Pagina 1 di 1

Elettropompa rover utilizzabile per un pozzo?

Inviato: dom 26 ago 2012 1:53 pm
da AxlRose
Salve a tutti,

sono nuovo del forum e colgo l'occasione per salutare tutti, spero di non creare disturbo creando una nuova discussione, ho profato a fare una veloce ricerca per togliere il mio dubbio, ma purtroppo non ho trovato nulla.
Per venire al dunque possiedo una elettropompa rover da travaso, molto simile a questa per la precisione (forse un modello più o meno potente non ricordo, ma esteticamente identica): http://www.agrariagioiese.it/contents/i ... p_1_2.html

in internet trovo che queste pompe sono classificate come pompe da travaso, ciò significa che non possono essere utilizzate come pompe per tirar su l'acqua da un pozzo? Diversi miei conoscenti si sono realizzati il pozzo piantando nel terreno (con non poca fatica comunque) alcuni tubi in maniera autonoma, pensavo di trovare il modo di fare lo stesso, ma poi non so se potrò usare questa pompa o devo comprare un modello differente, qualcuno sa delucidarmi?
Grazie mille a tutti!
Saluti,

Filippo

Inviato: dom 26 ago 2012 2:04 pm
da Angelo74
Ciao
Secondo le caratteristiche dovrebbe aspirare liquidi fino a 15 metri, bisenso,
quindi quella e' la massima altezza.... Altro discorso e' la durata nel tempo:
la sabbia che inevitabilmente si trova nel pozzo potrebbe danneggiarla
relativamente subito. Se non ne fai nessun altro uso non ti rimane che
provarla.

Angelo

Inviato: dom 26 ago 2012 5:46 pm
da AxlRose
Ciao Angelo,

grazie per la risposta, si infatti è bisenso, la pompa è proprio così, io credo di poter trovare l'acqua entro i 15 metri, vivo molto vicino ad un fiume (tanto che farei prima a gettare una gomma oltre l'argine...hehe) quindi deduco che l'acqua non sia così tanto sotto.
E possibile però secondo te, applicare un filtro a monte delle pompa? magari in una posizione comoda da raggiungere in modo da poterlo pulire spesso.
Ora resta il dubbio su come piantare i tubi..hehe!
Grazie mille per la risposta!
Saluti,

Filippo

Angelo74 ha scritto:Ciao
Secondo le caratteristiche dovrebbe aspirare liquidi fino a 15 metri, bisenso,
quindi quella e' la massima altezza.... Altro discorso e' la durata nel tempo:
la sabbia che inevitabilmente si trova nel pozzo potrebbe danneggiarla
relativamente subito. Se non ne fai nessun altro uso non ti rimane che
provarla.

Angelo

Inviato: dom 26 ago 2012 5:59 pm
da gibor
Come dislivello massimo non è possibile in nessun caso aspirare da oltre 9-10mt, parlo di altezza non distanza generica, perciò se la pompa ha prevalenza di 15mt ti rimane utile nella peggiore delle ipotesi 0,5bar di pressione.
Mi sembra però che quel tipo di pompa sia con girante in gomma, che oltre ad essere autoadescante è anche molto delicato perchè deformandosi e sfregando sulle pareti della chiocciola, ha vita brevissima se lavora a secco, oppure se trova appunto materiale abrasivo come la sabbia calcare o qualunque materiale solido mescolato.
Da qui l'uso prettamente breve per travasi trova l'ideale con quel tipo di pompa, se la metti ore per irrigare credo che non durerà molto.

Inviato: dom 26 ago 2012 7:55 pm
da AxlRose
Ciao Gibor,

grazie per la delucidazione, dubito fortemente che venga usata per irrigare per ore, penso verrebbe usata per irrigare l'orto e nemmeno tutti i giorni, e per il giardino.
Mi rimane sempre il dubbio del filtro, è possibile installarne uno prima della pompa per eliminare un pochino il problema della sabbia?
E poi mi viene un altro dubbio, una volta accesa la pompa, se la gomme è libera esce l'acqua normalmente, se all'estremità della gomma installassi una pistola, quando non premo la leva la pistola chiuderebbe l'acqua, questo potrebbe creare un problema alla pompa che comunque continua ad andare?
Grazie mille!
Saluti,


Filippo

gibor ha scritto:Come dislivello massimo non è possibile in nessun caso aspirare da oltre 9-10mt, parlo di altezza non distanza generica, perciò se la pompa ha prevalenza di 15mt ti rimane utile nella peggiore delle ipotesi 0,5bar di pressione.
Mi sembra però che quel tipo di pompa sia con girante in gomma, che oltre ad essere autoadescante è anche molto delicato perchè deformandosi e sfregando sulle pareti della chiocciola, ha vita brevissima se lavora a secco, oppure se trova appunto materiale abrasivo come la sabbia calcare o qualunque materiale solido mescolato.
Da qui l'uso prettamente breve per travasi trova l'ideale con quel tipo di pompa, se la metti ore per irrigare credo che non durerà molto.

Inviato: dom 26 ago 2012 8:18 pm
da gibor
Il filtro lo puoi mettere comunque, riduce solo un po' le portate dichiarate della pompa in base al tipo che monti, più filtra più strozza il passaggio questa è la regola comune.
Se chiudi l'uscita della pompa quando va con una pistola, o qualsiasi rubinetto, stanne certo che non ci gode di sicuro. Si trova alla massima pressione raggiungibile con circolazione zero, se è con una girante di gomma come penso, o si ferma sovraccarico il motore oppure trafila di brutto fra le palette interne, con quello che ti puoi immaginare.
Ti consiglierei anche se può sembrare un controsenso, di acquistare un pescante con valvola di non ritorno, ti mantiene il tubo pieno anche a pompa spenta, ed evita che lavori a secco al riavvio, fra l'altro è assolutamente necessaria con tutte le altre normali pompe a girante, che non sono di natura autoadescanti.

Inviato: lun 27 ago 2012 6:14 pm
da gabriele60
Ciao

come dice gibor, attenzione che le pompe hanno tutte un altezza massima di aspirazione da rispettare, solitamente poco ( dai tre ai cinque metri misura precauzionale ) vedi esempio:
http://www.wedo.netsons.org/?p=14

poi per i pozzi l'ideale sono le sommerse tubolari un po' costose...

mi interessa il modo di realizzare il pozzo: piantando nel terreno (con non poca fatica comunque) alcuni tubi in maniera autonoma
tienici informati.

grazie

Inviato: lun 27 ago 2012 6:26 pm
da AxlRose
Ciao,

un nostro vicino ha piantato i tubi a son di mazzate, forse è stato fortunato...ho trovato dei video comunqu su youtube di gente ingegnosa che costruendosi un solido piedistallo, con una carrucola sollevavano e lasciavano cadere un peso sul tubo, e pian piano il tubo si piantava...

ad ogni modo se non ci dovessi riuscire potrei sempre chiamare una ditta specializzata, la questione pompa rimane, dalle voste risposte però non sono più così convinto, va a finire che o chiudo il rubinetto e la pompa scoppia, oppure il dislivello è troppo e non ce la fa...potrei sempre fare un tentativo però! :-) in caso, restando in una fascia di prezzo non esagerata, che pompa potrei usare?
grazie a tutti!

Filippo

Inviato: lun 27 ago 2012 10:37 pm
da gibor
Bhè non esplode nulla, sopratutto considerando che al massimo fa 1,5atm pressione che fermi con un dito (l'acquedotto generalmente son 3atm), però di fondo la pompa va scelta con le caratteristiche di profondità del pozzo.

Senza scrivere un trattato le caratteristiche delle pompe sono portata e prevalenza, la portata è la quantita d'acqua che esce dal tubo e la prevalenza và calcolata come dislivello massimo fra la superfice e la sorgente e come limite non puoi scendere sottoterra mediamente più di 7-8 metri.

Due parole su questa profondità, ogni 10mt di colonna d'acqua è 1 atm ricorda torricelli e i suoi giochetti, perciò aspirare 10mt si crea il vuoto assoluto, ed il vuoto non si pompa.

Se avrai un pozzo più profondo dovrai o scendere con la pompa su un ripiano pensile, oppure mettere una pompa sommersa che come ti è già stato detto, e lo dice la parola stessa viene immersa e quindi spinge solo verso l'alto.
Servizi aggiuntivi come automazioni autoclavi o presscontrol si pagano a parte, e a volte conviene scegliere in partenza cosa si vuole, potrebbe essere conveniente acquistare in blocco tutto il gruppo già preparato.

Ora viene il bello scavare in fai da te... alla faccia della faticata, auguri... :shock: :?
ho fatto un giro in rete cercando qualcosa di simile e ho trovato questo
http://howtodrillawell.com/index.php
i video non convincono molto, funziona ad aria compressa, perciò ci vuole anche un bel compressore.

Dopo che avrai il pozzo... e trovato l'acqua, potrai cercare la pompa basandoti su quel che ti ho detto, oppure ci tieni informati sull'opera e vediamo cosa consigliarti :)

Inviato: mar 28 ago 2012 11:46 am
da MisterQ
Credo che la tipologia di pozzo che intende AxlRose sia molto simile se non identico quelli che ci sono dalle mie parti...io stesso ne h uno in cortile che vorrei riattivare da tempo, ed in effetti la situazione abitativa è molto simile, ovvero terreni alluvionali vicino a corsi d'acqua più o meno importanti dove si ha la certezza quasi matematica di trovare acqua a profondità limitate.
Il pozzo in questione è costituito da un tubo di ferro di non più di un paio di pollici di diametro il che impedisce di fatto l'utilizzo di sommerse ma solo la possibilità di aspirare dall'alto.

Inviato: gio 13 set 2012 6:28 pm
da gibor
@MisterQ
Mi incuriosisce la faccenda e mi sembra di ricordare da bambino cose simili da qualche parte, hai per caso qualche informazione da aggiungere a quella tecnica ?
Grazie dell'informazione comunque.

Re:

Inviato: ven 21 mag 2021 7:43 pm
da Capitan Farloc
gibor ha scritto:...Ora viene il bello scavare in fai da te... alla faccia della faticata, auguri... :shock: :?
ho fatto un giro in rete cercando qualcosa di simile e ho trovato questo
http://howtodrillawell.com/index.php...
Riapro questo post perchè mi ha scritto Jo, l'autore dell'articolo citato dicendomi che ha scritto un nuovo articolo dove affronta in modo più approfondito i costi da affrontare per lo scavo di un pozzo e mi sembra doveroso quindi menzionarlo.
L'articolo si trova al seguente link:
https://happydiyhome.com/cost-to-drill-a-well/
Grazie a tutti
Un saluto