Pagina 1 di 1

Colla per metalli resistente a sollecitazioni meccaniche ene

Inviato: dom 16 dic 2012 11:06 am
da pink
Ciao a tutti, sono nuovo del forum (il mio nick è in onore alla mia band preferita) e vorrei porvi una domanda che mi frulla in testa negli ultimi tempi.

Immagine

Come potete vedere dalla foto, ho l'esigenza di accoppiare una piastrina ad una piastra più grande. Entrambi i pezzi hanno uno spessore di circa 1,5 mm e sono di metallo zincato. Fino ad ora sono sempre ricorso alle saldature, di vario tipo, a filo, appuntatrice, autogena. Ma non mi hanno mai soddisfatto in pieno complice il fatto che le piastre sono già zincate (e belle lisce) e ognuna di queste lavorazioni mi obbliga a "sciupare" la parte superiore ("retro della foto") della piastra più grande (sia perchè va via la zincatura, sia perchè il metallo si deforma). Devo precisare che ho l'esigenza di effettuare un lavoro esteticamente pulito e preciso.

Così, dopo aver molato le parti a contatto per creare la giusta ruvidità, ho fatto un esperimento con una vecchia colla mezzo indurita (poli tenace 790) trovata in un magazzino. Dopo averla fatta asciugare mi son messo lì con le pinze a tentare di "sgainarla" e con molto impegno sono riuscito a distaccare le due piastre (uno sforzo, e una direzione della forza, sicuramente superiore alle sollecitazione abituali alle quali quest'accoppiamento sarebbe sottoposto nel tempo).

La mia domanda, finalmente direte voi :lol:, è qual'è la colla più indicata per un operazione del genere? Quale durata, in anni, può avere tale incollaggio? Ho sentito parlare di bicomponenti...

Ciao e grazie mille per l'attenzione! :)

Inviato: dom 16 dic 2012 11:28 am
da mariobrossh
credo ti ci voglia una colla cianoacrilata tipo la loctite 496 prova a fare una
ricerca su google

Inviato: dom 16 dic 2012 2:06 pm
da Scintilla
Ho sentito parlare di bicomponenti...
Io uso questa bicomponente , oltre acciaio con acciaio va bene anche con materiali diversi come nel mio caso, la trovo formidabile.
In quanto alla durata non saprei se non che la sto usando da più di 2 anni.
Sarebbe interessante sapere se in bostik hanno fatto le prove di invecchiamento.

http://www.bostik.it/bostik/prodotti/14 ... pido-mixer

Inviato: dom 16 dic 2012 4:49 pm
da pink
Ciao, vi ringrazio per le risposte, e mi avete dato l'input per guardare i vari siti (loctite e bostik) e consultare le schede tecniche di vari prodotti. In quello della loctite ho trovato un bicomponente con resistenza a taglio di circa 20-40 N/mm^2. Il che mi sembra davvero ottimo. Mi rimane il dubbio della durata della colla... Sempre alla loctite fanno prove di invecchiamento al caldo (100-200 gradi) fino ad un massimo, per quanto ho visto io, di 3000 ore. Era più interessante conoscere il degrado della resistenza a temperatura ambiente e nel corso di più anni....

Ciao!