Pagina 1 di 3
Riarmo automatico interruttori per temporali
Inviato: ven 07 set 2012 10:59 pm
da giovanni
Vorrei chiedere agli esperti, dove va messo il riarmo automatico per scariche di temporali: sul differenziale in casa, oppure sul contatore?
La domanda si basa sul fatto che a me, di solito quando ci sono forti temporali, salta il differenziale in casa e perciò il riarmo l'ho messo su quello;
ad un mio amico, invece, nelle stesse condizioni, gli salta sempre il contatore
e perciò l'elettricista è su quell' interruttore li che gli ha messo il riarmo.
La cosa per me non è chiara...

Inviato: dom 09 set 2012 8:00 am
da gabriele60
Ciao
premesso che ovviamente il riarmo automatico si mette sull'interruttore che scatta, solitamente il differenziale, per i temporali raramente saltano anche gli interruttori ai contatori.
il tuo amico che differenziale ha in casa?
è forse del tipo "insensibile alle perturbazioni"?
Inviato: dom 09 set 2012 6:35 pm
da giovanni
Non lo so se è del tipo che hai detto, ma può essere. In quel caso, allora, andrebbe bene metterlo al contatore?
Inviato: lun 10 set 2012 5:35 pm
da gabriele60
come dicevo il riarmo ovviamente va sull' interruttore che scatta, probabilmente il tuo amico aveva più problemi di scatto per sovraccarico.
Ma il tuo amico ha il differenziale

:
Inviato: lun 10 set 2012 9:19 pm
da giovanni
gabriele60 ha scritto:come dicevo il riarmo ovviamente va sull' interruttore che scatta, probabilmente il tuo amico aveva più problemi di scatto per sovraccarico.
Gli salta durante i temporali quando in casa non c'è nessuno, e per questo ha deciso di metterci il riarmo, per salvare i cibi del frigo e congelatore.
il tuo amico ha il differenziale

:
Certo...
Inviato: lun 10 set 2012 10:06 pm
da gabriele60
Ciao Giovanni
Il magnetotermico al contatore ( se tale è) è praticamente impossibile che scatti per i temporali ( salvo casi veramente eccezionali ).
comunque proviamo a capirci con esempi banali:
Tizio abita in una zona dove la linea è più esposta alle più perturbazioni e spesso gli salta il differenziale, mette il riarmo sul differenziale.
Caio ha due congelatori, una pompa sommersa ed altro... che quando vanno in sovraccarico salta il contatore, mette il riarmo sul contatore.
sono tranquilli ? si e no
perché quando a Tizio salta la corrente per sovraccarico (....) rimarrà ancora al buio.
a Caio quando salterà il differenziale perchè un topino gli sta rosicchiano il cavo del frigo, si troverà al rientro frigo puzzolente e cantina allagata

Inviato: lun 10 set 2012 10:22 pm
da dalmos
perchè se il topino gli manda in corto l'impianto ,non c'è riarmo che tenga :!:
IN genere il riarmo non si mette per evitare che il corto circuito ti faccia rimanere la casa senza tensione ,ma per eventuali temporali che ti facciano saltare il salvavita o eventualmente anche il contatore ,per quanto riguarda i sovraccarichi invece ,penso che questo possa avvenire quando la persona è in casa e inavvertitamente accende più di un elettrodomestico ,ma il problema non esiste perchè chi per essi se ne rende conto e lo riarma .
Inviato: lun 10 set 2012 11:00 pm
da giovanni
Si, però io ancora non ho capito perché, se c'è un temporale, a me salta il differenziale ed al mio amico il contatore...

Inviato: mar 11 set 2012 9:49 am
da roby
giovanni ha scritto:Si, però io ancora non ho capito perché, se c'è un temporale, a me salta il differenziale ed al mio amico il contatore...

Può anche accadere che l'acqua stessa possa penetrare da qualche parte (un lampione esterno, per esempio) e mandare in corto la linea.
Ciao
Inviato: mar 11 set 2012 6:36 pm
da gabriele60
se permetti rimane qualche dubbio che al tuo amico salti frequentemente
il magnetotermico al contatore per i temporali.
potrebbero esserci condizioni diverse, molto rare ma possibili:
-interruttore al contatore è un differenziale magnetotermico
-sovratensioni che innescano archi di corto circuito ( che dovrebbero provocare anche bruciature ...)
-il differenziale non funziona o è sovradimensionato
-quando detto negli altri post o altro...difficile da diagnosticare "a distanza".

Inviato: mar 11 set 2012 6:42 pm
da giovanni
gabriele60 ha scritto:
-interruttore al contatore è un differenziale magnetotermico
Ma gli interruttori sui contatori dell'Enel come sono? E non sono tutti uguali?
Inviato: mar 11 set 2012 7:05 pm
da gabriele60
gabriele60 ha scritto:
potrebbero esserci condizioni diverse,
molto rare ma possibili:

comunque, per prima cosa verificherei il differenziale del tuo amico
Inviato: mar 11 set 2012 8:08 pm
da bepi
Quando c'è un temporale e cade un fulmine nelle vicinanze della linea elettrica che rifornisce casa tua possono entrare in linea forti disturbi che possono far intervenire il tuo differenziale. Esistono differenziali in commercio meno sensibili a questi disturbi oppure riarmi automatici. Se il quadro dove è installato il differenziale è in casa io opterei per un differenziale meno sensibile ai disturbi, se il quadro è in antina e tu abiti al terzo piano monterei un riamo. Per quanto riguarda il contatore enel succede meno spesso ma non cosi raramente. Infatti può essere che qualche disturbo mandi in palla il contatore elettronico che cosi salta. Comunque sia in questi casi ne il differenziale ne il contatore aprono la linea per intervenire su un guasto reale.
P.s. ricordo che l contatore enel non protegge il alcuna maniera da sovraccarichi e cortocircuiti, stessa cosa vale per un differenziale puro
Inviato: mar 11 set 2012 8:23 pm
da dalmos
bepi ha scritto:
P.s. ricordo che l contatore enel non protegge il alcuna maniera da sovraccarichi e cortocircuiti, stessa cosa vale per un differenziale puro
Mi dispiace ,ma penso che non ti sia espresso bene.
il contatore a differenza del differenziale puro che protegge solo dalle dispersioni,
protegge dai sovraccarichi e dai corti circuiti
Inviato: mar 11 set 2012 8:31 pm
da bepi
no dalmos trova un manuale del contatore c'è scritto espressamente che non protegge da una ceppa, infatti nelle immediate vicinanze del contatore enel deve essere montato un magnetotermico oppurtunamente dimensionato a seconda della linea.