grazie
VALVOLA TERMOSIFONE BLOCCATA
Moderatore: dalmos
VALVOLA TERMOSIFONE BLOCCATA
Buongiorno forum ho la valvola del termosifone del bagno bloccata,la mia domanda e: posso chiudere un po il detentore al posto della valvola per diminuire il calore del radiatore? funzione che di solito fa la valvola.
grazie
grazie
Re: VALVOLA TERMOSIFONE BLOCCATA
Guarda che questa funzione la fa il detentore non la valvola. 
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Ops
allora forse è meglio mi faccia consigliare anche sul resto. Mi interessa diminuire lievemente la temperatura di tutti i radiatori affinchè il termosifone della stanza da letto che è la piu fredda possa scaldarsi di piu.
Fino ad ora ho chiuso di tre giri tutte le valvole dei radiatori tranne quella del bagno che come ti dicevo è bloccata mi sapresti consigliare sul dafarsi?
Fino ad ora ho chiuso di tre giri tutte le valvole dei radiatori tranne quella del bagno che come ti dicevo è bloccata mi sapresti consigliare sul dafarsi?
Apri le valvole che hai chiuso ,
Poi la regola sarebbe quella di bilanciare il flusso (portata) ai radiatori chiudendo i detentori dei radiatori posti più vicini alla centralina di smistamento o di quelli con meno elementi .
Quindi inizia con il chiudere del tutto due o tre di questi e vedi se quello che non riscalda bene si riprende , perché potrebbe anche non essere questa la causa .
Se una volta chiusi , dopo un quarto d'ora , esagerando , il radiatore si riscalda , allora procedi con l'apertura dei detentori chiusi facendo un giro completo del vitone e magari ne regoli uno per volta fino ad ottenere il risultato che desideri .
Quello che ti raccomando è che tra una regolazione e l'altra del detentore su uno stesso radiatore devono trascorrere minimo una decina di minuti per riscontrare il massimo del cambio di stato . Tra prima e dopo .
Se invece chiudendo i detentori lo stato di quel radiatore che non scalda non dovesse cambiare ,
allora potrebbe esserci qualche altra causa come aria nel circuito , ma questo lo vediamo dopo se mai .
Poi la regola sarebbe quella di bilanciare il flusso (portata) ai radiatori chiudendo i detentori dei radiatori posti più vicini alla centralina di smistamento o di quelli con meno elementi .
Quindi inizia con il chiudere del tutto due o tre di questi e vedi se quello che non riscalda bene si riprende , perché potrebbe anche non essere questa la causa .
Se una volta chiusi , dopo un quarto d'ora , esagerando , il radiatore si riscalda , allora procedi con l'apertura dei detentori chiusi facendo un giro completo del vitone e magari ne regoli uno per volta fino ad ottenere il risultato che desideri .
Quello che ti raccomando è che tra una regolazione e l'altra del detentore su uno stesso radiatore devono trascorrere minimo una decina di minuti per riscontrare il massimo del cambio di stato . Tra prima e dopo .
Se invece chiudendo i detentori lo stato di quel radiatore che non scalda non dovesse cambiare ,
allora potrebbe esserci qualche altra causa come aria nel circuito , ma questo lo vediamo dopo se mai .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Perdonami dalmos mi sono spiegato male. Il termo scalda perfettamente solo che la stanza da letto ha 2 pareti che danno all esterno pertanto ci vuole di piu a scaldarsi,tempo che invece non ci vuole nel resto della casa. Comunque dopo il tuo messaggio ho riaperto le valvole e ho chiuso di 2 giri i detentori di tutti i radiatori,compreso quello del corridoio ove c è il termostato. Constatero in questi giorni che non sia un impressione mia perche la situazione sembra apparentemente migliorata. Ti ringrazio tantissimo per tutti i tuoi consigli