Mi pare di leggere una sottile nota polemica...
Vorrei spiegare meglio il mio pensiero che ci mancherebbe, non è la bibbia...
Il tubo di mandata in alto e il ritorno in basso erano condizioni essenziali per fare circolare l'acqua in impianto di riscaldamento, quando la circolazione avveniva per spinta naturale, senza pompa di circolazione.
Erano impianti che faceva mio nonno.
Poi con l'avvento della energia elettrica e l'ausilio dei circolatori, il senso della mandata e del ritorno non sono basilari.
Gli osservatori più attenti si saranno accorti che certi impianti hanno la valvola e il detentore entrambi in basso, sono i classici impianti a collettore con distribuzione a stella.
Come fa a circolare l'acqua?
Oppure gli impianti con un'unica valvola da una parte sola, impianti a monotubo o a collettore.
Oppure gli impianti di riscaldamento a fan-coils, abbinati ad un chiller per la refrigerazione estiva, in questo caso la mandata va collegata in basso.
Ed allora in modalità caldo non circola l'acqua?
E gli impianti con un solo tubo e raccordi venturi?
E gli impianti a ritorno inverso a tre tubi?
Per non parlare di impianti a due circuiti, con scambiatore o compensatore, quando il flusso dei cicli si deve incrociare e per forza uno dei due sensi di circolazione deve essere invertito.
Se fosse vera la teoria secondo cui mandata sotto e ritorno sopra un impianto non funziona, la maggior parte degli impianti leggermente più tecnologici, come pannelli solari o impianti radianti, a pavimento o a soffitto o pareti verticali, senz'altro non funzionerebbero.
La mandata in alto e il ritorno in basso aiutano il ciclo convettivo dell'aria che il radiatore scalda, di conseguenza rende di più, ma solo perché scalda meglio l'aria, non perché circola meglio l'acqua. E' un accorgimento come non mettere il radiatore in una nicchia.
Il termo in nicchia rende meno di un termo posto a parete libera, ma solo perché l'aria che si scalda circola meglio, non perché il radiatore scalda di meno.
Per il problema di mariobrossh:
vi faccio questa domanda perché più di un
termosifone di casa mia hanno la valvola fredda ed il detentore caldo,
non dovrebbe essere il contrario ?
Se sono collegati al contrario, certamente in fase di avvio tu avrai il detentore sotto caldo e la valvola sopra fredda, ma poi una volta che l'impianto è a regime un delta di 5- 10°c fra mandata e ritorno non possono darti la sensazione che sia freddo.
Se non si scalda è un problema di circolazione che può avere più cause, se è impianto nuovo con caldaia murale e tubi in rame di piccolo diametro, potrebbe essere la pompa o di bilanciamento.
Se è un impianto vecchio a colonne montanti e tubi in ferro, oltre alla pompa e al bilanciamento potrebbe pure essere un problema di distribuzione e di portate.
In ogni caso, se l'acqua circola, che circoli da sopra a sotto, o da sotto a sopra, o da destra a sinistra o da sinistra a destra, certamente è ininfluente dal punto di vista del funzionamento idraulico.
Fermo restando una diminuzione di resa dal punto di vista convettivo e calorico.