Buonasera forum e auguri;
la mia vecchia vasca teuco perde acqua, il tecnico mi ha chiesto circa300 euro per ripararla non garantendo per tutto il resto data l'età dell'idro(20 anni)..i problemi:
1- gomito pompa idro con sensore di temp rotto (si potrebbe pensare a tubo e gomito senza sondino in alternativa) e questo è facilmente fattibile(foto 3)
2 raccordo tubo a bocchetta di mandata (incollato) perde e qui l'intervento è complicato e mi ci vorrebbe una buona idea da voi tipo "toppa" chimica o fascette..(foto2)
3 pompetta di aspirazione, acqua perde da ingranaggi.. vorrei provare a siliconare la copertura trasparente che ho tolto (in foto non c'è) oppure sostituire la stessa con una più semplice e magari non motorizzata(foto 1)...oppure ..non so se il gioco vale la candela come detto dal tecnico e sostituire la vasca con un prodotto magari commerciale.
Grazie e ancora auguri.
Antonio
idromassaggio teuco
Moderatore: dalmos
idromassaggio teuco
- Allegati
-
- pompa aspirazione 12.jpg (82.79 KiB) Visto 3754 volte
-
- attacco bocchetta idro 11.jpg (32.42 KiB) Visto 3754 volte
-
- gomito con sensore 11.jpg (63.89 KiB) Visto 3754 volte
Re: idromassaggio teuco
A riguardo della bocchetta motorizzata , penso che la prima cosa da fare sarebbe quella di estrarre gli ingranaggi e vedere da dove entra l'acqua . .
E se è possibile agire per sostituire un eventuale anello di tenuta .
In alternativa staccare l'alimentazione con la bocchetta aperta e sigillare il coperchio .
Sulla tubazione nella seconda foto se è in pvc potresti provare con il sigillante bicomponente acqua kit ,
È una pasta biconponente che si impasta con le mani e la applichi tutta intorno alla parte di innesto tra i due tubi. Ovviamente va pulito per bene la parte ospitante.
La curva non si vede come sta inserita nel contesto e non si capisce la parte ove entra la sondina , come è fatta ,
Se prima di iniziare un lavoro molto complesso per sostituirla provi sempre con acqua kit a coprire le ferite potrebbe essere una soluzione ,
Altrimenti ti rimane solo la sostituzione.
E se è possibile agire per sostituire un eventuale anello di tenuta .
In alternativa staccare l'alimentazione con la bocchetta aperta e sigillare il coperchio .
Sulla tubazione nella seconda foto se è in pvc potresti provare con il sigillante bicomponente acqua kit ,
È una pasta biconponente che si impasta con le mani e la applichi tutta intorno alla parte di innesto tra i due tubi. Ovviamente va pulito per bene la parte ospitante.
La curva non si vede come sta inserita nel contesto e non si capisce la parte ove entra la sondina , come è fatta ,
Se prima di iniziare un lavoro molto complesso per sostituirla provi sempre con acqua kit a coprire le ferite potrebbe essere una soluzione ,
Altrimenti ti rimane solo la sostituzione.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Grazie per i suggerimenti, avevo pensato anch'io alla pasta bicomponente..spero funzioni bene...la pompa di aspirazione la vedo un tantinello dura, per ingranaggi e o ring, ci provo e ti faccio sapere, in alternativa la lascero' aperta sigillando, come da te suggerito...anche per il gomito sarei per il pezzo di ricambio, senza sondino sensore..perderei il controllo temp. ma pazienza....chissa' se riusciro' ad assemblarlo in un negozio di idraulica o dovro' richiedero in teuco...grazie e buon anno...vi faro' sapere
la pasta bicomponente non l'ho mai usata,
nelle tubazioni in pvc delle piscine, uso il Tangit,
Effast-tite o simili
allarghi leggermente la fenditura per permettere al pvc
di insinuarssi, carteggi la zona per renderla opaca,
sgrassi bene ad applichi alcuni strati di prodotto,
essendo lo stesso materiale della tubazione, si
ingloba nella tubazione stessa
Per piccole perdite puo essere una soluzione
nelle tubazioni in pvc delle piscine, uso il Tangit,
Effast-tite o simili