagine
(https://img83.imageshack.us/img83/5104/batteria7rt.jpg)


Immagine
(https://img453.imageshack.us/img453/633 ... one4af.jpg)

Inviato: mar 07 mar 2006 9:18 pm
da Capitan Farloc
Ciao Paolo!
Complimenti per il lavoro svolto (e per le foto ben fatte). :D
Devo dire che questa volta sei stato tu ad insegnare una cosa a me, non sapevo che quella guarnizione si trovasse come ricambio e che potesse essere sostituita. :roll:
Appena mi sarà possibile, con il tuo permesso, vorrei aggiungere alla pagina che tratta l'argomento "sciacquone" le tue foto con il consiglio di verificare se il problema e' dovuto alla guarnizione che non tiene piu', provare a sostituirla.
Grazie ancora per il tuo contributo
Capitan Farloc

Domanda Batteria di scarico

Inviato: mar 05 set 2006 10:18 pm
da dellaquilasamuele
Salve Ragazzi. Ho dei problemi con la batteria di scarico a casa della mia ragazza. Si è rotto il tubo che è nel muro e quindi non manda più pressione. Ho acquistato una batteria di scarico nuova "CATIS" con il pulsante subito sotto la cassetta di ceramica. Per installare questa nuova come devo fare? Devo segare il tubo che esce dalla cassetta che andava alla vecchia batteria e mettere un po' di teflon? Grazie mille in anticipo! Saluti!

Inviato: mar 05 set 2006 10:29 pm
da Capitan Farloc
Ciao Samuele,
credo di aver capito che il tubo che si è rotto è quello del pulsante di scarico, quindi premendolo questo non riesce più a far salire lo stantuffo...
Se così è, prima di sostituire la batteria, prova a leggere questo articolo:
https://www.ilsitodelfaidate.it/idrauli ... occato.htm
Se effettivamente il tubo è rotto e dovrai montare la batteria di scarico con il pulsante sotto, puoi lasciare sganciato il tubetto sopra la cassetta che essendo collegato al vecchio pulsante non ti servirà più.
Più complicata invece sarà la rimozione del vecchio pulsante che in ogni caso ti lascerebbe il foro nel muro che andrebbe coperto con una mattonella nuova...
Spero di esserti stato di aiuto, in ogni caso fammi sapere le novità.
Capitan Farloc

Inviato: mar 05 set 2006 10:39 pm
da Capitan Farloc
OOPS... rileggendo la tua richiesta ho capito di aver capito male... :D
Il tuo problema credo sia dovuto al fatto che la nuova batteria di scarico avendo al di sotto un pezzo in più rispetto a quello vecchio (che poi è quello da dove fuoriesce il pulsante di scarico) vuole il tubo di scarico più corto.
Se sei fortunato basterà tagliare il tubo in modo che entri un pezzo (2 o 3 cm dovrebbero bastare) all'interno dell'alloggiamento presente, non ci dovrebbe essere bisogno di teflon in quanto ci dovrebbe essere una guarnizione a pressione che stringendo la ghiera blocca il tubo e fa tenuta.
Se invece non sei così fortunato, allora ti troverai il tubo in una posizione errata rispetto al foro di entrata, in questo caso dovrai sostituire il tubo di ottone cromato con uno nuovo che però andrebbe saldato... e questo è un pochino più complicato...
Fammi sapere quanto sei fortunato :D

EHeh

Inviato: mer 06 set 2006 1:51 pm
da dellaquilasamuele
Conoscendo me stesso e la fortuna che mi gira intorno... Credo che dovrò cambiare anche l'autoclave e il cassone dell'acqua... Questo per farti capire... :lol: Grazie! Sabato verifico!

Inviato: mer 06 set 2006 2:05 pm
da Capitan Farloc
Ha Ha :D
Non ti preoccupare, secondo la "Legge di Murphy" (https://www.vene.ws/vari/murphy.asp ...ma se non lo conosci ti sconsiglio di leggerlo prima di fare il lavoro) è una cosa comune a molti :?
Cmq in bocca al lupo :D

dove trovare i pezzi?

Inviato: lun 18 dic 2006 11:21 am
da iridina
Ho il classico problema del rigagnolo d'acqua dallo sciacquone. La cassetta di scarico a parete ha una quindicina d'anni, ma il meccanismo è in ottime condizioni, tranne la guarnizione inferiore, che è ormai ingottita e deformata.
Il problema è che non conosco la marca della cassetta (sul coperchio c'è scritto "CATIS", ma non esiste una ditta Catis, su internet ho capito che è il tipo di meccanismo).
La guarnizione è una semisfera di gomma nera montata su un "lecca lecca" in plastica, del diametro di circa 7 cm.
Per il momento ho tamponato ricoprendo la guarnizione con grasso per nautica, ma non può durare a lungo. Come faccio a trovare il pezzo che mi manca?
Sapete per caso se la ditta Catis esiste?
Grazie.

Inviato: lun 18 dic 2006 8:43 pm
da Capitan Farloc
Carissima (spero che iridina sia un nick femminile, altrimenti sostituisci con "carissimo") Iridina :D
La catis esiste eccome https://www.catis.it, è una ditta italiana che costruisce sistemi di scarico ormai da tanti anni, per cui è ormai diventata prassi comune chiamare lo sciacquone anche "catis".
Non ho ben capito se per "lecca lecca" intendi quella specie di "chupa chup" che è presente nello sciacquone come quello descritto nell'articolo sul mio sito (https://www.ilsitodelfaidate.it/idrauli ... _catis.htm), in quello il gommino si può svitare e sostituire acquistandone uno nuovo per una cifra sull'ordine di qualche euro.
Ma anche se il gruppo di scarico fosse diverso, immagino che si possa in ogni caso trovarne il ricambio.
Fammi sapere come ti è andata.
Ciao

Inviato: lun 18 dic 2006 11:39 pm
da iridina
Sì, il nickname è femminile, comunque sono io che faccio le riparazioni in casa essendo "l'ingegnera". Ok per la ditta, ho trovato il sito, speriamo che mi rispondano (ho chiesto di indicarmi le rivendite vicino a Bari).
La guarnizione è simile a quella che ho visto nel sito indicato, ma il meccanismo è molto più semplice: il tasto tira su il bastoncino del "Chupa chups", che scende quando finisce l'acqua nella cassetta, essendo galleggiante.
La guarnizione è comunque una semisfera in gomma che riveste la parte inferiore della sfera di plastica ed è montata a pressione, quindi la sostituzione è facilissima... se trovassi il pezzo!!!
Grazie della risposta e complimenti per il forum: molto interessante!

Inviato: mar 19 dic 2006 8:26 am
da Capitan Farloc
iridina ha scritto:Ok per la ditta, ho trovato il sito, speriamo che mi rispondano (ho chiesto di indicarmi le rivendite vicino a Bari).
OK! "ingegnera" :D , fammi sapere se ti rispondono...
iridina ha scritto:Grazie della risposta e complimenti per il forum: molto interessante!
:oops: Grazie Iridina, sono particolarmente sensibile ai complimenti :D

Inviato: mar 16 gen 2007 12:05 am
da iridina
Ciao a tutti e buon anno (un po' in ritardo, ma va sempre bene credo). Giusto per informazione, la ditta Catis non mi ha risposto, quindi ancora non so se ci sono rivendite dalle mie parti. Forse faccio prima a fare un giro per i grossisti e i rivenditori di materiale idraulico.
Abbracci. Iridina

Inviato: mar 16 gen 2007 8:27 pm
da Capitan Farloc
Mi dispiace Iridina, purtroppo non tutte le aziende sono in grado di mantenere un buon rapporto con il pubblico, forse non capiscono quanto invece sia importante ai fini dell'immagine...
Cmq ritengo che il pezzo sia normalmente soggetto ad usura e quindi immagino che una rivendita (anche al dettaglio) di materiale idraulico o un grosso "Hobby Center" possano averlo come pezzo di ricambio, altrimenti prova a fartelo ordinare.
Ciao
P.S.
Auguri di buon anno anche a te!