Impianto tergilunotto errato?
Inviato: gio 12 lug 2012 6:30 pm
Ecco un altro quesito facile facile per gli elettrotecnici.
Si tratta di questo: il tergilunotto posteriore della mia Hyundai Atos 2001,
per come è fatto l'impianto elettrico, non può andare insieme alla pompa dello
schizzetto e una cosa esclude l'altra. La conseguenza è che,
visto che il lunotto è verticale, quando partono le palette l'acqua è già scivolata via.
Alla Hyundai dicono che è nata cosi e cosi deve fare; io però non mi rassegno
e voglio poter azionare il tergi insieme alla pompa.
Volevo guardare nel manuale di istruzioni per capirci qualcosa di più del perché
l'hanno fatto così,
ma purtroppo la macchina l'ho presa usata e non ce l'ho trovato.
Il funzionamento della leva selettrice al volante è questo:
1) si ruota e al primo scatto partono le palette del tergi
2) continuando a ruotarla, si attiva il pulsante della pompa dell'acqua e
contemporaneamente viene disattivato il tergi
3) ruotando indietro la leva, si rilascia il pulsante della pompa e
contemporaneamente riparte il tergi
Da questo si capisce che bene che c'è qualcosa che non va nell'impianto.
Difatti, se il tergi anteriore può andare insieme alla pompa perché
ciò non è possibile in quello posteriore?
Le domande è: sarà un errore di cablaggio solo di questa macchina, oppure fanno tutte così?
Dal momento che in concessionaria mi hanno detto che sono fatte tutte così, devo prendere la cosa
per buona e trovare da me una soluzione, dal momento che secondo loro non ci si può fare niente.
Allora, io immagino che dipenda tutto da come sono fatti i cablaggi alla leva di comando e non so
se sia possibile fare una modifica.
Secondo la descrizione che ho fatto, c'è qualcuno che riesce a ricostruire
lo schema elettrico del comando del tergi e della pompa dell'acqua?
A quel punto, forse, si può cercare di capire se è una modifica fattibile oppure no.
Non è il mio campo, ma posso ipotizzare che nel momento che la leva aziona il pulsante dell'acqua,
si apra il circuito del tergi e viceversa.
Ora, se fosse solo un problema di cablaggio, si potrebbe staccare dei fili e collegarli in altro modo,
ma se, invece, è proprio la leva che durante la rotazione apre l'interruttore che comanda il tergi,
penso proprio che sia una battaglia persa...
Voi che ne pensate?
Si tratta di questo: il tergilunotto posteriore della mia Hyundai Atos 2001,
per come è fatto l'impianto elettrico, non può andare insieme alla pompa dello
schizzetto e una cosa esclude l'altra. La conseguenza è che,
visto che il lunotto è verticale, quando partono le palette l'acqua è già scivolata via.
Alla Hyundai dicono che è nata cosi e cosi deve fare; io però non mi rassegno
e voglio poter azionare il tergi insieme alla pompa.
Volevo guardare nel manuale di istruzioni per capirci qualcosa di più del perché
l'hanno fatto così,
ma purtroppo la macchina l'ho presa usata e non ce l'ho trovato.
Il funzionamento della leva selettrice al volante è questo:
1) si ruota e al primo scatto partono le palette del tergi
2) continuando a ruotarla, si attiva il pulsante della pompa dell'acqua e
contemporaneamente viene disattivato il tergi
3) ruotando indietro la leva, si rilascia il pulsante della pompa e
contemporaneamente riparte il tergi
Da questo si capisce che bene che c'è qualcosa che non va nell'impianto.
Difatti, se il tergi anteriore può andare insieme alla pompa perché
ciò non è possibile in quello posteriore?
Le domande è: sarà un errore di cablaggio solo di questa macchina, oppure fanno tutte così?
Dal momento che in concessionaria mi hanno detto che sono fatte tutte così, devo prendere la cosa
per buona e trovare da me una soluzione, dal momento che secondo loro non ci si può fare niente.
Allora, io immagino che dipenda tutto da come sono fatti i cablaggi alla leva di comando e non so
se sia possibile fare una modifica.
Secondo la descrizione che ho fatto, c'è qualcuno che riesce a ricostruire
lo schema elettrico del comando del tergi e della pompa dell'acqua?
A quel punto, forse, si può cercare di capire se è una modifica fattibile oppure no.
Non è il mio campo, ma posso ipotizzare che nel momento che la leva aziona il pulsante dell'acqua,
si apra il circuito del tergi e viceversa.
Ora, se fosse solo un problema di cablaggio, si potrebbe staccare dei fili e collegarli in altro modo,
ma se, invece, è proprio la leva che durante la rotazione apre l'interruttore che comanda il tergi,
penso proprio che sia una battaglia persa...
Voi che ne pensate?




