Pagina 1 di 1

Incredibile problema con miscelatore termostatico

Inviato: dom 06 gen 2013 9:46 pm
da Giovanni Ghirardi
Ciao a tutti,

Sono nuovo del forum e ringrazio tutti in anticipo per le risposte. Ho da poco (circa 1 anno) ristrutturato il mio appartamento ed é la seconda volta che mi capita questo problema. Premetto che in casa ho 3 bagni. In due di questi bagni ho due docce, con un miscelatore Stella Isomix IS3293 (quello nuovo,in produzione da poco). Poco dopo la fine dei lavori, non appena entrato in casa, mi sono accorto di un problema a dir poco incredibile, che ho poi scoperto essere provocato dalla Cartuccia di uno dei due miscelatori. In sostanza, in tutto l'appartamento (anche nei bagni piú lontani) usciva dai rubinetti dell'acqua calda solo acqua tiepida, a circa 40 gradi max. Ció nonostante che io avessi montato un boiler Junkers con capienza 24 litri, con il termostato regolato sul 60 gradi. Dopo mille verifiche e dopo aver chiamato il tecnico del boiler varie volte, ci siamo accorti che il problema era causato dalla cartuccia di uno dei miscelatori. Notate che le valvole di non ritorno erano perfette (le abbiamo verificate subito, pensando che il problema fosse causato da loro). Il problema stava nel miscelatore, anche se non abbiamo mai capito che cosa lo avesse provocato. Sostituito il miscelatore, il problema é stato risolto e per un po' ho avuto acqua calda a temperatura costante, sopra i 49 gradi, in tutta la casa.

Ora mi si ripresenta lo stesso problema. Acqua tiepida ovunque. Valvole di non ritorno giá verificate e a posto. Poco calcare (ho un filtro a monte). Nessun problema al boiler. Mi chiedo e vi chiedo quindi: come é possibile che la cartuccia di un miscelatore (di marca e costoso come quello della Stella) possa dare simili problemi? A qualcuno é mai capitato? C'é un modo per riparare il miscelatore senza sostituirlo, spendendo una paccata di quattrini? Torno a dire che le valvole di non ritorno sono a posto. Escludo quindi che il problema sia dovuto ad acqua fredda immessa nel sistema da una valvola din non ritorno difettosa. Il problema é proprio nella cartuccia del miscelatore!!!!

Inviato: lun 07 gen 2013 12:03 am
da dalmos
Scusa la battuta ,ma non si sta mica scoprendo l'acqua calda :!: :!:
E nel tuo caso ,che ne hai due di questi miscelatori termostatici ,se il buon giorno si vede dal mattino ,non vorrei stare nei tuoi panni .

Il problema che causa il termostatico è proprio quello che hai detto tu ,ma da come so io succede dopo svariati anni di servizio ,nel tuo caso che in un anno si è rotto già due volte o si è rotto l'altro, è anomalo ,ma potresti richiedere la sostituzione in garanzia .

poi se il fatto si ripetesse ,forse sarebbe meglio cambiare marca ,o addirittura montare un miscelatore non termostatico .

Si può sostituire anche solo la cartuccia ,ma costa un botto.
_______________ciao
Stefano

Inviato: lun 07 gen 2013 8:20 am
da Giovanni Ghirardi
Purtroppo so quanto costa la cartuccia dei miscelatori Isomix Stella. E' una vergogna, anche perchè l'affidabilitá lascia a desiderare. Mi chiedo: esiste una cartuccia non termostatica adattabile alla sede del miscelatore Stella Isomix o dovrei rompere il muro?

Inviato: lun 07 gen 2013 10:30 am
da Giovanni Ghirardi
Scusate, un'altra cosa: ho chiamato questa mattina la Stella, e mi hanno detto che, secondo loro, il problema non può essere causato dal miscelatore, bensì dalle valvole di non ritorno che stanno affianco. Premetto che l'altra volta il problema è stato risolto con la sostituzione della cartuccia miscelatore (e non delle valvole di non ritorno) e che, anche questa vola, le valvole sembrano a posto (in ogni caso le ho lubrificate e pulite).

Voi mi dite che il problema che ho è noto (ho scoperto l'acqua calda...! :-) : qualcuno sa spiegarmi perché un gruppo termostatico montato in un bagno può provocare simili problemi in tutta la casa (anche in bagni lontanissimi)?

Grazie mille a tutti.

Inviato: lun 07 gen 2013 2:46 pm
da dalmos
La spiegazione è questa:

Perchè lascia trafilare acqua fredda nel tubo dell'acqua calda e quindi dove prelevi acqua calda non arriva solo acqua calda dalla caldaia ma anche acqua fredda che lascia passare il miscelatore rotto.

In effetti tu sopra il mix hai un arresto che apri o chiudi in base al getto d'acqua che desideri ,però al mix arriva acqua fredda e calda ,immagina che tu hai l'arresto chiuso e il mix è rotto e non ha più tenuta ,a questo punto internamente c'è un passaggio di acqua che dal tubo dell'acqua fredda passa nel tubo della calda.Ed ecco il calo di temperatura dell'acqua nei vari punti di prelievo.

poi per essere certi che non vi siano altre cause bisognerebbe sapere bene come è concepito l'impianto , ma se ci sono stati dei precedenti ,ho qualche dubbio che possa esserci altra causa.

Inviato: lun 07 gen 2013 3:33 pm
da Giovanni Ghirardi
Grazie per la risposta. Mi chiedo solo perché, peró, non entrino in funzione le valvole di non ritorno che stanno lí affianco e che dovrebbero servire proprio a questo. Ho notato che la sede delle valvole è piuttosto lunga. Se le avvito di piú chiudono l'acqua in entrata nel miscelatore. Magari però se le avvito di piú possono fare una miglior tenuta ed evitare quanto tu dici. Alla Stella peró mi hanno detto che le ho avvitate correttamente (devono stare a filo del corpo in metallo montato nel muro).

Inviato: lun 07 gen 2013 9:22 pm
da dalmos
puoi solo fare una prova sempre che il tuo impianto sia dotato di centraline di sezionamento degli igienici oppure del bagno intero. basta chiudere o la doccia di un bagno alla volta o un bagno alla volta e prelevare acqua calda dall'altro o in cucina e verificare se l'acqua calda arriva alla temperatura impostata in caldaia.