Pagina 1 di 2

domande su scaldasalviette elettrico

Inviato: sab 15 dic 2012 11:07 pm
da principe69
avrei bisogno di uno scaldasalviette elettrico che si sviluppa in orizzontale,parlando con chi mi ha fornito i sanitari,le 4 ditte che tratta li sviluppano solo in verticale ed effettivamente,cercando anche su internet,son riuscito a trovare una sola ditta che ne sviluppa uno in orizzontale...se io dovessi prenderne uno verticale e posizionarlo orizzontale,potrebbero esserci problemi per il funzionamento?

ps.:chiaro che anche esteticamente non sarebbe il massimo... :(

Inviato: dom 16 dic 2012 6:39 am
da isex
non vedo grosse difficolta'. L'unica e' stabilire a priori, soprattutto se sagomato, in quale direzione va montato per avere la valvola di sfiato in su e quando lo monti devi fare in modo che sia leggerissimamente verso l'alto altrimenti non riesci a spurgare tutta l'aria.

Inviato: dom 16 dic 2012 9:42 am
da principe69
grazie isex per la risposta!ah ecco vedi,sta cosa dello sfiato non la sapevo..quindi se prendo uno verticale e lo metto orizzontale non dovrà essere a bolla ma leggermente all'insù dal lato dove c'è lo sfiato se ho ben capito...?

Inviato: dom 16 dic 2012 4:10 pm
da bepi
Da quello che so io se monti uno elettrico non ha valvole di sfiato, il discorso cambia se è misto. In tutti e due i casi la resistenza deve essere montata nella parte bassa del radiatore, quindi non credo tu possa metterlo in orizzontale se è un verticale.

Inviato: dom 16 dic 2012 4:48 pm
da isex
scusa, non avevo letto elettrico. Non ha valvole di sfiato. Cmq perche' non mandi una email o telefoni al costruttore ? Per me funziona lo stesso solo che perderai sul rendimento.

Inviato: dom 16 dic 2012 5:41 pm
da principe69
si l'email l'ho mandata venerdì,nel frattempo che attendevo una risposta volevo sentire più campane o magari qualche possessore per sapere come si trova :)

ps.:perché dovrei perdere sul rendimento?in teoria credo sia lo stesso...(esteticamente non sarà il massimo(vedere uno verticale installato orizzontale)

Inviato: lun 17 dic 2012 7:45 am
da isex
Mettendo lo scaldasalviette in orizzonatle, il calore potrebbe irradiarsi in modo diverso. Solo che non capisco come potresti sfruttare i tubi che invece di essere in orizzontale, sono in verticale. La comodita' di uno scaldasalviette e' quella di poterci mettere gli asciugamano per eliminare l'acqua. Scusa, non ne puoi prendere di piu' piccoli, ad esempio 4, e fai un quadrato lasciandoli in orizzontale ?

Inviato: lun 17 dic 2012 12:47 pm
da principe69
isex ha scritto:Mettendo lo scaldasalviette in orizzonatle, il calore potrebbe irradiarsi in modo diverso. Solo che non capisco come potresti sfruttare i tubi che invece di essere in orizzontale, sono in verticale. La comodita' di uno scaldasalviette e' quella di poterci mettere gli asciugamano per eliminare l'acqua. Scusa, non ne puoi prendere di piu' piccoli, ad esempio 4, e fai un quadrato lasciandoli in orizzontale ?
utilizzerei solo il lato superiore però essendo lungo più del doppio dei classici 50/60 cm di larghezza potrei sfruttarlo in quel lato...cmq mi ha appena risposto un azienda che il loro prodotto(nato verticale)messo orizzontale non funzionerebbe...si isex,può essere un idea metterne due corti uno a fianco all'altro :) nel frattempo dopo numerose ricerche ho trovato due ditte che hanno in catalogo l'elettrico orizzontale,vediamo cosa mi dicono...grazie di nuovo per i suggerimenti! :)

Inviato: mer 19 dic 2012 1:13 pm
da principe69
ciao isex!dopo i primi preventivi la soluzione di due corti potrebbe essere quella giusta :) e quindi ti chiedo:siccome vorrei prendere anche il regolatore di potenza(anzichè con l'interruttore classico,dicono che così si consuma meno potendo regolare la potenza)ne basterebbe uno solo collegando tutt'e due i scaldasalviette oppure per forza ne serve uno per ognuno?

Inviato: mer 19 dic 2012 6:18 pm
da isex
Dipende dalla potenza assorbita dagli scaldasalviette, li sommi tra loro, e di conseguenza prendi il regolatore. Non ce nessun problema a metterli in parallelo.

Inviato: mer 19 dic 2012 8:23 pm
da principe69
perfetto grazie isex,assieme assorbono 800watt..quindi serve un regolatore adatto a questa potenza o meglio se è superiore?ce n'è anche con timer oltre che regolazione potenza?

edit:trovato,cronotermostato,ce n'è a bizzeffe! :D

Inviato: ven 21 dic 2012 1:51 pm
da isex
Vedi quanti ampere assorbe il contatto del cronotermostato. Sono solo 3.5 ampere di carico resistivo. Infati 800 / 230 Volt sono 3.5 ampere.
Generalmente i contatti possono sopportare intorno ai 10 ampere. Lo vei dalle specifiche.

Inviato: sab 22 dic 2012 9:07 am
da principe69
grazie isex per i preziosi consigli!sono ancora un po' indietro coi lavori,probab l'acquisto sarà per il prossimo inverno,quando lo farò riattiverò il post :) grazie di nuovo e buone feste! :)

Inviato: dom 23 dic 2012 12:45 pm
da isex
di niente.

Inviato: mar 25 dic 2012 4:28 pm
da principe69
buon natale! :) isex,prima è stato a trovarmi un mio amico m'ha sconsigliato gli scaldasalviette "non scaldano un tubo!mettiti una stufetta elettrica se vuoi scaldare un pò!" mmh...diciamo che uno scaldasalviette lo metterei comunque per appoggiare appunto asciugamani e salviette...per scaldare un pò convieni che non sono sufficienti?il bagno è circa un 3,5x3,5mt mansardato quindi non tanto alto...