guasta lavastoviglie ariston

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Pierino

Re: guasta lavastoviglie ariston

Messaggio da Pierino »

buongiorno, si scusa hai ragione io ho smontato la pompa di lavaggio per la sostituzione della chiocciola,e mentre procedevo al montaggio mi sono trovato fra le mani questa particolare guarnizione che al centro una un tappino come se fosse una valvola di non ritorno, e un pò difficile spiegarti, ma spero che tu l'abbia presente.
grazie.
giovanni

Messaggio da giovanni »

A regola, anche senza valvola di non ritorno, l'acqua del lavello non deve andare in lavastoviglie.
Mi sa tanto che lo scarico del lavello abbia qualche problemino... per sicurezza io farei fare al tubo
di scarico della lavastoviglie una curva che passa sopra le feritoie del troppopieno. In quel modo,
qualsiasi cosa succeda, è impossibile che l'acqua ritorni in lavastoviglie. Se poi il tubo rimane corto,
ci puoi sempre aggiungere una prolunga di mezzo metro. Io ci sono passato non molto tempo fa e,
mentre lo spurghino stasava il pozzetto a terra, io mi preoccupai subito di far arrivare il tubo di scarico
sopra le feritoie del troppo pieno... e ci misi, appunto, una prolunga di mezzo metro perché non ci arrivava.
Sembrano bazzecole... ma immagina cosa succederebbe se tu usassi dei prodotti sgorganti, tipo idraulico liquido,
soda caustica e acidi vari... e questi, anche solo in parte, si riversassero nella lavastoviglie.
A me vengono i brividi solo a pensarci. :shock:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Pierino ha scritto:buongiorno, si scusa hai ragione io ho smontato la pompa di lavaggio per la sostituzione della chiocciola,e mentre procedevo al montaggio mi sono trovato fra le mani questa particolare guarnizione che al centro una un tappino come se fosse una valvola di non ritorno, e un pò difficile spiegarti, ma spero che tu l'abbia presente.
grazie.
E dove l'hai messa questa guarnizione ?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Pierino

Messaggio da Pierino »

Buongiorno, allora chiarisco subito. intanto vi dico che ho sostituito la pompa di lavaggio ed è andato tutto bene e la lavastoviglie funziona perfettamente, vi avevo accennato a quella guarnizione nera con la membrana centrale che sta sulla pompa di scarico e che mi era caduta mentre montavo la pompa di lavaggio, ma semplicemente perche per lavorare ho dovuto togliere togliendo il tubo di scarico acqua e in quella occasione è caduta, comunque ora ho risolto tutto funziona regolarmente, l'unico piccolo inconveniete che è rimasto che la lavastoviglie non sciacqua molto bene le stoviglie, ma anche qui ho capito il problema ho riscontrato la rottura parziale della guarnizione montata sul foro frontale da dove esce l'acqua per poi essere incanalata nella tubazione del cestello superiore, questa guarnizione non attiva un buon getto d'acqua e quindi non si attiva la girandola. oggi domenica domani vado a comparala e vi farò sapere, grazie sempre per il vostro impegno e per gli ottimi suggerimenti,date la possibilità a chiunque abbia un pò di dimestichezza di risolvere molti problemi ma soprattutto risparmiare tanti soldini...grazie..
cordiali saluti.
maione
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

: Thumbup : questo si che è chiarire !
Alcune cose non filavano.
Ciao
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Rispondi