Lavatrice indesit iwc 6123
Moderatore: dalmos
Lavatrice indesit iwc 6123
Salve+ho un problema serio con la mia lavatrice indesit,giovedi l'ho accesa ed ho dovuto premere piu' volte il tasto on/off e finalmente si sono accese le spie dopo e' funzionata perfettamente (non era mai accaduto).
Oggi faccio per accenderla e nulla tutto spento nemmeno la spia on/off,allora ho controllato la presa,il cavo,il filtro antidisturbo ed i suoi cavi fino al motore ed era tutto ok.
I cavi dal filtro antidisturbo alla scheda sono ok e mi danno tensione invece dalla scheda fino al motore mi danno continuita' ma la corrente non la da,e' giusto o e' un problema di scheda?
Oppure la corrente il motore l'ha solo quando si preme il tasto on/off?
Grazie anticipatamente tutti
Filippo
Oggi faccio per accenderla e nulla tutto spento nemmeno la spia on/off,allora ho controllato la presa,il cavo,il filtro antidisturbo ed i suoi cavi fino al motore ed era tutto ok.
I cavi dal filtro antidisturbo alla scheda sono ok e mi danno tensione invece dalla scheda fino al motore mi danno continuita' ma la corrente non la da,e' giusto o e' un problema di scheda?
Oppure la corrente il motore l'ha solo quando si preme il tasto on/off?
Grazie anticipatamente tutti
Filippo
Re: Lavatrice indesit iwc 6123
La scheda sta sul cruscotto o giù nel posteriore ?
Da quello che riporti , come minimo si dovrebbe accendere qualche spia se arriva la 220 sulla sheda .
Immagino che l'hai misurata con un tester ,
La tensione inizialmente non arriva a niente , ma la scheda li rileva se sono collegati ,
Ma comunque , deve accendere dei led ,
Altrimenti si devono vedere i connettori se fanno ben contatto e se effettivamente arriva la 220 su di essa .
Ha il tasto on of o il pulsantino di avvio pausa ,
E il selettore con lo stop e i programmi?
posta delle foto .
Da quello che riporti , come minimo si dovrebbe accendere qualche spia se arriva la 220 sulla sheda .
Immagino che l'hai misurata con un tester ,
La tensione inizialmente non arriva a niente , ma la scheda li rileva se sono collegati ,
Ma comunque , deve accendere dei led ,
Altrimenti si devono vedere i connettori se fanno ben contatto e se effettivamente arriva la 220 su di essa .
Ha il tasto on of o il pulsantino di avvio pausa ,
E il selettore con lo stop e i programmi?
posta delle foto .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Ciao ho il tastino on/off per accenderla poi devo schiacciare avvio/pausa,la manopola ha solo i programmi niente stop.
Si l'ho misurata con un tester arriva fino alla scheda dove c'e' il connettore,ci sono i fili blu e marrone dove arriva la 220 poi dovrebbe ripartire nei fili marrone e blu vicini che vanno al motore ma gia' da li non mi da piu' corrente.
Potrebbe essere anche qualche problema alla scheda led?
Non mi accende nessun led.
La scheda l'ho dietro in basso,l'ho smontata per verificare bruciature o piste rovinate ma nulla tutto ok.
Su quali connettori devo vedere se arriva la 220?
Domani ti mando le foto con i cavi collegati e la foto del frontalino
Si l'ho misurata con un tester arriva fino alla scheda dove c'e' il connettore,ci sono i fili blu e marrone dove arriva la 220 poi dovrebbe ripartire nei fili marrone e blu vicini che vanno al motore ma gia' da li non mi da piu' corrente.
Potrebbe essere anche qualche problema alla scheda led?
Non mi accende nessun led.
La scheda l'ho dietro in basso,l'ho smontata per verificare bruciature o piste rovinate ma nulla tutto ok.
Su quali connettori devo vedere se arriva la 220?
Domani ti mando le foto con i cavi collegati e la foto del frontalino
Ma lascia stare il motore , non puoi misurare tensione su questo senza che la scheda tastiera si illumini .
Se proprio vuoi prova a controllare se le spazzole sono consumate e non fanno pressione sul collettore .
Ma in genere la scheda anche in questo caso dovrebbe illuminare dei led sul frontale .
Ma se non si illumina niente certamente non si chiuderà la serratura dell'oblo`
E se non si chiude questo non funzionerà niente , il carico lo scarico e via .
Quello che non ho capito è , il tasto on off è il classico interruttore a quattro fili che in on entra dentro e rimane dentro mentre in off esce fuori
O è un pulsantino tipo digitale che dopo aver pigiato esce fuori di nuovo .?
Nel senso che questo non porta la 220 alla scheda , ma serve solo ad attivare e disattivare la scheda , e magari non funziona mentre comunque arriva tensione 220 sulla scheda .
Oppure funziona mentre è la scheda che è andata .
Se proprio vuoi prova a controllare se le spazzole sono consumate e non fanno pressione sul collettore .
Ma in genere la scheda anche in questo caso dovrebbe illuminare dei led sul frontale .
Ma se non si illumina niente certamente non si chiuderà la serratura dell'oblo`
E se non si chiude questo non funzionerà niente , il carico lo scarico e via .
Quello che non ho capito è , il tasto on off è il classico interruttore a quattro fili che in on entra dentro e rimane dentro mentre in off esce fuori
O è un pulsantino tipo digitale che dopo aver pigiato esce fuori di nuovo .?
Nel senso che questo non porta la 220 alla scheda , ma serve solo ad attivare e disattivare la scheda , e magari non funziona mentre comunque arriva tensione 220 sulla scheda .
Oppure funziona mentre è la scheda che è andata .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
- Capitan Farloc
- Site Admin
Dalmos ha parlato dell'elettroserratura solo per dire che il processo di funzionamento prevede che dopo aver spinto il tasto di accensione, si blocca l'elettroserratura e poi, solo dopo che l'oblo è bloccato, può essere alimentato il motore.
Quindi se spingi il pulsante di accensione e non si blocca l'oblo è inutile che cerchi con il tester la tensione sui poli del motore, tutto quì.
Ma non ha mai detto che il problema sia nell'elettroserratura.
Dovrai fare un po' di prove che man mano verifichino il corretto funzionamento di un componente prima di passare al successivo.
Immagino che la prima prova da fare sia di verificare il corretto funzionamento del pulsante di accensione, ma aspetterei il parere del "maestro" Dalmos che in questo campo lo definirei un luminare
Luciano
Ciao Dalmos,grazie ho risolto
Ho seguito il tuo aiuto di controllare tutti gli spinotti se facessero bene contatto e nel staccare la scheda led ho visto che il bloccaggio di plastica che teneva fermo il cablaggio si era rotto e lo spinotto della scheda non faceva contatto,ora l'ho riparato e la lavatrice funziona.
Grazie ancora e grazie anche a te Capitan Farloc

Ho seguito il tuo aiuto di controllare tutti gli spinotti se facessero bene contatto e nel staccare la scheda led ho visto che il bloccaggio di plastica che teneva fermo il cablaggio si era rotto e lo spinotto della scheda non faceva contatto,ora l'ho riparato e la lavatrice funziona.
Grazie ancora e grazie anche a te Capitan Farloc
scusami Capitan Farloc hai ragione cmq Dalmos mi aveva suggerito in anticipo di controllare prima tutti gli spinotti ed infatti problema trovato e risolto,grazie ancora ero disperato perche' con una bambina piccola ero in panne : WohoW : : WohoW : : WohoW :
- Capitan Farloc
- Site Admin
Capisco perfettamente, ho due figli ormai cresciuti, ma so cosa vuole dire avere in casa bambini piccoli e lavatrice rottaFilippo76 ha scritto:...disperato perche' con una bambina piccola ero in panne : WohoW : : WohoW : : WohoW :
Sono contento che abbia risolto... Buon lavaggio
Luciano
ti ringrazio cmq so che su di voi posso contaresempre vi avevo scoperto 5anni fa e con voi ho risolto ora idem grazie siete unici
Grazie cap. Far. Troppo buono !!
La bravura è tutta loro che riescono a mettere in pratica le indicazioni scritte su un monitor . E magari scritte anche incomprensibili , perché scritte velocemente dal cellulare o tablet mentre si sta svolgendo un 'altra cosa e fai il ladro di te stesso .
! Va be basta andare oltre .
Bravo Filippo ! Sono contento che hai risolto .
Alla prossima
Stefano
La bravura è tutta loro che riescono a mettere in pratica le indicazioni scritte su un monitor . E magari scritte anche incomprensibili , perché scritte velocemente dal cellulare o tablet mentre si sta svolgendo un 'altra cosa e fai il ladro di te stesso .
! Va be basta andare oltre .
Bravo Filippo ! Sono contento che hai risolto .
Alla prossima
Stefano
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Grazie a te Stefano per il consiglio alla prossima cmq sei stato chiarissimo trq