Pagina 1 di 1

Aiuto: Doccia senza acqua fredda

Inviato: gio 05 set 2013 7:38 pm
da Gel
Salve a tutti,
problemone:
Ho la doccia che non eroga più acqua fredda.
Dopo un po di studio ho capito come dovrebbe funzionare: ho un miscelatore della hansa termostatico, l'acqua calda è fornita da boiler elettrico. La doccia si azione tramite rubinetto (in alto nella foto) che tra l'altro ora ha cominciato a perdere. Ho già sostituito il miscelatore (una botta pazzesca: 360 euro di listino e portato a casa per 170) ora l'acqua fredda esce un po (mentre con il vecchio miscelatore nulla) ma pochissimo. Mi viene da pensare che l'acqua fredda non esca perchè si è rotto il rubinetto e vorrei sostituirlo (anche perchè perde). ora ho tolto (dopo svitol) la prima ghiera ma a sorpresa l'asta di azionamento è ancora lì. Ora quello che vedo è un altro dado. Domanda: posso svitarlo o rischio di far saltare il tubo odanni vari? Può essere che l'acqua fredda non arriva più per il rubinetto o il guasto è un altro?
Grazie

Di seguito le foto:
Gruppo Doccia
Immagine
Rubinetto che perde
Immagine
Primo dado
Immagine
Secondo dado
Immagine

Inviato: gio 05 set 2013 8:51 pm
da giovanni
Il rubinetto che va alla doccia non ci dovrebbe entrare niente perché altrimenti non ti verrebbe neanche quella calda... :roll:
L'unico responsabile può essere solo il miscelatore termostatico, ma di più non posso dirti, dal momento
che non ne ho mai avuti. :oops:

Inviato: gio 05 set 2013 9:00 pm
da Gel
Infatti pensavo anch'io ma quello l'ho sostituito con uno nuovo che è quello in foto... Il rubinetto se svito il secondo dado riesco ad estrarlo per sostituirlo, visto che perde?

Inviato: gio 05 set 2013 9:13 pm
da dalmos
Il problema non lo provoca il rubinetto ,come giustamente ha detto Giovanni,
Ma se chiudi la generale e chiudi la vite dell'acqua calda o sul termostatico o sotto la caldaia o dovunque puoi chiudere l'acqua calda ,
Poi sempre sul termostatico ,sul lato acqua fredda , c'e` un tappo conuno spacco per cacciavite , apri lo e riaprendo la generale puoi vedere se l'acqua arriva fino al termostatico,

Se esce acqua dal foro , allora devi cambiare la cartuccia del termostatico..

Se il tappo non si dovesse svitare puoi fare la stessa procedura che ti ho descritto , ma sviti la cartuccia e vedi se esce acqua dal lato destro.

Inviato: gio 05 set 2013 9:25 pm
da Gel
Provo come hai detto grazie, in ogni caso visto che perde e che è durissimo ad aprirsi il rubinetto lo devo sistemare, il secondo dado è svitabile, come è fatto questo rubinetto?

Inviato: ven 06 set 2013 12:40 am
da giovanni
Per togliere il rubinetto, devi allentare il secondo dado dell'ultima foto e dovresti trovarti l'alberino
con la guarnizione in cima. Metti tutto a bagno nell'aceto per un paio d'ore, poi risciacqui, asciughi bene, lubrifichi,
metti la guarnizione nuova e poi lo rimonti.
Naturalmente devi cambiare anche il "premistoppa", o comunque l'OR che fa tenuta sull'alberino di comando.
Difatti dalla prima foto sembra che perda proprio da li e non dalla guarnizione di testa. :roll:

Inviato: ven 06 set 2013 7:17 pm
da Gel
Grazie Giovanni, ho fatto come mi hai consigliato e ora il rubinetto è a posto.
Il problema dell'acqua fredda che esce pochissimo come diceva anche dalmos non si è risolto. Mi piacerebbe capire come funziona il sistema: come da foto seguente it miscelatore termostatico che ho sostituito con uno nuovo ha fatto si che a differenza di prima un po di acqua fredda esce. Ora togliendo il miscelatore dal buco, con rubinetto sopra chiuso esce acqua calda. dal buco del rubinetto sopra invece senza rubinetto esce acqua fredda, ma poca. se chiudo la vite evidenziata in figura a destra, a rubinetto aperto, non esce più acqua fredda, quella di sinistra (presumo acqua calda al miscelatore) invece anche dopo svitol e varie prove è inchiodata... Si riesce a capire com'è il funzionamento di sto sistema acqua fredda/calda di questa doccia? Ho provato come diceva Giovanni a chiudere il rubinetto acqua calda sotto lo scaldabagno ma l'acqua calda continua ad uscire dalla doccia, l'ho lasciata scorrere un bel po ma continua, ho provato a chiudere anche quello dell'acuqa fredda ma credo non centri perchè penso lo scaldabagno faccia entrare l'acqua dal rubinetto a destra (acqua fredda) e lo lasci uscire dopo averla scaldata da quello di sinistra (acqua calda) giusto? Poi che succede: il miscelatore riceve l'acqua calda dal tubo di sinistra che arriva direttamente dallo scaldabagno e quella fredda dal tubo di destra che arriva dal rubinetto sopra? Presumo se così fosse che quando apro il rubinetto sopra il miscelatore lui sente la pressione e in base alla sua posizione fa uscire il getto dalla doccia? mi aiutate a capire, non per niente ma la cosa mi incuriosisce molto.
Grazie

Scaldabagno
Immagine
Miscelatore
Immagine
Rubinetto fra scaldabagno/doccia
Immagine
Dettaglio miscelatore
Immagine

Inviato: ven 06 set 2013 8:31 pm
da dalmos
Allora , per prima cosa vedi come devi fare , ma dato che non riesci a chiudere l'acqua calda vicino al termostatico , la devi chiudere sotto lo scaldabagno .

Non puo` essere che dei due rubinetti sotto di esso nessuno chiuda,

Io ti consiglio di togliere la panopola e di girare il gambo con delle pinze , in modo da vedere se l'alberino gira o no.
Mi raccomando gira in senso orario. Guardando la manopola da sotto.

E fai uscire l'acqua dal foro tappato sulla destra , che da come ho capito sei riuscito a svitare.

Vedi come devi fare ma questa prova va fatta ,
E accertati prima che dai rubinetti non esca acqua calda .

Hai una chiave d'arresto generale del bagno o hai una centralina .?

Se hai una chiave d'arresto generale , controlla che abbia una corsa da permetterti di fare minimo tre giri completi sia in apertura che in chiusura ,
A volte capita che il gambo esca dalla sede e non permette alla guarnizione di aprire del tutto .

Se hai dei sospetti chiudi la generale e smonta l'arresto verificandone il funzionamento a vista.

Ciao

Inviato: sab 07 set 2013 3:12 pm
da Gel
Grazie Dalmos, sotto tuo stimolo e con un paio di porchi la vite si è sbloccata, ora è tutto chiaro: il rubinetto apre l'acqua proveniente dal miscelatore verso il soffione della doccia. Al miscelatore da sinistra arriva l'acqua calda e da destra quella fredda. Togliendo il miscelatore, se chiudo ora la vite di sinistra scende solo acqua fredda proveniente dal tubo di destra ma proprio poca, viceversa se chiudo la vite di destra e apro quella di sinistra scende solo acqua calda proveniente dal tubo di sinistra in abbondanza. Tutti gli altri rubinetti in casa funzionano bene calda/fredda è solo da capire come mai solo alla doccia non arriva acqua fredda alla giusta pressione. Il generale è un rubinetto apri chiudi a con leva a mezzo giro. Altro dettaglio: chiudendo i due rubinetti sotto il boiler non succede nulla.... ho provato a chiudere quello di sinistra (assicurandomi che il perno giri) che è caldo ma lasciando scorrere l'acqua calda anche per 5 minuti nessun risultato.

Inviato: sab 07 set 2013 3:31 pm
da dalmos
Scusa , ma non e` che ci sia una sorta di filtro dietro quella specie di tappo con lo spacco?

Oppure se non si svita , puoi infilare qualcosa di flessibile attraverso il foro del termostatico e constatare fino a che punto il passaggio e` libero ?

Quella vite che ti permette di chiudere e`smontabile , fa che ci sia un'ostruzione proprio li vicino?

Risolto

Inviato: ven 27 set 2013 1:35 pm
da Gel
Ho chiamato l'idraulico che avevo paura di fare danni.
Il problema era il filtro dell'acqua fredda indicato in figura. Io credevo fosse la viste che fissava il gruppo...
Una volta svitato (era veramente inchiodata la vite anche dopo svitol) è uscito una grande quantità di sabbia e porcheria che evidentemente ostruiva il passaggio.
Grazie dei consigli senza i quali altro che i 20 euro (dell'idraulico leonardo molto gentile ed onesto) mi costava.
Da dire inoltre che l'idraulico non ha fatto molto in quanto con la mia relazione tecnica ha capito dove andare ad intervenire in 5 minuti.

FIltro acqua fredda
ImmagineUploaded with ImageShack.com

Inviato: ven 27 set 2013 2:34 pm
da mariobrossh
Scusa , ma non e` che ci sia una sorta di filtro dietro quella specie di tappo con lo spacco?
e pensare che Stefano te l'aveva pure detto ............. :(

Inviato: ven 27 set 2013 2:50 pm
da roby
mariobrossh ha scritto:
Scusa , ma non e` che ci sia una sorta di filtro dietro quella specie di tappo con lo spacco?
e pensare che Stefano te l'aveva pure detto ............. :(
Vabbe', ma alla fine gli è costato solo 20 euro.

Inviato: ven 27 set 2013 3:43 pm
da mariobrossh
certo 20 € possono essere tanti come possono essere niente, dipende
in quale portafoglio stanno ......... :D