lavandino non scarica acqua
Moderatore: dalmos
lavandino non scarica acqua
ho un problema a casa di mia figlia
da qualche tempo il lavabo della cucina scarica l'acqua molto lentamente anzi lentissimamente
qualche tempo fa circa 1,5 mesi , avevo smontato tutta la tubatura sotto il lavabo compreso il sifone per dare una pulita in quanto chi ci abitava precedentemente non lo aveva forse mai fatto e c'era cattivo odore, rimontato il tutto e riempito il lavandino scaricava che era una bellezza tanto che alla fine si sentiva il classico risucchio .
ora oggi pensando che forse si fossero intasati ho smontato nuovamente tutta la tubatura sotto il lavabo e naturalmente li ho trovati pulitissimi quindi rimontato.
ho buttato dentro una bottiglia di idraulico liquido
ma l'acqua continua a scaricare lentissima
da cosa puo' dipendere , cosa posso fare , e' risolvibile e come
mia figlia abita al 4° piano di un palazzo
ciao grazie per le risposte
da qualche tempo il lavabo della cucina scarica l'acqua molto lentamente anzi lentissimamente
qualche tempo fa circa 1,5 mesi , avevo smontato tutta la tubatura sotto il lavabo compreso il sifone per dare una pulita in quanto chi ci abitava precedentemente non lo aveva forse mai fatto e c'era cattivo odore, rimontato il tutto e riempito il lavandino scaricava che era una bellezza tanto che alla fine si sentiva il classico risucchio .
ora oggi pensando che forse si fossero intasati ho smontato nuovamente tutta la tubatura sotto il lavabo e naturalmente li ho trovati pulitissimi quindi rimontato.
ho buttato dentro una bottiglia di idraulico liquido
ma l'acqua continua a scaricare lentissima
da cosa puo' dipendere , cosa posso fare , e' risolvibile e come
mia figlia abita al 4° piano di un palazzo
ciao grazie per le risposte
nitro52
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: lavandino non scarica acqua
prova con la molla direttamente nel tubo a muro
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Non mi dire che non sai che esiste una molla apposita per sturare i tubi di scarico !! 
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
- mariobrossh
- Moderator Maximo
nitro 52 ha scritto:scusa Mario cosa intendi con la molla
ciao

Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Intanto la prima cosa da fare potrebbe essere questa:
aspetti che il tubo di scarico si sia vuotato completamente; poi, con un contenitore graduato,
ci versi lentamente acqua fino a che il lavello non scarica più. A quel punto, secondo il volume di
acqua che è entrato, calcoli la zona dell'ostruzione.
Poi, in base alla distanza del "tappo" dal lavello, decidi il sistema migliore di stasamento.
aspetti che il tubo di scarico si sia vuotato completamente; poi, con un contenitore graduato,
ci versi lentamente acqua fino a che il lavello non scarica più. A quel punto, secondo il volume di
acqua che è entrato, calcoli la zona dell'ostruzione.
Poi, in base alla distanza del "tappo" dal lavello, decidi il sistema migliore di stasamento.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
ma cosi' a spanne comincia a non scaricare piu' dopo 2-3-litri
quali sono gli altri sistemi di stasamento
ciao
quali sono gli altri sistemi di stasamento
ciao
nitro52
@Giovanni. Ciao,in questo caso,mettiamo 2 litri come fai a capire la distanza?
Raga scusate , ma stiamo scherzando !
Apos , devi comprare una molla per sturare ,
Ci sono dei depositi che con l'acido non vanno via e poi passi i guai se l'acido non defluisce e devi per forza usare la molla ..
Altri metodi ?
Chiamare un idraulico , in quanto ha già la molla .
Apos , devi comprare una molla per sturare ,
Ci sono dei depositi che con l'acido non vanno via e poi passi i guai se l'acido non defluisce e devi per forza usare la molla ..
Altri metodi ?
Chiamare un idraulico , in quanto ha già la molla .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Ciao dalmos,tranquillo stavamo parlando di acqua(versarne dei litri e vedere a quanto si blocca )per capire a che distanza si trovasse l ostruzione, sono daccordo a non usare l acido mio nonno ha rovinato i tubi dell impianto di scarico
È certo che sono tranquillo , lo scarico lo devi sturare tu

Oscar Wilde
Oscar Wilde
- Capitan Farloc
- Site Admin
Basta calcolare il volume del tubo come se fosse un cilindro...apos35 ha scritto:@Giovanni. Ciao,in questo caso,mettiamo 2 litri come fai a capire la distanza?
Misuri il diametro interno del tubo di scarico, metti 32mm = 3,2 cm
Calcoli l'area del cerchio (r X r X 3,14) = 1,6 X 1,6 X 3,14 = 2,56 cmq
A questo punto il volume dell'acqua (2 litri = 2000 cm cubici) diviso per l'area del cerchio ci da l'altezza del cilindro che altri non è che la lunghezza in cm del tubo:
2.000 / 2,56 = 781,25 cm pari a circa 7,8 metri
Ovviamente un tale calcolo parte dal presupposto che il tubo sia tutto dello stesso diametro e non tiene conto delle curve, ma per avere una indicazione approssimativa di quanto dovremo inserire la molla per raggiungere l'ostruzione direi che va più che bene.
Luciano
quindi in sintesi l'unica soluzione sia da parte mia che di un idraulico e' l'uso della molla
ma quanto puo' costare una molla ?
vale la pena comperarla
ciao e grazie
ma quanto puo' costare una molla ?
vale la pena comperarla
ciao e grazie
nitro52
Grazie davvero tanto luciano o capitan farloc era proprio la spiegazione che stavo cercando,colgo l occasione per fare i complimenti per il sito dove sto davvero imparando tantissime cose
,speriamo adesso il nostro amico riesca a stasare il tubo di scarico 
allora , come mi e' stato consigliato ho cercato di verificare quanta acqua devo caricare perche' il tubo si riempia fino a non scaricare piu' ed il quantitativo e' di ca 2 lt per l'esattezza 1,9 lt. a conti fatti se il tubo di scarico ha un diametro di 3cm il tappo dovrebbe essere a una distanza di ca 2 m
ora mi comprero' la molla e vedro' se riesco a combinare qualche cosa
vi terro' informati
per il momento ringrazio tutti
ciao
ora mi comprero' la molla e vedro' se riesco a combinare qualche cosa
vi terro' informati
per il momento ringrazio tutti
ciao
nitro52