Pagina 1 di 1

Aiuto - salta tutto!

Inviato: gio 14 feb 2008 9:03 am
da Riccardo
Mi serve un aiuto urgente.
Con l'elettricità sono una capra, ed ancora una volta ne ho avuto la prova. :(
Dunque nel box condominiale ho una luce ed una presa di corrente.
Era stato montato un interruttore (salvavita? magnetotermico? Non lo so),
sotto ad esso una presa di corrente.
Azionando l'interruttore si accendeva la luce e arrivava corrente alla presa.
Volevo mettere il tutto sotto chiave, per evitare che come accadeva chiunque potesse accendermi la luce.
Ho murato la scatola gialla e ho fatto passare i fili, li ho collegati come pensavo che andassero collegati, poi ho riattaccato la corrente ma l'interruttore salta!
Sicuramente ho fatto un casino, mi sapete dare una mano?
Dalla canalina escono 4 fili grigi, tutti uguali.
2 erano collegati in alto all'interruttore;
2 andavano sotto alla presa;
poi i 2 in uscita dall'interruttore andavano anche loro alla presa sotto.

Io pendando di ricreare la stessa situazione ho ricollegato i 2 fili grigi in entrata all'interruttore (gli stessi di prima ne sono sicuro) gli altri 2 grigi alla presa.
Poi i 2 in uscita dall'interruttore li ho mandati all'altro interruttore, quello della scatola, e da lì ho collegato altri 2 fili alla presa!

Alla scatola in alto arriva una canalina da dietro la parete, mentra l'altra và alla luce.
Spero di avervi dato tutte le indicazioni per risolvere il rebus...

HELP!!!

Immagine

Immagine

Immagine

Inviato: gio 14 feb 2008 9:20 am
da roberto
Mamma mia!!!!!!!!!!!!!!

Stacca la corrente e togli i fili sia dalla presa che dall'interruttore isolandoli bene AD UNO AD UNO con dei capuccetti (li trovi nei negozi di materiale elettrico) e poi chiama un elettricista.
Ricorda prima di mettere mano alla corrente ti devi documentare tanto E' PERICOLOSO
Una curiosità, chi ha eseguito l'impianto?
ciao
Roberto

Un ultima cosa:
La corrente provviene dal tuo contattore o è condominiale?

Inviato: gio 14 feb 2008 9:29 am
da Riccardo
La corrente arriva dal mio contatore,
naturalmente prima di metterci le mani l'ho staccata.
L'impinato l'ha fatto un elettricista, ma se prima funzionava tutto ora perchè non funziona più?
Dovrebbe essere solo un errore di collegamento dei fili, nessuno mi sà dire come li devo mettere?

Inviato: gio 14 feb 2008 9:40 am
da roberto
C. V. D. (riferito al commento che ho fatto in un'altra discussione)
Dopo aver staccato la corrente apri la scatola in alto e l'interrutore e fai delle foto, in ogni caso stacca i fili giallo verde e grigi e isolali bene.

Inviato: ven 15 feb 2008 9:04 pm
da oldfox
ma ... sbaglio o nella seconda foto vedo una sottospecie di vimar serie 8000 con un giallo/verde che entra anche in un interruttore??? ... sono cose da brividi sulla schiena!!!!!

Io lo farei vedere ad una persona seria, mi farei rilasciare una bella fattura con tanto di foto + dettagliate e mi farei risarcire il tutto!!!

Posta qualche altro dettaglio ... ci sono sicuramente gli estremi per dirgli che è un PIRLA!!!! :D :D :D

PS: anche secondo me... isola tutto e non toccare nulla!!!

Inviato: sab 16 feb 2008 8:06 am
da Capitan Farloc
Ehm....
Il nostro amico Riccardo, ha candidamente ammesso che il "guaio" lo ha provocato lui tentando di mettere una scatola per "mettere sotto chiave" l'interruttore.
Avendo anche affermato che di elettricità non ci capisce molto (non faccio fatica a crederlo :D ) ha staccato i fili e non sapeva come rimontarli.
Ora io consiglierei sicuramente di farsi aiutare da una persona più esperta, in quanto le informazioni visibili dalle foto sono ancora troppo poche, e qualsiasi consiglio si baserebbe su delle supposizioni (tipo... dove vanno a finire i due fili marroni che escono dal magnetotermico?) e le supposizioni non vanno affatto daccordo con la sicurezza in fatto di impianti elettrici.
Se comunque non hai, Riccardo, qualcuno più esperto che ti può dare una mano, manda delle altre foto (fatte sempre con l'interruttore a monte del tuo rigorosamente staccato) dei fili che arrivano alla scatola in alto e della presa sotto.
Se riattacchi la corrente, provvedi ad isolare opportunamente i fili che in foto si vedono scoperti, se qualcuno inavvertitamente dovesse toccarli non sarebbe una cosa piacevole... :)
Ciao

Inviato: dom 17 feb 2008 6:34 pm
da oldfox
Ecco Riccardo ti ho fatto due schemi su come dovrebbe essere fatto il collegamento tra la rete a monte del magneto termico e i vari servizi.

Mi raccomando se hai solo un dubbio lascia fare a qualcuno che lo fa di mestiere.

Sarebbe bello che ci dicessi i dati che riporta il magneto termico perché l'interruttore con chiave andrebbe dimensionato correttamente.

Questo è lo schema + semplice dove con l'interruttore a chiave togli corrente al ramo d'impianto ma lasci un neutro vagante e non è mai bello :oops:

Immagine

Altrimenti come soluzione migliore ti propongo un interruttore bipolare a chiave come questo Immagine
Apparecchi: Linea Plana
Codice: 14083
Descrizione: Interruttore 2P 16 AX 250 V~, a chiave, bianco
... ma credo che dovresti cambiare il supporto... comunque importante che sia da 16 Ampere e bipolare così ti togli ogni preoccupazione.
Il collegamento sarebbe questo:

Immagine

Inviato: mer 20 feb 2008 11:33 am
da roby
Oldfox ti devo fare i complimenti per gli schemi :) . Ma a questo punto perché non mettere un secondo interruttore per accendere/spegnere la lampadina? Così facendo ogni volta che gli serve la presa di corrente, deve comunque accendere la luce.
Ciao ;)

Inviato: mer 20 feb 2008 3:24 pm
da pain
beh ma se consideri ke è un box... la luce serve sempre li :)

Inviato: mer 20 feb 2008 7:26 pm
da oldfox
si in effetti il l'ho pensata un po' come pain :D

Inviato: mer 20 feb 2008 10:13 pm
da Capitan Farloc
A seguito di un confronto avuto con i collaboratori di questo forum ho deciso di chiudere questa ed altre discussioni simili a questa in quanto in contrasto con la politica del forum che essendo pubblico non deve assolutamente favorire o consigliare comportamenti che potrebbero essere pericolosi.
Esiste una normativa, la 46/90 che in tema di sicurezza sugli impianti elettrici è piuttosto precisa, ed impone che i lavori di "installazione, trasformazione, ampliamento e manutenzione" degli impianti elettrici devono essere fatti solamente da personale qualificato e che a fronte di questi interventi venga rilasciato un certificato di conformità.
Con questo non voglio quindi "riprendere" i partecipanti a questa discussione che anzi, come sempre, si sono dimostrati disponibili e generosi di consigli, ma voglio semplicemente portare a conoscenza di tutti che la linea di questo forum su questa e su future discussioni che tratteranno di argomenti simili è di chiedere il rispetto della legge e rivolgersi quindi ad un professionista abilitato.
Nel rispetto della libertà di ognuno, non ho naturalmente nulla in contrario se le persone interessate si contattano e continuano la discussione in privato.
Certo che saprete comprendere le ragioni di questa mia posizione saluto cordialmente tutti.