lavandino non scarica acqua

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Capitan Farloc
Site Admin

Re: lavandino non scarica acqua

Messaggio da Capitan Farloc »

apos35 ha scritto:Grazie davvero tanto luciano o capitan farloc era proprio la spiegazione che stavo cercando,colgo l occasione per fare i complimenti per il sito dove sto davvero imparando tantissime cose : Smile : ,speriamo adesso il nostro amico riesca a stasare il tubo di scarico : Wink :
Grazie per i complimenti che fai al sito, ma la maggior parte del merito va a tutti gli amici che alimentano questo forum con la loro esperienza, capacità e tanta tanta pazienza :lol:
Luciano
Capitan Farloc
Site Admin

nitro 52 ha scritto:quindi in sintesi l'unica soluzione sia da parte mia che di un idraulico e' l'uso della molla
ma quanto puo' costare una molla ?
vale la pena comperarla
ciao e grazie
No, non è l'unica soluzione, ma visto il basso costo di questo attrezzo (dovresti trovarlo sotto i 10 euro), il fatto che non inquina, non corrode i tubi, è semplice da usare è riutilizzabile ed in genere è risolutivo, è certamente il primo (e speriamo l'unico) tentativo da fare : Blink : .
Luciano
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

mi ero dimenticato di chiedere : visto che non l'ho mai usata ne visto usarla quale e' il modo corretto di usare la molla ?
1) si infila e quando si arriva all'ostruzione si gira e sempre girando si estrae
2) si infila girando fino all'ostruzione e sempre girando si estrae
3) si infila si gira si estrae senza girare
o altro sistema
chiedo perche' non vorrei peggiorare le cose
grazie ciao
nitro52
Capitan Farloc
Site Admin

1) Cerca di scegliere una molla che non sia eccessivamente lunga, se hai fatto bene i calcoli l'ostruzione dovrebbe essere verso i due metri di profondità, quindi prenderei una molla che non sia più lunga di 3 - 3,5 metri, tieni conto che più è lunga la molla e più è complicato gestire la parte che rimane fuori dal tubo quando la giri.
2) Si infila, fino a quando entra senza girare.
3) Quando si incastra perchè c'è qualche gomito si gira la manovella in senso orario, se si è in due è meglio, uno gira (tenendo la molla dritta se no si attorciglia) e l'altro la spinge nel tubo
4) Quando la molla arriva al "tappo" sempre girando in senso orario, questa aggancia eventuali residui filamentosi (stracci, capelli etc.) e rompe quelli derivanti dall'accumulo dei detersivi
5) Dopo che hai spinto la molla un po' oltre il punto in cui dovrebbe essere l'ostruzione la ritiri indietro senza girare, se dovesse incastrarsi allora dovrai girarla in senso antiorario per poterla sbloccare, ma se viene via solo tirando è la cosa migliore.
6) In bocca al lupo ;)
Luciano
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

grazie dell'infomazione capitano : Sailor :
ho acquistato on line, (ordinata ieri mattina arrivata oggi alle 14,00) la molla l'ho presa di 7 m spero non sia troppo lunga , mi faro' aiutare o dalla figlia o dalla moglie
per ora grazie
vi terro' informati sull'andamento
ciao
nitro52
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

La molla che ho comperato ha la punta a cavatappi diametro 25mm il tubo dovrebbe avere un diametro di 35mm puo' andare?
Ciao
nitro52
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

punta da 25 mm ? :o :shock: :?

vedere vedere :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Capitan Farloc
Site Admin

Questa?
molla.jpg
molla.jpg (123.12 KiB) Visto 4223 volte
: Eeek :
Luciano
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

si Capitano e' proprio quella acquistata su un noto e sicuro sito on line, ieri mia figlia non so se ha scritto o telefonato ma le hanno detto che se non va bene , anche se l'ha usata ,mandandola indietro la rimborsano
ciao
PS
ma non avete risposto alla mia domanda
nitro52
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Io mi auguro di sbagliare , ma sono convinto che quella tu non la potrai usare ,
Troppo grande la parte anteriore e rigida .
Devi essere fortunato a non trovare curve .

tu andavi dal primo ferramenta che incontravi , ti prendevi una semplice molla di 5 m , con tre o quattro euro e
per adesso avevi già risolto il problema .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

hai ragione anche tu ma ormai ho questa alla mal parata come ho detto sopra mi rimborsano
domani cechero' di fare il lavoro spero bene
vi aggiornero'
per ora grazie
ciao
nitro52
Capitan Farloc
Site Admin

Sono d'accordo con Dalmos, una molla così grande con un puntale rigido è fatta probabilmente per lavorare con tubi di dimensiono ben maggiori, in un tubo di scarico come il tuo, se c'è una curva prima dell'ostruzione probabilmente non riuscirà a superarla :(
Vedi tu se vuoi comunque provare, altrimenti puoi chiedere che te la sostituiscano con una più piccola.
Luciano
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

si faro' sicuramente cosi'
ciao
nitro52
Capitan Farloc
Site Admin

Ok, facci sapere gli sviluppi : Thumbup :
Luciano
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

ciao ragazzi:
oggi pomeriggio sono andato a casa di mia figlia per cercare di sgorgare il tubo , il diametro del tubo che entra nel muro e' di 4 cm, entra nel muro per 5-6 cm poi scende . Ho infilato la molla e l'ho fatta scendere per un po' , sara' scesa forse 3-4 m poi quando non sentivo piu' duro ho cominciato a tirarla su , non vi dico quanta acqua sporca con porcheria che e' salita . Verso la fine, a 50-60cm + o-, si e' impuntata la molla dopo diversi tentativi di tirare spingere girare antiorario e orario ma non si schiodava piu' mi stavo lasciando prendere dal panico :cry: perche' non sapevo come sbloccarmi da quel problema era impossibile continuare qualsiasi cosa volessi fare , pensavo che sarebbe stato necessario mandare giu' qualche cosa che sbloccasse la testa della molla , ma non sapevo cosa , anche perche' avrebbe dovuto essere una cosa flessibile ma anche resistente . Ad un certo momento mi e' venuto in mente di usare un tubo di plastica , quello per innaffiare il giardino , sono riuscito a infilarlo dentro e quando e' arrivato al punto che non entrava piu' ho cercato di dare dei colpi col tubo avanti e indietro , dopo qualche tentativo , non so se per il tubo o cosa la molla si e' sbloccata ed e' finalmente uscita , portando su ancora acqua sporca .
Dopo avere rimontato i collegamenti del lavandino e relativo sifone con lo scarico , ho verificaro se il lavandino scaricasse bene . l'ho riempito fino al troppo pieno ho aperto il tappo e l'aqua ha cominciato a scendere che era un piacere vederla , alla fine ha fatto il classico risucchio di scarico libero
ora non mi resta che ringraziare voi tutti per le dritte che mi avete dato : Lol : : Lol :
ciao
nitro52
Rispondi