Pagina 1 di 1

Elettrovalvola su termosifone

Inviato: mar 20 nov 2012 2:55 am
da Slash
Buongiorno, oggi ho bisogno di voi idraulici...
Ho un locale in mansarda di 35mq con un termosifone collegato allo stesso impianto dell'appartamento e avrei bisogno che si scaldasse solo in determinati orari. Per esempio, il riscaldamento generale parte la mattina alle 8 e si spegne alle 23, ma quel locale lo vorrei scaldare solo dalle 15 alle 20. Vorrei collegare un termostato che mi faccia partire sia la caldaia (in parallelo al termostato dell'appartamento) sia un'elettrovalvola attaccata al radiatore. È fattibile la cosa? Per quanto riguarda l'elettrico non ho problemi, ma di idraulica non ci capisco un tubo :D :D :D

Inviato: mar 20 nov 2012 11:27 am
da Scintilla

Inviato: mer 21 nov 2012 1:47 pm
da Slash
Non li avevo mai visti prima, interessante però non ho capito se il termostato da parete è solo x controllare più testine simultaneamente o se ha anche il contatto NO x far partire la caldaia... A me sembra che controlli e basta.
Altrimenti mi servirebbe un termostato "normale" x far partire la caldaia più una testina di quelle x far si che in determinati momenti anche se l'appartamento scalda la mansarda rimane spenta. Cmq grazie!

Inviato: mer 21 nov 2012 2:17 pm
da Scintilla
Per un solo calorifero puoi usare solo questa,

http://www.ventoshop.it/index.asp?artic ... ECOVALVOLA

perche è in grado di gestire tempi e temperatura di funzionamento di quel calorifero e quel locale senza bisogno di quello a parete.
Chiaramente il funzionamento del calorifero sarà subordinato alla calaia in funzione comandata dal cronotermostato che comanda tutto l'impianto.

Inviato: sab 24 nov 2012 5:10 am
da Slash
Allora è come pensavo. A me servirebbe anche poter essere sicuro che quel locale raggiunga la temperatura scelta indifferentemente dal piano di sotto. Monterò quella testina che mi farà da elettrovalvola con timer più un altro termostato ambiente, impostato come la testina, in parallelo a quello principale. Tanto di sotto ho tutte valvole termostatiche. Grazie scintilla, a buon rendere.

Inviato: sab 24 nov 2012 9:40 am
da Scintilla
A me servirebbe anche poter essere sicuro che quel locale raggiunga la temperatura scelta indifferentemente dal piano di sotto.
A mio modesto parere due termostati in parallelo non fanno niente di più che uno solo,perchè sara comunque quello impostato più alto a determinare la temperatura ambiente indipendentemente di dove sia installato.
Diverso sarebbe se i due ambienti da controllare avessero due partenze indipendenti dal collettore caldaia, con due elettrovalvole comandate ognuna da un cronotermostato ambiente, solo in questo modo potresti avere temperature ed orari diversi e non dipendenti uno dall'altro.
Scusa se ho prolungato ulteriormente la questione ma desideravo chiarire il concetto anche nell'interesse comune.

Inviato: sab 24 nov 2012 9:01 pm
da Slash
Ok è vero, ma siccome in casa ho tutte le valvole termostatiche e l'appartamento riesce a scaldarsi prima e a tenere di più la temperatura, va a finire che il locale in mansarda (meno coibentato) rimane freddo. X questo con l'ausilio d un secondo termostato che funzioni solo nelle 4/5 ore richieste sarei in grado d soddisfare le mie esigenze... Cmq questo vale solo x me e la mia casa, hai fatto bene a precisare!