Pagina 1 di 2

Come rispondere al cellulare senza usare le mani?

Inviato: mar 04 dic 2012 12:51 am
da giovanni
Per comunicare con il garage dove non ho campo, ho preso una coppia di ricetrasmittenti: quando scendo giù,
(a 150 mt di distanza e 10 mt. sotto terra) per comunicare con il mondo esterno l'apparecchio che lascio in casa
lo metto accanto al cellulare in modalità trasmissione e quando arriva una telefonata, la suoneria mi viene trasmessa
all'altro apparecchio che ho in garage.
Fin qui, tutto ok e almeno sento che mi chiamano e posso salire a vedere chi mi ha cercato; però, vorrei ottenere
di più e riuscire anche a rispondere alla chiamata. Per far questo occorrerebbe che il cellulare, nel momento che arriva
la chiamata, potesse entrare in comunicazione automaticamente, senza bisogno che qualcuno premesse fisicamente
il pulsante di apertura della comunicazione.

Ci sono vari sistemi a "viva voce"... però, a quello che ho capito , occorre sempre prima premere il tasto dell'ascolto.

Un sistema semplice sarebbe quello di usare l'uscita delle cuffie collegata ad un altoparlante esterno...
però, si deve sempre premere il tasto; cosa che io non posso fare perché non sono li.

Stavo pensando ai motociclisti... come fanno, senza lasciare il manubrio della moto?

Ho sentito che Android ha questa opzione, ma dovrei cambiare telefonino
ed in più acquistare anche un
programma specifico per attivare questa funzione. Magari, se non c'è un altro modo mi toccherà farlo, ma
non volevo mettermi nelle spese, per una cosa che adopererò, si e no, 10 volte all'anno. :)

Che dite, possiamo riuscire in questa impresa, oppure sarà una battaglia persa?

Inviato: mar 04 dic 2012 6:12 am
da gibor
Il motorola se lo imposti ha la risposta automatica, dopo qualche squillo apre in risposta da solo.
E lo uso così anch'io quando sono in moto, poi al termine comunicazione non serve toccarlo basto l'interlocutore che chiude.

Inviato: mar 04 dic 2012 8:03 am
da mariobrossh
anche il mio miserabile samsung ce l'ha la risposta automatica però,
giustamente, funziona solo se sono inserite le cuffie, altrimenti non
avrebbe senso, guarda nelle impostazioni del telefono alla voce
chiamate

Inviato: mar 04 dic 2012 8:53 am
da giovanni
gibor ha scritto:Il motorola se lo imposti ha la risposta automatica, dopo qualche squillo apre in risposta da solo.
E lo uso così anch'io quando sono in moto, poi al termine comunicazione non serve toccarlo basto l'interlocutore che chiude.
Però, devi sempre avere le cuffie... Mentre a me non servono, visto che il cellulare e
la ricetrasmittente sono quasi a contatto.
Oppure, dici che nel tuo motorola, dopo due squilli si apre la comunicazione in viva voce, anche senza le cuffie?

Inviato: mar 04 dic 2012 9:05 am
da giovanni
mariobrossh ha scritto:anche il mio miserabile samsung ce l'ha la risposta automatica però,
giustamente, funziona solo se sono inserite le cuffie, altrimenti non
avrebbe senso, guarda nelle impostazioni del telefono alla voce
chiamate
Quello che mi preoccupa è proprio questo tuo "non avrebbe senso."...
Difatti, riconosco che la mia esigenza è quantomeno singolare,
però in questo modo non posso attaccare le cuffie alla ricetrasmittente
(si rischia la galera). Poi la cosa diventerebbe macchinosa: dovrei usare la presa delle cuffie
per attaccarci un alimentatore
esterno, etc. etc. Mentre a me servirebbe semplicemente una funzione che bypassasse
l'azione meccanica di premere il tasto.

Inviato: mar 04 dic 2012 10:48 am
da gibor
Rimane una vaga idea ma il mio pensiero è stato questo:
Non conosco nei dettagli il funzionamento del samsung (che non ha nulla di miserabile :lol: ) ma per esempio nel mio motorola (v3) si aggancia a un vivavoce bluetooth universale e funziona, se poi le ricetrasmittenti hanno la funzione del vox, cioè che entrano automaticamente in trasmissione quando sentono la voce, il tutto potrebbe realizzarsi senza collegare fisicamente proprio nulla.

come vivavoce utilizzo uno come questo tanto per far capire di che parlo
http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=viva ... tooth+auto

Inviato: mar 04 dic 2012 3:50 pm
da giovanni
Non ho ancora capito: tu con il bluetooth, quanto senti che ti chiamano, non hai bisogno di premere fisicamente il pulsante sul cellulare per iniziare la conversazione?

Inviato: mar 04 dic 2012 5:11 pm
da gibor
Esatto, dalll'altoparlante del bluetooth senti alcuni squilli poi si apre la comunicazione e parli con il chiamante direttamente.

Inviato: mar 04 dic 2012 6:43 pm
da giovanni
Ok, grazie mille

Inviato: mer 05 dic 2012 8:56 pm
da isex
Se hai la possibilita' di passare un cavo antenna e di mettere alle estremita' due antenne di frequenza adeguata creerai una specie di corridoio d'onda. Cosi' in garage hai il segnale e rispondi direttamente.
Puoi anche farti l'antenna spelando il cavo della lunghezza adeguata. Su youtube trovi molti corsi su come costruire un'antenna. Se non sbaglio il GSM e' 1800 MHz.

Inviato: mer 05 dic 2012 9:06 pm
da giovanni
isex ha scritto:Se hai la possibilita' di passare un cavo antenna e di mettere alle estremita' due antenne di frequenza adeguata creerai una specie di corridoio d'onda. Cosi' in garage hai il segnale e rispondi direttamente.
Puoi anche farti l'antenna spelando il cavo della lunghezza adeguata. Su youtube trovi molti corsi su come costruire un'antenna. Se non sbaglio il GSM e' 1800 MHz.

Il garage è molti metri sottoterra e sopra c'è un passaggio pedonale con una grata per il passaggio dell'aria... il cavo
lo potrei anche passare, ma l'antenna esterna non la posso mettere. A meno che, non fosse possibile, utilizzare
la grata stessa come antenna. :?

Inviato: gio 06 dic 2012 9:07 am
da mariobrossh
..........si così se quella grata becca un fulmine ti fa un bell'elettroencefalogramma ............... :lol: :lol: :lol: :lol:

Inviato: ven 07 dic 2012 10:56 pm
da isex
L'antenna sarebbe molto piccola: considera quanto il tuo indice, anche di sezione piu' piccola.

Inviato: sab 08 dic 2012 7:52 am
da giovanni
isex ha scritto:L'antenna sarebbe molto piccola: considera quanto il tuo indice, anche di sezione piu' piccola.

Potrebbe andare bene, a patto, però, che non sporgesse dalla grata.
Dici che può funzionare uguale, se sta al filo?

In caso affermativo, sono pronto a fare una prova.
Dimmi di preciso cosa devo fare e come farlo.

Inviato: sab 08 dic 2012 8:11 am
da isex
Metti un telefonino dentro la grata. Chiamati e vedi se squilla.

Poi ci vogliono due di queste
http://img.dxcdn.com/productimages/sku_5241_4.jpg

ed un cavo SMA maschio maschio
tipo questo

http://i00.i.aliimg.com/wsphoto/v0/5219 ... ipping.jpg

Se non trovi maschio maschio ma femmina maschio, ci vuole un adattatore maschio maschio sempre SMA.

In caso tutto cio non funzionasse,

Immagine

puoi sempre inserire un ripetitore GSM in serie.
Basta cercare in rete GSM REPEATER.