Pagina 1 di 1
grilletto fucile aria compressa home made
Inviato: ven 02 nov 2012 11:57 pm
da dvd.ciri
Ciao ragazzi, sono nuovo, mi presento piacere davide! =)
Vi spiego, sto costruendo un fucile ad ariva compressa che frutta una "camera"(tubo di ferro da idraulico) dove viene immgazzinata aria compressa, questo tubo è collegato ad una valvola per ora un semplice rubinetto a mano, e questo rubinetto collegato alla canna...molto rozza come spiegazione ma è giusto per rendere l'ide..
Il problema è il seguente ho bisogno di mettere sul calcio del fucile un bottone/pulsante o qualcìlunque cosa simile ad un grilletto in modo che quando schiaccio mi apre la valvola e fa passare l'aria, quindi la valvola dovra essere elettronica.. mi sapete dare qualche consiglio?
grazie mille!

Inviato: sab 03 nov 2012 7:34 am
da mariobrossh
Ciao e benvenuto, purtoppo in questo settore no so aiutarti ma
pensa bene a quello che vuoi fare, anche se ad aria compressa è sempre
un'arma che a breve distanza può fare molto male.
Inviato: dom 04 nov 2012 6:45 am
da Angelo74
Ciao,
Premetto che sono profano nel settore, ma mi viene in mente una
elettrovalvola per un ferro da stiro a vapore: ad alta pressione ci lavora
ed e` attuabile elettricamente, l` unica cosa non giurerei sulla portata:
potrebbe non essere abbastanza alta per avere una spinta adeguata sul
proiettile.
Angelo
Inviato: dom 04 nov 2012 8:50 am
da cicalo66
Ciao. Io sono appassionato di armi "leggere". Posseggo una carabina e due fucili da cecchino tipo "softair". Io e mio figlio non abbiamo mai fatto guerre coi suddetti, ma semplicemente ci divertiamo in giardino a fare il tiro alla lattina. Anche i soft, che sparano pallini di plastica da 25 gr, non sono da considerarsi giocattoli. Voglio arrivare a dirti che fossi in te rinuncerei a quel lavoro, so che youtube propone molte cose simpatiche e divertenti, ma pensa che il malfunzionamento di certi oggetti, può provocare danni irreversibili, a cose e persone. Se vuoi divertirti, comprati un fucile o una pistola del genere softair, spendi una settantina di euro, restando nella fascia economica, ma ti diverti in sicurezza.
Ad ogni modo.... sempre guanti ed occhiali protettivi!

Inviato: dom 04 nov 2012 12:01 pm
da dvd.ciri
Grazie mille ragazzi, si avete ragione, diciamo che a me piace essere realizzato e alla fine del lavoro vedere una mia creazione che funziona e fa qualcosa di "bello e interessante". e anche vedere che con quei pochi oggetti trovati in box sono riuscito a costruire qualcosa che fuzioni. Si avete ragione sempre prudenza, ma lo userei giusto per colpire un bersagli e per divertimento in casa non lo porterei mai fuori casa(anche perchè come ce la metto l'aria compressa? haha).
Comunque ho risolto nel modo che mi ha detto angelo74, ho utilizzato una elettrovalvola di un ferro da stiro come questa
http://www.elettrico.biz/open/image/cac ... 00x500.gif
e funziona alla perfezione! Solo che devo stare attaccato alla corrente di casa, secondo voi posso utilizzare un condensatore? se si di che tipo e amperaggio lo devo prendere?
grazie mille a tutti!
Inviato: dom 04 nov 2012 2:25 pm
da cicalo66
sono certo che per te sarà una soddisfazione, ma insisto. Non mi sento di darti consigli su quest'oggetto. Guarda... anche se ci metti prudenza ed eviti di giocare fuori o in presenza di altri, l'oggetto stesso, che è di fattura artigianale ed inesperta, può avere una reazione fuori dal tuo controllo e provocare danni.
Fa attenzione mi raccomando.....

Inviato: dom 04 nov 2012 2:33 pm
da dvd.ciri
Grazie aspetto una risposta da qualcuno
Inviato: dom 04 nov 2012 5:30 pm
da gibor
Esistono anche bobine con tensioni basse tipo 12V 24V ecc.
http://www.cemegroup.com/prodotti_1.php ... id_prod=40
una batteria e sei libero dalla 220V
Inviato: dom 04 nov 2012 5:38 pm
da dvd.ciri
Si ma non vorrei comprare un altra elettrovalvola, non si puo utilizzare un condensatore? anche perchè è piccolino e lo posso allogiare sul fucile, senza portarmi dietro la batteria, giusto per avere tutto compatto
Inviato: dom 04 nov 2012 6:25 pm
da gibor
Sono solo mie considerazioni poi valuta ovviamente tu quello che credi meglio.
Un condensatore per bene che ti vada ti fornisce l'energia per un colpo, poi ritorni alla presa di corrente.
Seconda cosa il condensatore accumula solo ed esclusivamente corrente continua, devi perciò rettificare la tensione di rete con un ponte di diodi, e il risultato sono 315Vcc anziché 220Vac con questo l'elettrovalvola potrebbe risentirne e bruciare.
Infine la capacità che ti occorre per riuscire ad attivare l'elettrovalvola difficilmente sarà inferiore ai 50 µF e con una tensione di lavoro a 400V tanto piccolo non sarà sopratutto se utilizzi quelli da motore a carta siamo sui 4cm di diametro 10-12cm di lunghezza, con quelli elettrolitici cambia di molto la dimensione ma non so se per quell'uso possano essere affidabili.
Ultimo avere fra le mani una tensione così potenzialmente pericolosa significa prevedere nella costruzione isolamenti adeguati, penso perciò che rischiare tanto senza motivo sia inutile.
Inviato: dom 04 nov 2012 6:35 pm
da dvd.ciri
ok mi hai convinto hahah penso resterò attaccato alla corrente di casa =)
Inviato: dom 04 nov 2012 7:32 pm
da rokko
alternativa....
costruisci una balestra così non hai tensioni pericolose
che vanno a spasso e problemi di ricarica aria
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... t=balestra
Inviato: dom 04 nov 2012 8:00 pm
da gibor
Bhè per completezza potrebbe bastare anche solo una calamita abbastanza potente al posto della bobina....

Inviato: dom 04 nov 2012 8:34 pm
da Capitan Farloc
Ciao Davide,
mi sento in dovere di sconsigliarti anche io dal continuare ad utilizzare un oggetto autocostruito potenzialmente pericoloso.
Sono perfettamente daccordo quando parli della soddisfazione di vedere una propria realizzazione funzionare, ma bisogna anche capire fin dove si può arrivare e dove invece non è prudente andare con il faidate.
Ricordati che prudenza non è sinonimo di vigliaccheria ma di intelligenza.
Inviato: lun 05 nov 2012 8:56 pm
da Capitan Farloc
Dopo una consultazione con i moderatori, siamo pervenuti alla conclusione che il semplice sconsigliare la costruzione di apparecchiature pericolose per l'incolumità propria e degli altri non è sufficiente.
Il forum ha sempre avuto tra i propri scopi, quello di promuovere un fai da te nel rispetto delle norme vigenti ma soprattutto della sicurezza, più volte infatti è capitato nel forum che richieste di aiuto su attività che potevano essere potenzialmente pericolose sono state vivamente sconsigliate.
E' questa la ragione per cui ho deciso di chiudere questa discussione, perchè costruire armi rudimentali è da considerarsi pericoloso quanto costruire un fornello a gas... queste sono attività che possono essere fatte soltanto con le opportune conoscenze e nel rispetto delle normative, quindi sono argomenti che certamente esulano dallo spirito di un forum basato sul fai da te.
Spero che questa decisione venga presa con il giusto spirito, non voglio con questa azione bacchettare nessuno in quanto la discussione si è svolta certamente sempre in modo corretto e pulito ma semplicemente ribadire il costante invito ad un faidate "sicuro" sempre portato avanti in questo forum.
Ringrazio tutti per la comprensione e la collaborazione ed invito, se ci fossero eventuali repliche o chiarimenti da parte dei partecipanti, a mandarmi un messaggio privato.
Luciano