problemi citofono

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Lupo83

problemi citofono

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

ho questo citofono della elvox:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Praticamente,come potete vedere,si sono rotte le ''alette'' del pulsante di plastica,al suo interno(quello color marrone scuro per capirci).Ho provato a scioglierci un pò di plastica,ma niente da fare non tiene bene.Quando la cover è montata,non riesce a toccare bene il pulsante sulla base e quindi fà una specie di falso contatto.Ora,trovare il pezzo di plastica del pulsante forse è impossibile,quindi dovrei cambiare interamente citofno?se si,che modello,marca,tipo,ecc non ne ho sostituiti mai.Escono 5 fili dal muro,come vedete. :roll:
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
dalmos
Moderator Maximo

Re: problemi citofono

Messaggio da dalmos »

Mettici un pulsantino , nuovo. ,di forma tonda ,
Fai un foro con una punta e lo inserisci ,
Sul lato di fianco .
Nei negozi di elettronica si trovano di come lo vuoi.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

intendi uno come questo?

http://www.ebay.it/itm/pulsante-da-pann ... Sw~gRVoCzh

però,se non sbaglio,i fili sono a saldare,quindi dovrei rimuovere il vecchio pulsante interno,fare un foro laterale tondo,mettere il nuovo pulsante,saldare i fili e rimuovere quella linguetta metallica che è inserita nella bobbina di sotto e sostituirla con un pezzo di filo da 1mm?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Perfetto , se i contatti sul pulante nuovo fossero a saldare ,
Se in negozio lo trovi con i contatti ad avvitare li sviti dal vecchio e li colleghi al nuovo ,
Comunque , nella pagina che hai postato ce ne sono tanti , anche più pratici e piccoli da utilizzare .
in bocca al lupo : Lol :
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao Stefano

scusa l'immenso ritardo,ma avevo lasciato in seconodo piano questo argomento.Solo ieri ho rimesso mano al citofono e mettendo un pezzo di compensato appiccicato di dietro,al pulsante,avevo risolto il problema.Però,mannaggia : WallBash : mi si è rotto un piolino del pulsante grande che fà il contatto di comunicazione con l'altra unità:

Immagineupload immaginicertificity.com

quindi mi sà che devo cambiare tutto il citofono.Sbaglio?oppure hai qualche soluzione ''fai da te'' per riparare il piolino?tra l'altro,nemmeno trovo dove è andato a finire il pezzettino che si è rotto,quindi avevo pensato ad un micro foro e un pezzo di barra filettata,ma di cosi piccole non ne trovo.Se dovessi cambiare tutto il citofono,dovrei prenderne uno come questo:

http://www.ebay.it/itm/122411772193?ul_noapp=true

oppure anche una marca/modello diverso(urmet).Insomma i dati sarebbero che dovrei chiederne uno meccanico a 5fili?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Fai un foro con una punta da 1,5 o due , vedi tu , in base allo spessore della plastica e se riesci a utilizzare una punta dello stesso diametro della parte rotta , bene , altrimenti fai un foro piccolo adeguato , ci infili un cilindretto ;) metallico , che dico il retro di una punta spezzata , un pezzo di ago doppio , una spinetta delle cinghie di orologio , fai tu , con una goccia di attacc nel foro
e se non fosse del diametro desiderato ci puoi sempre mettere intorno la guaina di qualche filo elettrico della misura giusta .

Oscar Wilde
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Appena ho letto fai un foro con punta da...mi è venuto in mente cosa potevo usare:uno stuzzicadenti:-).Ho forato con piunta da 2mm piano piano e ho creato la sede.Ho messo un pezzo di stuzzicadenti tagliandolo della misura esatta e lo inserito.Ecco il risultato:

Immagineimage sharecertificity.com

è funziona perfettamente:-)grazie mille per avermi illuminato.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Mi fa piacere che hai momentaneamente risolto , ma con tante cose che potevi utilizzare , proprio uno stuzzicadenti dovevi usare ?! : Eeek : : Nurse : : CoolGun : : Hurted : : Andry : :?: :cry:

Oscar Wilde
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ho provato con viti piccole,ma non ne avevo di diametro cosi piccole.Però,per quello che deve fare dove è posizionatro,lo stuzzicadenti,sembra funzionare bene.L'ho messo per quasi 3cm di profondità,all'interno del foro.Vedo domani se trovo una vite piccola piccola e gli metto la barretta filettata. :oops:

p.s.
sempre io sono,vero?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Un'altra volta vite o barra filettata !!!! Liscia deve essere , Liscia ,
Un tondino lisciooooooooo .
Quando lo trovi ce lo metti , la vite non va bene , basta un Po di forza e ti spacca la plastica .

Oscar Wilde
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

:oops: ok,ricevuto.
scossa

Messaggio da scossa »

Un pezzetto di questa:
Immagine
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Un pezzetto di questa:
ottima idea scossa,ne ho presa una grande e ne ho tagliato un pezzo è messo al posto dello stuzzicadenti:-)grazie anche a te
Rispondi