Pagina 1 di 1

collegamenti elettrici e luminosi con centralina elettrica.

Inviato: ven 14 set 2012 1:12 pm
da nisalfe
Utilizzo la centralina Greenkeeper 212 oggi toro tmc 212 per irrigare il prato. Naturalmnete devo affidarmi, per la partenza che non può essere in remoto, ad una persona del luogo che collega i fili con i sensori in maniera discutibile. Vorrei approntare qualcosa di pulito operando così:
dal sensore faccio uscrire una ventina di cm. di cavetto perchè possa collegarsi con il Comune e la fase di ogni singola elettrovalvola. Vorrei anche che si vedesse quale delle valvole è in funzione ocn una lampadina di 24 volt? Come fare per fare un lavorotto pulito e. quindi, costringere il mio amico a fare bene anche senza volerlo? Ci sono dei sistemi dià confenzionati. Le staxzioni sono 16 +2 per la rete e un attacco per il comune. Grazie tante.:)

Inviato: ven 14 set 2012 1:34 pm
da rele
Ciao,
non ti offendere, :)

ma non si è capito un beata ...elettrovalvola! :D

Non ho capito perchè devi affidarti ad una terza persona per far partire la centralina,
basta che programmi il settimanale con le varie partenze giornaliere e stop.

Ma in ogni caso, puoi vedere il settore in funzione ,cioè l'elettrovalvola dal quadro della centralina,
Mettere lampadine di segnalazione al limite lo puoi fare, ma mi sembra inutile, dato che quallo che succede lo vedi sul display.
Basta che guardi il simbolo goccia che cade con il numero relativo al settore.

Ma quando parli di sensore ,stai parlando del sensore pioggia? :?

Poi permettimi, sempre senza offendersi,

ma l tuo amico se ti fa il lavoro a pagamento DEVE lavorare bene,

e se invece lo fa aggggratis ,
te lo deve fare bene lo stesso, ;) se no non è un amico, ma un caxxone.

Inviato: ven 14 set 2012 2:15 pm
da nisalfe
Bene, rele, se lo avessi fatto appositamnete non sarei riuscito a non farmi capire come in realtà è stato. Grazie, comunque, per l'attenzione e cerco di spoiegarmi meglio come è doveroso. Io abito aNapoli e la centralina è collocata a 500 km di distanza, in Aspromonte. Il signore che si occupa di farla partire al momneto opportuno lo fa ma mi sono accordo, ad esempiok, ch enon sempre riesce ad infilare il cavetto dell'elettrovalvola nel foro posto sotto la stazione che gestisce due elettrovalvole (l'ho chiamata erroneamente "sensore") e così qualche settorer imane non irrigato. Lo pago normalmente bene, ma non è che abbia scelta tra diverse persone, vista la posizione geografica. Hai ragione, si vede tutto sul display, ma se i collegamenti fossero più "certi" o più " fermi" di come lo sono adesso mi semtirei più tranquillo sul buon esito del lavoro. La questione della lampadina che si accende con l'elletrovalvola è superflua, è vero,. Rimane, dunquel, il problema della verifica di trovare una serie di mammuth collegabili attraverso i faston tra il cavetto che esce dalla centralina e l'elettrovalvola. Spernado che ci sia un accrocco già pronto. Ti ringrazio ancora per l'attenzione, scusandomi se non riesco ad esprimere concetti tecnici in modo preciso. Spero di esserci riuscito stavolta, pronto a rifare il procedimento se lo ritenessi opportuno. Ciao ciao. Francesco
PS_ Lo pago il mio conoscente e non male, ma , come si dice, ...sono costretto a mangiare la minestra per non volare dalla finestra!

Inviato: ven 14 set 2012 2:49 pm
da rele
Ah, ho capito, :)

l'impianto non ce l'hai vicino.

Però, non vedo perchè questo signore,

debba "infilare" ogni volta i cavi dentro il modulo stazione per far partire l'impianto.

Oltretutto, se deve sempre aprire e chiudere la carrozzeria della centralina, si spezzeranno le linguette di chiusura e se non è avvezzo alle cose elettroniche, potrebbe combinare qualche guaio.

Va bene che bisogna creare posti di lavoro, :D
ma le mansioni che esplica a pagamento sulla centralina d'irrigazione il Tuo conoscente ,

mi sembrano inutili.

Perchè non lascia tutto montato? Basta che ci sia "la corrente" e poi ci pensa a tutto la centralina, senza continuare a metterci mano.

Un impianto irrigazione con centralina, non ha bisogno di nessun intervento manuale, se non l'accensione per inizio stagione.

Lo accendi appunto ad inizio stagione, parte alle ore che hai prefissato e quasi ci si dimentica quasi di averlo.

Li Hanno fatti per questo.:)

Inviato: ven 14 set 2012 4:36 pm
da nisalfe
Ok, rele. La centralina viene staccata perchè da quelle parti, di inverno, quando piove o fa freddo intenso, girano soggetti strani (niente a che vedere con i lupi mannarii), che spesso si danno d fare per recuperare qualche grammo di ottone (i raccordi dell'impianto idrualico erano di questo prezioso materiale eme li hanno smontati presto presto!) o di aggeggi che possno essere rivenduti, tipo il tagliaerba con messa a moto elettrica o lo spalaneve. Sono cose che capitano nelle migliori famiglie e spesso anche alla mia che è una famiglia normale. Tenterò di lasciare la centralina collegata. Ti ringrazio, comunque, per i suggerimenti preziosi. Buona serata. Francesco

Inviato: ven 14 set 2012 5:39 pm
da rele
nisalfe ha scritto:Ok, rele. La centralina viene staccata perchè da quelle parti, di inverno, quando piove o fa freddo intenso, girano soggetti strani (niente a che vedere con i lupi mannarii), che spesso si danno d fare per recuperare qualche grammo di ottone (i raccordi dell'impianto idrualico erano di questo prezioso materiale eme li hanno smontati presto presto!) o di aggeggi che possno essere rivenduti, tipo il tagliaerba con messa a moto elettrica o lo spalaneve. Sono cose che capitano nelle migliori famiglie e spesso anche alla mia che è una famiglia normale. Tenterò di lasciare la centralina collegata. Ti ringrazio, comunque, per i suggerimenti preziosi. Buona serata. Francesco
Incredibile.

Davanti a queste motivazioni, :shock: a questo punto,
non so proprio come consigliarti, se c'è il rischio che ti rubano la centralina, che non costa certo poco...

Ogni suggerimento tecnico lascia il tempo che trova.

Metti una recinzione a 3000V! :roll: