Pagina 1 di 1
Problema di pressione?
Inviato: ven 12 ott 2012 10:33 pm
da zillo
Scusate la fretta con cui scrivo ma sono uno solo sudente che non ci capisce niente di idraulica. Oggi ho deciso di pulire il rubinetto del lavandino del bagno perchè era talmente pieno di calcare e schifo che l'acqua aveva serie difficoltà ad uscire. Ho smontato la parte terminale del rubinetto (quella con tutti i filtri metallici tanto per capirci), l'ho riempita di anticalcare e sono riuscito a scrostare tutto raschiando via tutti i sassi e il calcare. Dopo ho deciso di ripetere il solito procedimento con il rubinetto della vasca e anche li sono riuscito a pulire perfettamente. Ho rimontato tutto e ho aperto l'acqua che veniva giù perfettamente, mai venuta così bene! Il problema è che non appena chiudo il rubinetto si sentono dei colpi fortissimi provenire dai tubi!!! Come se qualcuno li prendesse a martellate!! Quando apro e chiudo l'acqua calda poi sono ancora più forti! Pensavo che sarebbe saltato tutto l'impianto! Secondo voi non è che ripulendo ho aumentato la pressione dell'acqua? Succede anche se apro l'acqua del bidet e del lavandino della cucina che non sono stati assolutamente puliti e sono pieni di calcare, sassi e schifezze!! Cosa mi consigliate? Grazie infinite in anticipo, purtroppo io sono ignorantissimo e ho sempre paura di fare danni!
Inviato: sab 13 ott 2012 11:13 am
da cicalo66
Molto simpatico.....
Io con l'idraulica sto messo male come te, ma posso dirti che pulendo i filtri hai fatto solo bene, e comunque in questo modo non hai alzato la pressione nei tubi, semmai l'hai abbassata. Direi che puoi stare tranquillo.
In merito alle... martellate, ho avuto un problema simile che l'idraulico mi ha risolto con un vaso espansione, ma comunque non pregiudica nulla.
Ad ogni modo, parlo da ignorante, aspettiamo il giudizio di un esperto!

Inviato: sab 13 ott 2012 11:45 am
da gibor
Per quel che ne so concordo che il colpo d'ariete (così si chiama quell'effetto sui tubi) non sia dovuto alla pulizia, anzi liberando i rubinetti hai solo dato modo di sentirlo, però se chiudi lentamente non succederà.
È provocato dai tubi smurati all'interno del muro, quando chiudi il rubinetto specialmente se era aperto del tutto, nel momento che si ferma per inerzia la colonna d'acqua fa rimbalzare il tubo stesso battendo e provocando il rumore.
Prima probabilmente non lo sentivi perché scorrendo lentamente non era sufficiente a produrre il rumore. Un vaso di espansione potrebbe migliorare la situazione, oppure semplicemente chiudi con più dolcezza la leva., risolverlo alla radice significa invece rifare l'impianto.
Inviato: sab 13 ott 2012 10:57 pm
da zillo
Grazie infinite a tutti e due!

Quindi si chiamano colpi d'ariete....ma sono pericolosi? Perchè chiudere con dolcezza è praticamente impossibile, ho fatto un po' di prove e per evitare il colpo ci devo stare almeno 6 secondi per chiudere la leva (la leva è mollissima, va giù subito e vi giuro che non sono pochi 6 secondi per chiudere un rubinetto ogni volta....è un fastidio). Per quanto riguarda il vaso di espansione ho letto su wikipedia che in qualche modo è in relazione alla caldaia....ecco io la caldaia non ce l'ho, ho il boiler elettrico e i riscaldamenti non ce li ho, ho un riscaldamento elettrico per la camera. Lo so, vivo in una catapecchia senza riscaldamenti, caldaia, telefono, collegamento tv e internet. Stavo pensando di chiudere un pochino il rubinetto generale dell'acqua o di rimettere i sassi nei filtri (scherzo). Che dite?
Inviato: dom 14 ott 2012 1:10 am
da cicalo66
Sempre parlando da idraulico fallito:
il vaso espansione funziona come una sorta di ammortizzatore della pressione idrica nelle condutture, quindi può essere impiegato anche in casi come il tuo. Esiste di varie capacità, il mio era piccolo come un'arancia, ma ne esistono di molto più capienti. Sarà l'idraulico a stabilire la giusta dimensione. Ciao
Inviato: dom 14 ott 2012 9:09 am
da gibor
È dannoso quanto quello che senti, cioè dare martellate sui tubi tutti i giorni.
Piano piano si faranno sempre più posto nel muro, con la conseguenza che aumenterà sempre di più, poi se i tubi iniziano ad essere vecchi si potrebbero rompere.
Cicalo ha detto giusto per il vaso di espansione, solo per avere il massimo dell'effetto dovrebbe essere montato il più vicino possibile al tubo che si muove. Localizzare dov'è può non essere facile, l'eco si propaga in tutte le tubazioni, se è come dici molto forte ti conviene interpellare un'idraulico, in base al preventivo (che non dovrebbe essere alto) ti regolerai sul da farsi.
Il fatto che chiudi in sei secondi è relativo, lo puoi paragonare alla frenata in auto senza far sobbalzare i passeggeri, sono solo gli ultimi istanti che fanno la differenza.
Inviato: dom 14 ott 2012 4:42 pm
da zillo
Grazie a cicalo e gibor per il paziente aiuto.

Ora parlo col proprietario di casa e vediamo un po' il da farsi. Secondo me data l'entità delle botte che sento sarebbe meglio chiamare un idraulico, ma alla fine sarà il mio proprietario a decidere. Grazie ancora per la disponibilità
