Pagina 1 di 1
Siepi troppo vicine al muro.. effetti indesiderati?
Inviato: mar 10 lug 2012 6:11 pm
da Gigio00
ciao ragazzi dopo un anno mi sono accorto di aver piantato delle siepi di lauroceraso troppo vicine al muro. Stanno crescendo e si stanno sviluppando molto bene le sto cimando sempre in modo che si sviluppino per larghezza. In teoria avrei dovuto posizionarle almeno 30 40 cm dal muro ma avrei ridotto molto lo spazio.. secondo voi cresceranno male?
posto una foto...
Uploaded with
ImageShack.us
Inviato: mar 10 lug 2012 9:31 pm
da dalmos
Sarebbe stato sicuramente meglio metterle più a distanza ,ma si adatteranno ,la natura è grande.
Inviato: sab 14 lug 2012 6:30 pm
da nisalfe
devi solo sapere se le radicisono tanto robuste da poter mettere in discussione la tenuta del muretto.
Inviato: sab 14 lug 2012 10:50 pm
da livio@
nisalfe ha scritto:devi solo sapere se le radici sono tanto robuste da poter mettere in discussione la tenuta del muretto.
Nel tempi gli effetti si avranno e si vedranno.
Nel tempo nel mio giardino ho dovuto modificare molto l'idea di piante da siepe; il lauroceraso non è un arbusto e non si comporta come tale.
Io avrei preferito mettere dei grossi vasi fioriti sul muretto di recinzione: belli da vedere, facili da curare con un sistema di irrigazione, e, da variare nelle giuste stagioni.
Inviato: lun 16 lug 2012 8:53 am
da nisalfe
Ho dovuto far tagliare, dopo circa 20 anni che sono passti in fretta, tutti gli alberi che vaveo piantato lungo i muretti di recinzione. La foto allegata è significativa. Non ho esperienza di arbusti come il lautoceraso. BUona sdettimana a tutti.

Inviato: sab 21 lug 2012 12:55 pm
da Gigio00
ciao no il muro tiene eccome anche perchè è spesso 40 cm. alla fine le siepi dovranno rimanere basse 40 - 50 cm. quindi non dovrei avere problemi almeno spero
Inviato: sab 21 lug 2012 12:57 pm
da nisalfe
benissimo, allora.

Inviato: mer 01 ago 2012 1:04 pm
da Decoratore
Gigio00 ha scritto:ciao no il muro tiene eccome anche perchè è spesso 40 cm. alla fine le siepi dovranno rimanere basse 40 - 50 cm. quindi non dovrei avere problemi almeno spero
anche perchè se debordassero verso il confinante potrebbe dirti qualcosa
Inviato: mer 01 ago 2012 1:23 pm
da livio@
Decoratore ha scritto:anche perchè se debordassero verso il confinante potrebbe dirti qualcosa
La siepe
non può debordare.
Inviato: mer 01 ago 2012 1:40 pm
da Decoratore

si stiamo dicendo la stessa cosa , nel senso che se la facesse crescere
oltre l'altezza del muro e i rami debordassero il confinante potrebbe
risentirsi a norma di legge , ora non ricordo l'articolo.
Senza contare le radici , per queste però la normativa prevede il taglio
da parte del confinante senza preavviso alcuno
Inviato: mer 01 ago 2012 9:00 pm
da livio@
Decoratore ha scritto:
si stiamo dicendo la stessa cosa , nel senso che se la facesse crescere
oltre l'altezza del muro e i rami debordassero il confinante potrebbe
risentirsi a norma di legge , ora non ricordo l'articolo.
Senza contare le radici , per queste però la normativa prevede il taglio
da parte del confinante senza preavviso alcuno
Si, infatti diciamo la stessa cosa.
art. 892 c.c.